Dal 2002 il Museo della Farmacia è accessibile al pubblico presso la Casa della Farmacia della Città. Dopo una chiusura temporanea per lavori di ristrutturazione l'anno scorso, il museo è di nuovo aperto ai visitatori dal novembre 2011.
La ricchezza di esposti altamente interessanti sulla produzione di medicinali nel corso dei secoli è una vera miniera d'oro sia per i profani che per gli esperti. Dal Medioevo ad oggi, qui sono documentati circa 400 anni di storia della farmacia. La mostra permanente si concentra sui medicinali. Vengono mostrati vari medicinali prodotti secondo ricette storiche, come pillole, supposte o cerotti. Vengono trattate anche droghe medicinali storiche, piante medicinali locali ed esotiche, ma anche cose curiose come i lische zuccherate, che avrebbero dovuto aiutare contro la febbre.
Altre cose erano invece sorprendentemente moderne, ad esempio un inalatore di polvere per il trattamento dell'asma o compresse a strati che rilasciavano gradualmente i loro principi attivi. La mostra si dedica naturalmente anche alla professione del farmacista e al suo significato, in particolare in una piccola città come Bressanone. Qui il farmacista, grazie alla sua formazione scientifica, aveva sempre anche compiti di controllo e verifica a servizio della comunità, ad esempio quando si trattava di valutare l'autenticità o la purezza dei prodotti. Inoltre, una farmacia aveva sempre una biblioteca con libri di ricette, opere mediche, istruzioni chimiche e libri di determinazione botanica. Una piccola biblioteca con alcuni esemplari preziosi è disponibile nel museo.
Infine, il museo mostra anche alcuni "oggetti decorativi" che erano comuni nelle antiche farmacie. Il soffitto della sala vendita di una farmacia storica era decorato con varie meravigliose "oggetti di richiamo": coccodrilli e armadilli impagliati, gusci di tartaruga, l'unicorno, serpenti, noci di cocco e altri animali e piante esotiche dovevano suscitare la curiosità dei clienti e allo stesso tempo creare un'atmosfera mistica e misteriosa. Nel Museo della Farmacia di Bressanone sono esposti, tra l'altro, un coccodrillo e un pezzo di una mummia egiziana, oltre a un artiglio di alce e la testa di un armadillo.
Museo Farmaceutico di Bressanone
MUSEO DELLA FARMACIA DI BRESSANONE
Adlerbrückengasse 4
I-39042 Bressanone
Tel. +39 0472 209 112
Web: www.pharmaziemuseum.it
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Hotel del
mese
mese
Offerte vacanze
I migliori
consigli
consigli