Nel regno di civette e gufi ci si addentra visitando il Parco dei Gufo San Vigilio, dove adulti e bambini possono osservare numerose diverse specie di rapaci.
Viste panoramiche sulle magnifiche montagne, angoli appartati in prati o foreste, momenti indimenticabili sull‘acqua scintillante... In Alto Adige, in molti luoghi si respira un‘atmosfera romantica e sono perfetti per godersi momenti fiabeschi con la persona amata.
La città di Bressanone, con i suoi oltre 1000 anni, è la città più antica del Tirolo ed era un tempo una importante città vescovile e una stazione di viaggio imperiale. Nel 1552, fece sosta anche l‘elefante Soliman.
Il centro storico di Bolzano è un luogo popolare con un‘atmosfera molto speciale, dove non solo si può passeggiare in modo eccellente, ma che dispone anche di numerosi edifici storici, viuzze tortuose e facciate di case degne di nota.
Come luogo con una vecchia tradizione mineraria, Jochberg ha diverse gallerie che portano lontano in profondità. Numerose miniere sono state aperte e chiuse nel corso degli anni.
Architettura, arte e fiabe - e naturalmente il luccichio dei cristalli - si uniscono a Wattens in un parco di esperienze coinvolgente, senza limiti di età.
La fauna e la flora alpine sono raccolte qui in un unico luogo e mostrano a grandi e piccini quanto sia magnifica e amabile la creazione regionale di Madre Natura.
Con grande passione e motivazione trainante, Mathias Premm ha avviato un progetto che si dedica alla conoscenza dei nostri amici piumati e la trasmette alle persone. Poiché la protezione dei rapaci merita sempre più attenzione.
Puntuale per l‘inizio della stagione invernale, è iniziato il funzionamento della nuova Funivia Wildspitz. La funivia a 8 posti non lascia nulla a desiderare in termini di tecnologia e comfort. Inoltre, i visitatori troveranno il caffè più alto dell‘Austria presso la stazione a monte.
Un tempo i mulini erano parte integrante di un villaggio, proprio come il campanile. Nella regione di Castelbello-Ciardes, negli ultimi anni molte delle storiche mulini sono stati amorevolmente restaurati e resi di nuovo funzionanti.
I cosiddetti “Bauernbadln“ erano una volta diffusi in tutto il Tirolo. A Volders troviamo ancora i resti di uno di questi bagni insieme a una cappella notevole.
Non tutte le valli alpine laterali accessibili dalla ferrovia, ma la Zillertal, una delle valli più belle del Tirolo, viene percorsa da oltre cento anni da una propria linea ferroviaria.
Ai margini delle Alpi, in un paesaggio di unica bellezza, si trova il più grande lago d‘Italia, il Lago di Garda, in italiano Lago di Garda o Benaco. A nord, le montagne ancora oltre 2.000 m di altezza stanno vicino alla riva, nel sud si apre già ampiamente la pianura del Po.
A Hall in Tirol regna ancora oggi il fascino del Medioevo. Il centro storico con le sue numerose torri e frontoni, con i suoi vicoli tortuosi, piazze pittoresche e belle case patrizie invita a passeggiare e fare shopping.
Uno dei più antichi masi della Val Sarentino è il Rohrerhof. Questa fattoria è stata menzionata per la prima volta in un documento nel 1288, all‘epoca si trovava ancora ai margini del paese di Sarentino. Fin dall‘inizio, il Rohrerhof era uno dei masi più grandi della valle, e nel corso dei secoli è cresciuto ancora di più.
Lo sviluppo dell‘ex capitale della Contea del Tirolo in una raffinata città termale iniziò nel XIX secolo. Il clima mite, mediterraneo e l‘acqua radonica delle sorgenti termali hanno un effetto benefico e curativo in molti modi, in particolare Merano era considerata una località ideale per le malattie polmonari.
Castelfeder è un luogo molto speciale: si erge a circa 190 m di altezza, il masso di porfido tra i paesi di Ora, Egna e Montagna sopra la valle dell‘Adige.
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Un viaggio nello spazio su Marte o Venere o fino alle stelle più lontane della galassia: questi sono sogni antichi dell‘umanità, che potrebbero diventare realtà per le generazioni future forse molto presto. Fino ad allora, possiamo esplorare le distese dello spazio nel planetario.
La città Fugger di Vipiteno deve la sua ascesa e il suo periodo di prosperità economica alle miniere, che iniziarono nella regione verso la fine del Medioevo, intorno al 1400.
Chiaramente visibili dalla valle, alcuni masi sono immersi nei boschi sopra il paese Tirolo. Questi masi sono tra i più antichi della zona di Merano e di tutto l‘Alto Adige.
Circa 800 abitanti ma già considerata una città: questa è Glorenza, un gioiello architettonico e storico culturale. Praticamente invariato è il centro storico medioevale della città, con le sue chiese, i pittoreschi vicoli, i portici e le case del 16. secolo.
Chi viene in visita al lago di Resia, la prima cosa che nota è il campanile della chiesa che sorge dalle acque del lago. Questa torre è diventata il simbolo della regione e dell‘ intera Val Venosta.
Il più grande sistema di modello digitale italiano si trova in Alto Adige! A Rablà, a soli 10 km. dal centro di Merano, trovano “gli amici della ferrovia” un paradiso. In uno spazio espositivo di 1.000m² si trovano due spazi con complessivamente 800 m. di binari, 70 treni, 400 auto e 12.000 figure. L‘ intera struttura è in scala 1:87. I paesaggi in miniatura impressionano con gli amorevoli dettagli e gli elementi interattivi.
Ci sono oltre 140 strade del vino solo in Italia, ma la Strada del Vino dell‘Alto Adige è la migliore e più bella di tutte. Al prestigioso “Roma Wine Festival 2009“ è stata eletta la numero uno tra le strade del vino italiane, dove soprattutto l‘armonia perfetta tra vino, paesaggio, cultura e turismo è stata apprezzata.
Vacanza sulle tracce della storia romana: questa esperienza può essere fatta lungo l‘antica Via Claudia Augusta, la più importante strada romana attraverso il massiccio alpino.
Goblin, spiriti del bosco e fate si nascondono nella foresta incantata mistica. Chi si mette alla ricerca di loro, farà conoscenza con molte altre figure leggendarie e vivrà momenti magici.