Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Scopri con noi le

Castelli e fortezze in Alto Adige

Consigli per gite per tutta la famiglia!

Hofburg a Bressanone
Hofburg Bressanone

Fino all‘anno 1803, la Hofburg a Bressanone, che si trova in Piazza Hofburg 2, era la sede dei principi-vescovi e fino all‘anno 1973 sede dei vescovi della diocesi. Oggi nella Hofburg si trovano l‘archivio diocesano, il museo dei presepi o il museo diocesano.

Castel Mareccio
Foto: Wikipedia-User: Vollmond11 - CC BY-SA 3.0
Castello Mareccio

In mezzo ai verdi vigneti vicino a Bolzano e nelle immediate vicinanze del lungofiume Talvera, le mura del Castello Mareccio si innalzano imponenti e offrono una magnifica vista panoramica sul Catinaccio, il massiccio montuoso nelle Dolomiti dell‘Alto Adige.

Abbazia di Marienberg
L‘Abbazia di Marienberg

L‘abbazia di Marienberg è visibile da lontano sui pendii sopra Burgusio in Val Venosta. Da oltre 850 anni, i monaci vivono e lavorano qui secondo le regole di San Benedetto da Norcia.

Rovine del castello di Obermontani a Morter vicino a Latsch
Castello di Montani di Sopra

Il castello di Obermontani, costruito dal conte Albert III di Tirolo all‘inizio del XIII secolo, è di particolare importanza storica soprattutto come luogo di ritrovamento di un manoscritto originale del Cantar dei Nibelunghi.

Il Castello Fahlburg a Prissiano
Il Castello Fahlburg

È difficile credere che in quel castello rinascimentale che oggi appare così accogliente, situato nel bel mezzo del grazioso paese di Prissiano, un tempo fosse imprigionato e torturato il trovatore Oswald von Wolkenstein.

Castello di Welsperg
Photo: Wolfgang Sauber - GNU-FDL
Castello di Welsperg

Sopra una roccia sopra il paese di Monguelfo, si erge il castello dei Signori di Welsperg con la sua torre alta e distintiva.

Haderburg
Photo: Wikipedia-User: Unterillertaler - GNU-FDL
Il Castello di Haderburg

Nessun altro castello in Alto Adige è stato costruito in una posizione altrettanto spettacolare e vertiginosa come il Castello di Haderburg vicino a Salorno.

Castello Reifenstein
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Castello di Reifenstein

Il castello nella parte superiore della Valle Isarco è uno dei castelli meglio conservati e storicamente più interessanti dell‘Alto Adige.

Castel Roncolo vicino a Bolzano
Castel Roncolo

Il castello medievale “Bilderburg“ è un gioiello particolare. Si trova su una possente roccia di porfido a nord di Bolzano all‘ingresso della Val Sarentino ed è famoso per i suoi ricchi affreschi.

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Castello Boymont

Su una cresta montuosa boscosa sopra Missian si erge la rovina del Castello di Boymont, testimoniando l‘antico splendore.

Castello di Velthurns
Castello Velturno

Alla fine del XVI secolo - intorno al 1575 - i principi vescovi di Bressanone si fecero costruire una magnifica residenza estiva sulla soleggiata terrazza di Feldthurns sopra la valle dell‘Isarco.

Mareit con il Castello Wolfsthurn
Castel Wolfsthurn: Museo della caccia e della pesca

Sopra il villaggio chiesa di Mareit si erge maestoso il Castello Wolfsthurn, dove dal 1996 ha trovato sede il Museo della Caccia e della Pesca dell‘Alto Adige, come parte del Museo Provinciale degli Usi e Costumi di Dietenheim.

Castel Juval
Photo: F Delventhal - CC BY 2.0
Museo della Montagna Messner al Castello di Juval

Il castello di Juval, situato in alto sopra la Val Senales e risalente a 700 anni fa, che è di proprietà dell‘alpinista estremo sudtirolese Reinhold Messner dal 1983, è stato aperto al pubblico nel 1995.

Castello di Thurn
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Castel Tor: Museo Ladin

Nel 1996 la Provincia Autonoma di Bolzano ha acquisito il Castello di Thurn con l‘obiettivo di istituire un museo provinciale per la cultura e la storia del gruppo etnico ladino con il nome ‘Museo Ladin Ciastel de Tor‘.

Castello di Tures
Castello di Tures

Questo imponente complesso castellano medievale testimonia la sua importanza storica.

Castello di Scena
Castello di Scena

Il Castello di Scena vanta una storia di quasi 650 anni.

Castello di Castelbello
Castel Castelbello

Il Castello di Castelbello si trova in modo pittoresco su un blocco di roccia sulla riva sinistra dell‘Adige nella soleggiata Val Venosta. Il Castello di Castelbello è menzionato per la prima volta in un documento del 1238, ma la storia del castello potrebbe risalire ancora più indietro.

Schluderns 2
Castello Coira Sluderno Venosta Alto Adige

Uno dei castelli più imponenti e belli dell‘ Alto Adige si trova su una collina sopra Sluderno, in Val Venosta: il Castello Coira. Prende il nome dai Vescovi di Coira, i Signori del Castello.

Bruneck 9
Mountain Museum Ripa a Castel Brunico

Il 3 luglio è quasi arrivat dopo circa due anni di ricostruzione, sarà finalmente inaugurato, con una splendida cerimonia, a Castel Brunico, il Mountain Museum Ripa! Il museo MMM Ripa e la quinta e ultima stazione dei Musei Messner Mountain dell‘Alto Adige, dedicati tutti al famoso alpinista Reinhold Messner.

Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto Adige

Chiunque sia già passato per la Val d‘Isarco in direzione sud, conosce il Castello Trostburg. Maestoso, è arroccato sulla montagna sopra Ponte Gardena all‘inizio della Val Gardena ed è considerato uno dei castelli più imponenti ed impressionanti dell‘Alto Adige.

Kloster Säben
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto Adige

Buoni 200 metri sopra Chiusa, in Val D‘ Inarco, sorge il monastero di Sabiona, ben visibile sopra una roccia. Circondato da pittoreschi vigneti, Sabiona è senza dubbio uno dei monasteri più belli di tutta la regione.

Völs am Schlern 1
Castel Prösels Voels Alto Adige

Il Castel Prösels appartiene all‘ epoca rinascimentale alto atesina. Si trova sulla strada che porta a Castelrotto, poco prima di Fiè allo Sciliar, sul lato destro della strada, in un paesaggio incantevole.

Sigmundskron
Richard Huber - CC BY-SA 3.0
Messner Mountain Museum a Castel Firmiano Bolzano Alto Adige

Nel 2006 apri una delle più grande attrazioni turistiche dei dintorni di Bolzano: il „MessnerMountainMuseum Firmiano“ nella fortezza tardo medievale del Castel Firmiano.

Schloss Tirol und Dorf Tirol
Photo: Wikipedia-User: Tappeiner - Copyleft
Castel Tirolo - Alto Adige

La visita al Castel Tirolo è una meta importante per tutte le vacanze in Alto Adige! Tutta un‘ altro tipo di fortezza dagli altri castelli alto atesini, l‘ Alto Adige è cosi collegato con l‘ identità del Castel Tirolo.

Meran 3
Il Castel Trauttmansdorff a Merano

I giardini del Castel Trauttmansdorff di Merano sono considerati i più belli di tutto l‘ Alto Adige, ma probabilmente anche di tutta Italia.

Offerte vacanze

Chiudere
Chiudere