Come citato in un documento, nel 1173, Trostburg fu la sede di un certo Konrad von Trostberg, ma le origini del castello sono sicuramente più datate. Il nucleo più vecchio del castello oggi riconoscibile, il mastio con il vicino palazzo situato verso nord, è del 13° secolo. Un tempo, il Trostburg fu proprietà dei Signori di Velturno, considerati ingiustamente dei banditi. Nel 1290 fu ceduto nelle mani dei conti del Tirolo, che successivamente furono costretti a cederlo ai Signori di Villandro e di Selva. Per più di 600 anni, il Castello Trostburg fu la sede del Re Federico III e nel 1630 salì di importanza nobiliare grazie ai Signori di Selva- Trostburg. Anche il leggendario Oswald von Wolkenstein (1377 – 1445), poeta, trovatore e politico, trascorse la sua infanzia al Trostburg.
Già nel 14° secolo il castello fu ampliato a nord, mentre nel 17° secolo Engelhard Dietrich Graf von Wolkenstein fece ricostruire il Trostburg in stile rinascimentale, ma fu abitato per lo più durante il periodo estivo. All´inizio del 20° secolo il sistema fu a rischio degrado, finché nel 1981 divenne sede delle istituzioni altoatesine. Il castello fu poi restaurato con cura mantenendo il suo speciale carattere, per renderlo visitabile dal pubblico. Dal 2005 il castello ospita, inoltre, il museo altoatesino dei castelli.
La visita al castello
La visita al Trostburg conduce attraverso sontuose stanze con pilastri romanici, archi di porte e finestre, stucchi e rivestimenti di legno rinascimentali, magnifici affreschi, Kachelöfen e originali oggetti di arredo. Particolare è la sala gotica e il leggendario soffitto a tre volte, ma anche la sala dei cavalieri, la biblioteca e la cappella sono impressionanti. Quando si passeggia tra le stanze, si ha come l´impressione di sentirsi trasportare ai tempi del Medioevo e del Rinascimento. Il comfort di alcune camere è sorprendente, anche se il carattere militaresco del castello viene prima di tutto.
La mostra permanente del museo altoatesino dei castelli mostra in totale 86 modelli di castelli. Particolarmente attraenti sono le fortificazioni, le torri e i merli, e i dintorni del Trostburg con l´antico orto e il campo dei tornei.
Trostburg in valle isarco Alto Adige
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze