Circa 12.000 anni di storia dell'umanità - dall'età della pietra ai giorni nostri - sono trattati nel Museo Viaggio nel Tempo dell'Uomo. Attraverso oltre 5000 reperti, il visitatore segue lo sviluppo dalle comunità tribali fino alla moderna società consumistica e dell'informazione.
Museo uomo nel tempo
Non è affatto sorprendente che proprio a Cortaccia si dedichi così tanto alla storia dell'umanità, dal momento che ci troviamo in una delle aree di insediamento più antiche dell'Alto Adige. I reperti archeologici dimostrano che la zona era già abitata nel Mesolitico e che la continuità insediativa è stata mantenuta attraverso tutte le epoche storiche e i cambiamenti. Il luogo attuale viene menzionato per la prima volta in un documento del 1191 ed è famoso, tra l'altro, per la chiesa romanica di San Vigilio con la fonte battesimale del 1033.
Il Museo Viaggio nel Tempo dell'Uomo si trova nella residenza am Orth, la più antica tenuta di Cortaccia, esistente già dal 1976. Nel 2003 il museo è stato riconcepito e ampliato con offerte multimediali. In particolare, il museo si dedica a quattro temi principali: innanzitutto l'uomo come cacciatore e raccoglitore, cioè le prime tracce dell'uomo in Alto Adige. Ci sono numerosi reperti archeologici, in particolare utensili, frecce e punte di lancia, da vedere.
Nel 2012 sono stati effettuati ampi lavori di rinnovamento, seguiti da un'espansione nel 2019. Infine, nel 2024 è stata sottoposta a una completa modernizzazione ed espansione.
Dal cacciatore e raccoglitore al consumatore
Successivamente si tratta della sedentarizzazione dell'uomo, dello sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento, ma anche delle tecniche complesse come la lavorazione dei metalli. Successivamente, l'uomo viene mostrato come autosufficiente, una forma di vita diffusa e necessaria soprattutto nell'area alpina fino ai giorni nostri. L'ultimo grande capitolo del museo è dedicato all'origine e allo sviluppo delle professioni. Dalle prime professioni alla specializzazione dell'artigianato e all'industrializzazione, fino alla divisione del lavoro nella moderna società consumistica. Infine, dall'aspetto profano si passa al mistico: la mostra "Dei - Streghe - Santi" tratta della credenza popolare nel corso del tempo.
Reperti archeologici, una varietà di reperti artistici e culturali e anche numerose curiosità rendono il viaggio nel passato un'esperienza diretta e tangibile. Il Museo Viaggio nel Tempo dell'Uomo può essere visitato solo con una guida, che aiuta molto a elaborare la ricchezza delle informazioni offerte. Un museo che stupisce di fronte all'incredibile sviluppo che l'umanità ha compiuto.
Tra Pasqua e Ognissanti, ogni venerdì alle 10:00 viene offerta una visita guidata, per la quale non è necessaria alcuna prenotazione. Con prenotazione (telefonica), è possibile visitare il museo con guida tutto l'anno dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Per informazioni, contattare il +39 0471 88 02 67 o il +39 338 2032429 oppure via email.
Residenza am Orth
Botengasse 2
39040 Cortaccia
www.museumzeitreisemensch.it
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze