Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Scopri i più bei

Castelli e fortezze nel Sudtirolo e nel Tirolo

Tirolo e Alto Adige sono una delle regioni più ricche di castelli in Europa. Solo in Alto Adige troviamo circa 800 castelli, palazzi e residenze. Questo grande numero di fortificazioni ha naturalmente le sue radici nell'importanza strategica ed economica delle vie commerciali che attraversano il Tirolo e l'Alto Adige. Le rotte attraverso il Passo del Resia e successivamente attraverso il Brennero sono state tra le più importanti vie nord-sud delle Alpi sin dall'antichità. Di conseguenza, il controllo di queste rotte di transito è stato molto combattuto.

Un vero periodo d'oro per la costruzione dei castelli è stato l'XI e XII secolo. I territori erano ancora piuttosto frammentati, e i principi del Tirolo e i loro ministri, così come altre famiglie nobili, fecero costruire numerosi castelli per proteggere i loro territori. Molti di essi oggi impressionano per la loro posizione esposta su ripide rocce sopra la valle e per l'audace architettura. Una seconda intensa fase di costruzione seguì sotto l'imperatore Massimiliano, quando molti castelli furono adattati alle nuove tecniche di guerra. I testimoni di questo "boom" medievale sono ancora ammirabili oggi, molti ora solo come rovine, altri ancora ben conservati e nella loro originaria magnificenza. Castel Tirolo, Castello di Tures, Castello di Trostburg, Castello di Churburg, Castello di Bruck o la fortezza di Kufstein sono solo alcuni di questi imponenti complessi castellani.

Burg Hocheppan
Burg Hocheppan
Castello Korb Boimont e Hocheppan
Castello Korb Boimont e Hocheppan
Burg Taufers
Burg Taufers
Castello Englar con cappella
Castello Englar con cappella
Castello Lebenberg
Castello Lebenberg
Castello Vorst
Castello Vorst
Rovine del castello di Thaur
Rovine del castello di Thaur - Photo: Hermann Hammer - Public Domain
Castello in inverno
Castello in inverno - © Tirol West - Gapp Rupert
Il Castel Fischburg con il Sassolungo
Il Castel Fischburg con il Sassolungo

Testimoni della storia

In secoli successivi, i castelli persero la loro importanza come opere di fortificazione. Nel Rinascimento e nel Barocco, l'abitare, il comfort e la rappresentazione presero il sopravvento. I vecchi castelli vennero "modernizzati" o caddero in rovina e al loro posto furono costruiti nuovi palazzi. Esempi di questi sontuosi castelli rinascimentali sono ad esempio il Castello di Ambras, il Castello di Presule, il Castello di Velthurns e il Castello di Tratzberg. Anche il Castello barocco di Wolfsthurn, il Castello di Trauttmansdorff o la grande Hofburg di Innsbruck sono imponenti esempi di tali edifici di rappresentanza.

Il nostro consiglio: Nei castelli e nei palazzi in Alto Adige e Tirolo c'è molto da scoprire. Molti di essi ospitano musei con collezioni molto interessanti di storia, arte e cultura. Spesso vengono anche utilizzati per spettacoli teatrali, concerti, festival ed eventi. Lasciati incantare e fai un viaggio nella storia e nel mondo affascinante di epoche passate.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hofburg a Bressanone
Hofburg Bressanone

Fino all‘anno 1803, la Hofburg a Bressanone, che si trova in Piazza Hofburg 2, era la sede dei principi-vescovi e fino all‘anno 1973 sede dei vescovi della diocesi. Oggi nella Hofburg si trovano l‘archivio diocesano, il museo dei presepi o il museo diocesano.

Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
I castelli e le fortezze della Valle Isarco - Alto Adige

Attraverso la Valle Isarco passa una delle più importanti rotte di transito nelle Alpi orientali. L‘enorme importanza economica e strategica della valle è evidenziata non da ultimo dai molti castelli e fortezze che qui sono allineati quasi come su una collana di perle.

Castello di Scena
Castello di Scena

Il Castello di Scena vanta una storia di quasi 650 anni.

Schloss Starkenberg
© Imst Tourismus
Il mito della birra di Castel Starkenberg Tirolo

Ecco ciò che avreste sempre voluto sapere sulla birra! Nel Castel Starkenberg, sopra Tarrenz, vicino a Imst in Tirolo, è possibile immergersi in un mondo leggendario che ruota tutt‘intorno alla birra dorata.

Schluderns 2
Castello Coira Sluderno Venosta Alto Adige

Uno dei castelli più imponenti e belli dell‘ Alto Adige si trova su una collina sopra Sluderno, in Val Venosta: il Castello Coira. Prende il nome dai Vescovi di Coira, i Signori del Castello.

Bruneck 9
Mountain Museum Ripa a Castel Brunico

Il 3 luglio è quasi arrivat dopo circa due anni di ricostruzione, sarà finalmente inaugurato, con una splendida cerimonia, a Castel Brunico, il Mountain Museum Ripa! Il museo MMM Ripa e la quinta e ultima stazione dei Musei Messner Mountain dell‘Alto Adige, dedicati tutti al famoso alpinista Reinhold Messner.

Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto Adige

Chiunque sia già passato per la Val d‘Isarco in direzione sud, conosce il Castello Trostburg. Maestoso, è arroccato sulla montagna sopra Ponte Gardena all‘inizio della Val Gardena ed è considerato uno dei castelli più imponenti ed impressionanti dell‘Alto Adige.

Kloster Säben
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto Adige

Buoni 200 metri sopra Chiusa, in Val D‘ Inarco, sorge il monastero di Sabiona, ben visibile sopra una roccia. Circondato da pittoreschi vigneti, Sabiona è senza dubbio uno dei monasteri più belli di tutta la regione.

Völs am Schlern 1
Castel Prösels Voels Alto Adige

Il Castel Prösels appartiene all‘ epoca rinascimentale alto atesina. Si trova sulla strada che porta a Castelrotto, poco prima di Fiè allo Sciliar, sul lato destro della strada, in un paesaggio incantevole.

Sigmundskron
Richard Huber - CC BY-SA 3.0
Messner Mountain Museum a Castel Firmiano Bolzano Alto Adige

Nel 2006 apri una delle più grande attrazioni turistiche dei dintorni di Bolzano: il „MessnerMountainMuseum Firmiano“ nella fortezza tardo medievale del Castel Firmiano.

Meran 3
Il Castel Trauttmansdorff a Merano

I giardini del Castel Trauttmansdorff di Merano sono considerati i più belli di tutto l‘ Alto Adige, ma probabilmente anche di tutta Italia.

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli

Top Hotel

Chiudere
Chiudere