18.500 ettari di frutteti in Alto Adige, rendono la provincia la più grande area di coltivazione di frutta in Europa. Quello che un tempo serviva all'autoapprovvigionamento dei contadini è diventato un prodotto d'esportazione grazie alla costruzione delle linee ferroviarie attraverso il Brennero e lungo la Val Pusteria. Oggi viticoltura e frutticoltura sono tra i pilastri più importanti dell'economia dell'Alto Adige. Lana - nel Burgraviato a pochi chilometri a sud di Merano - è il comune di coltivazione di frutta più grande e tra i più antichi dell'Alto Adige. Il raccolto annuale è di 60.000 a 70.000 tonnellate, quindi circa un decimo della produzione di frutta di qualità altoatesina e un centesimo della produzione di frutta di qualità europea.
Museo di Frutticoltura Lana
Lana è quindi il luogo ideale per un museo dedicato alla frutticoltura. Nell'antico e ben conservato maniero Larchgut a Niederlana si trova dal 1990 il Museo della Frutticoltura dell'Alto Adige, che si dedica a tutti gli aspetti di questa antica attività economica e culturale. Utilizzando le più moderne tecnologie multimediali e la didattica museale moderna, questo tema viene presentato in modo divertente e informativo per visitatori di tutte le età.
Programma espositivo variabile
Le tematiche del museo sono varie come le varietà di frutta stesse: si tratta in dettaglio, ad esempio, della regolamentazione dell'Adige e della bonifica delle zone alluvionali, che hanno creato le basi per l'intensa coltivazione della frutta. Vengono trattate anche le diverse forme di coltivazione e le numerose vecchie e nuove varietà di frutta. La protezione dal gelo e la lotta ai parassiti, così come lo sviluppo dei mezzi di trasporto, sono altre grandi tematiche del museo. La vita contadina, le tradizioni e lo sviluppo delle tecniche di lavoro agricolo sono resi chiari e comprensibili attraverso numerosi oggetti originali. Tra i pezzi interessanti e preziosi spicca in particolare la più antica pressa per vino conservata del Paese, un pesante attrezzo di legno del 1570.
Oltre alla mostra permanente, il Museo della Frutticoltura presenta anche mostre temporanee. Nel 2013 è in programma "Continuare a costruire in campagna", una mostra che si occupa della cultura edilizia nelle aree rurali e del rapporto tra vecchia struttura edilizia e nuove aggiunte e ampliamenti. Workshop e vari eventi completano l'offerta del museo-
Il Museo della Frutticoltura dell'Alto Adige a Lana è aperto da fine marzo a fine ottobre.
Museo della Frutticoltura dell'Alto Adige EO
Brandiswaalweg 4
39011 Lana - Alto Adige
+39 0473 564387
+39 331 2992368
Informazioni per i visitatori su http://www.obstbaumuseum.it/
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli