Dal 2002 è aperto ai visitatori che vogliono avere una visione ed un’opinione del nostro sistema solare e dell´universo. Due edifici separati ed una cupola ospitano l´osservatorio pubblico „Max Valier“ e l´osservatorio solare “Peter Anich”. I due osservatori hanno preso il nome da due importanti scienziati: l´astronomo e pioniere dello spazio, l´altoatesino Max Valier (1895 – 1930) ed il cartografo tirolese Peter Anich, figlio di contadini (1723 – 1766). Oltre a diversi telescopi piccoli, l´osservatorio ospita un telescopio Cassegrain a specchio di circa 80 centimetri di diametro e 8 metri di lunghezza focale effettiva. Il telescopio completo pesa circa 3,5 tonnellate e si muove per attrito, come un orologio di precisione sul proprio asse, per compensare la rotazione terrestre.
Ma non solo lo sguardo alle stelle è un’esperienza unica. L´osservatorio „Max Valier“ mostra altre due grandi attrazioni. La prima attrazione è la meridiana sferica di marmo massiccio, che può essere misurata con precisione sul vero tempo solare, da qualsiasi punto della terra. Dall’altra i pianeti invitano ad una camminata indimenticabile, che illustra le dimensioni dell´universo, la grandezza dei pianeti e la loro distanze l´uno dall´altro. La rappresentazione dei pianeti e la loro distanza sono continue su una scala di 1:1 miliardi e, ad ogni stazione planetaria, le schede informative forniscono informazioni dettagliate sulle caratteristiche di ciascun pianeta. La strada porta ad un paesaggio straordinariamente bello, con verdi prati, foreste e biotopi, ed offre un panorama favoloso. Per l´intero tragitto si devono pianificare all’incirca due ore e, naturalmente, il tutto è adatto anche a famiglie con bambini.
L´osservatorio offre ai suoi visitatori, inoltre, un ricco programma: durante l´anno si tengono tour guidati ogni giovedì sera (solo su iscrizione!), ed anche l´osservatorio solare apre le sue porte regolarmente. Le date esatte possono essere viste sul sito www.sternwarte.it. Ogni venerdì mattina vengono organizzate anche escursioni guidate sulla “via dei pianeti”.
Osservatorio „Max Valier“
Osservatorio Max Valier nella regione turistica del Catinaccio Latemar
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Hotel del
mese
mese
Offerte vacanze
I migliori
consigli
consigli