Scopri i più beiCastelli e fortezze nel Sudtirolo e nel Tirolo
Tirolo e Alto Adige sono una delle regioni più ricche di castelli in Europa. Solo in Alto Adige troviamo circa 800 castelli, palazzi e residenze. Questo grande numero di fortificazioni ha naturalmente le sue radici nell'importanza strategica ed economica delle vie commerciali che attraversano il Tirolo e l'Alto Adige. Le rotte attraverso il Passo del Resia e successivamente attraverso il Brennero sono state tra le più importanti vie nord-sud delle Alpi sin dall'antichità. Di conseguenza, il controllo di queste rotte di transito è stato molto combattuto.
Un vero periodo d'oro per la costruzione dei castelli è stato l'XI e XII secolo. I territori erano ancora piuttosto frammentati, e i principi del Tirolo e i loro ministri, così come altre famiglie nobili, fecero costruire numerosi castelli per proteggere i loro territori. Molti di essi oggi impressionano per la loro posizione esposta su ripide rocce sopra la valle e per l'audace architettura. Una seconda intensa fase di costruzione seguì sotto l'imperatore Massimiliano, quando molti castelli furono adattati alle nuove tecniche di guerra. I testimoni di questo "boom" medievale sono ancora ammirabili oggi, molti ora solo come rovine, altri ancora ben conservati e nella loro originaria magnificenza. Castel Tirolo, Castello di Tures, Castello di Trostburg, Castello di Churburg, Castello di Bruck o la fortezza di Kufstein sono solo alcuni di questi imponenti complessi castellani.
Castello Korb Boimont e Hocheppan
Castello Englar con cappella
Rovine del castello di Thaur - Photo: Hermann Hammer - Public Domain
Castello in inverno - © Tirol West - Gapp Rupert
Il Castel Fischburg con il Sassolungo
Testimoni della storia
In secoli successivi, i castelli persero la loro importanza come opere di fortificazione. Nel Rinascimento e nel Barocco, l'abitare, il comfort e la rappresentazione presero il sopravvento. I vecchi castelli vennero "modernizzati" o caddero in rovina e al loro posto furono costruiti nuovi palazzi. Esempi di questi sontuosi castelli rinascimentali sono ad esempio il Castello di Ambras, il Castello di Presule, il Castello di Velthurns e il Castello di Tratzberg. Anche il Castello barocco di Wolfsthurn, il Castello di Trauttmansdorff o la grande Hofburg di Innsbruck sono imponenti esempi di tali edifici di rappresentanza.
Il nostro consiglio: Nei castelli e nei palazzi in Alto Adige e Tirolo c'è molto da scoprire. Molti di essi ospitano musei con collezioni molto interessanti di storia, arte e cultura. Spesso vengono anche utilizzati per spettacoli teatrali, concerti, festival ed eventi. Lasciati incantare e fai un viaggio nella storia e nel mondo affascinante di epoche passate.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Hofburg BressanoneFino all‘anno 1803, la Hofburg a Bressanone, che si trova in Piazza Hofburg 2, era la sede dei principi-vescovi e fino all‘anno 1973 sede dei vescovi della diocesi. Oggi nella Hofburg si trovano l‘archivio diocesano, il museo dei presepi o il museo diocesano.
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
I castelli e le fortezze della Valle Isarco - Alto AdigeAttraverso la Valle Isarco passa una delle più importanti rotte di transito nelle Alpi orientali. L‘enorme importanza economica e strategica della valle è evidenziata non da ultimo dai molti castelli e fortezze che qui sono allineati quasi come su una collana di perle.
© Imst Tourismus
Il mito della birra di Castel Starkenberg TiroloEcco ciò che avreste sempre voluto sapere sulla birra! Nel Castel Starkenberg, sopra Tarrenz, vicino a Imst in Tirolo, è possibile immergersi in un mondo leggendario che ruota tutt‘intorno alla birra dorata.
Castello Coira Sluderno Venosta Alto AdigeUno dei castelli più imponenti e belli dell‘ Alto Adige si trova su una collina sopra Sluderno, in Val Venosta: il Castello Coira. Prende il nome dai Vescovi di Coira, i Signori del Castello.
Mountain Museum Ripa a Castel BrunicoIl 3 luglio è quasi arrivat dopo circa due anni di ricostruzione, sarà finalmente inaugurato, con una splendida cerimonia, a Castel Brunico, il Mountain Museum Ripa! Il museo MMM Ripa e la quinta e ultima stazione dei Musei Messner Mountain dell‘Alto Adige, dedicati tutti al famoso alpinista Reinhold Messner.
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto AdigeChiunque sia già passato per la Val d‘Isarco in direzione sud, conosce il Castello Trostburg. Maestoso, è arroccato sulla montagna sopra Ponte Gardena all‘inizio della Val Gardena ed è considerato uno dei castelli più imponenti ed impressionanti dell‘Alto Adige.
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto AdigeBuoni 200 metri sopra Chiusa, in Val D‘ Inarco, sorge il monastero di Sabiona, ben visibile sopra una roccia. Circondato da pittoreschi vigneti, Sabiona è senza dubbio uno dei monasteri più belli di tutta la regione.
Castel Prösels Voels Alto AdigeIl Castel Prösels appartiene all‘ epoca rinascimentale alto atesina. Si trova sulla strada che porta a Castelrotto, poco prima di Fiè allo Sciliar, sul lato destro della strada, in un paesaggio incantevole.
Il Castel Trauttmansdorff a MeranoI giardini del Castel Trauttmansdorff di Merano sono considerati i più belli di tutto l‘ Alto Adige, ma probabilmente anche di tutta Italia.