Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Wolfgang Moroder - GFDL

Trostburg in valle isarco Alto Adige

Chiunque sia già passato per la Val d´Isarco in direzione sud, conosce il Castello Trostburg. Maestoso, è arroccato sulla montagna sopra Ponte Gardena all´inizio della Val Gardena ed è considerato uno dei castelli più imponenti ed impressionanti dell´Alto Adige.

Trostburg
Trostburg - Photo: Wolfgang Moroder - GFDL

Come citato in un documento, nel 1173, Trostburg fu la sede di un certo Konrad von Trostberg, ma le origini del castello sono sicuramente più datate. Il nucleo più vecchio del castello oggi riconoscibile, il mastio con il vicino palazzo situato verso nord, è del 13° secolo. Un tempo, il Trostburg fu proprietà dei Signori di Velturno, considerati ingiustamente dei banditi. Nel 1290 fu ceduto nelle mani dei conti del Tirolo, che successivamente furono costretti a cederlo ai Signori di Villandro e di Selva. Per più di 600 anni, il Castello Trostburg fu la sede del Re Federico III e nel 1630 salì di importanza nobiliare grazie ai Signori di Selva- Trostburg. Anche il leggendario Oswald von Wolkenstein (1377 – 1445), poeta, trovatore e politico, trascorse la sua infanzia al Trostburg.


Già nel 14° secolo il castello fu ampliato a nord, mentre nel 17° secolo Engelhard Dietrich Graf von Wolkenstein fece ricostruire il Trostburg in stile rinascimentale, ma fu abitato per lo più durante il periodo estivo. All´inizio del 20° secolo il sistema fu a rischio degrado, finché nel 1981 divenne sede delle istituzioni altoatesine. Il castello fu poi restaurato con cura mantenendo il suo speciale carattere, per renderlo visitabile dal pubblico. Dal 2005 il castello ospita, inoltre, il museo altoatesino dei castelli.
La visita al castello
La visita al Trostburg conduce attraverso sontuose stanze con pilastri romanici, archi di porte e finestre, stucchi e rivestimenti di legno rinascimentali, magnifici affreschi, Kachelöfen e originali oggetti di arredo. Particolare è la sala gotica e il leggendario soffitto a tre volte, ma anche la sala dei cavalieri, la biblioteca e la cappella sono impressionanti. Quando si passeggia tra le stanze, si ha come l´impressione di sentirsi trasportare ai tempi del Medioevo e del Rinascimento. Il comfort di alcune camere è sorprendente, anche se il carattere militaresco del castello viene prima di tutto.
La mostra permanente del museo altoatesino dei castelli mostra in totale 86 modelli di castelli. Particolarmente attraenti sono le fortificazioni, le torri e i merli, e i dintorni del Trostburg con l´antico orto e il campo dei tornei.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Wellness Sporthotel

Racines (CIN)CIN: IT021070A1NC28F6KM ★★★★

Staccare la spina per rigenerars in un ambiente dove l‘ospitalità è curata nel dettaglio e l‘atmosfera è comunque familiare!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Granpanorama Hotel Sambergerhof

Villandro (CIN)CIN: IT021114A1PBXI2TR6 ★★★s

In Alto Adige, il Sambergerhof è l‘hotel panoramico per eccellenza, situato sopra il comune di Villandro, ai margini del bosco, con una vista spettacolare sulle Dolomiti. Basta uno sguardo fuori dalla finestra per poter ammirare il panorama dolomitico, più bello che tu abbia mai visto: dalla Plose, si passano in rassegna Seceda, Gruppo del Sella, Sassolungo, Alpe di Siusi, Catinaccio e Sciliar, per poi approdare al Corno Nero e al Corno Bianco, per citarne solo alcuni! E non bisogna nemmeno ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Hotel Thuiner Waldele

Vipiteno ★★★

Congratulazioni! Avete scoperto un vero tesoro...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel gourmet

Hotel Gassenhof

Ridanna (CIN)CIN: IT021070A1RNQZ579Z, IT021070B4G6P3QWTJ ★★★★s

Scoprite uno dei punti panoramici più belli della Val Ridanna. Al Gassenhof combiniamo natura, gastronomia e benessere per creare un pacchetto completo di esperienze di vacanza. Essere ciò che si è - godersi tutto, questo è ciò che noi chiamiamo vera libertà! Scoprite l‘esperienza del Gassenhof e lasciatevi stupire dai nostri effetti speciali.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sSüdtirol

Hotel Plunhof
  • hotel benessere più familiare
  • camminare - andare in bicicletta
  • Scoprire, Godere, Oziare
  • Spa Minera
  • Acqua Minera
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto Adige
Kloster Säben
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere