Casa di cura a Merano
Lo sviluppo dell'ex capitale della Contea del Tirolo in una raffinata città termale iniziò nel XIX secolo. Il clima mite, mediterraneo e l'acqua radonica delle sorgenti termali hanno un effetto benefico e curativo in molti modi, in particolare Merano era considerata una località ideale per le malattie polmonari.
Già nel 1850 Merano era una delle prime e principali località turistiche dell'Impero Asburgico, che ospitava numerosi ospiti illustri. Il fatto che persino l'Imperatrice Sissi soggiornasse qui più volte, rese Merano la prima scelta per nobili, politici e artisti. Presto gli alberghi e le ville mondane della Belle Époque hanno caratterizzato il paesaggio urbano, le famose passeggiate e il parco termale sono stati realizzati.
Mancava solo un luogo per eventi sociali e incontri. e così si procedette alla costruzione di un casinò secondo i piani dell'architetto Josef Czerny. Nel novembre 1874 questo casinò, che corrisponde all'attuale ala ovest dell'edificio, fu inaugurato solennemente. Intorno al 1900 è stato ampliato con la terrazza e le ex sale di lettura, inoltre si è sostituita l'illuminazione a gas con quella elettrica. Accanto è sorto il teatro cittadino, che ha gestito una propria compagnia fino alla prima guerra mondiale.
Tuttavia, l'attività termale in costante crescita richiedeva un edificio ancora più grande e rappresentativo. Nel 1911 è stato incaricato il rinomato architetto viennese Friedrich Ohmann di ristrutturare e ampliare, che aveva già progettato, tra l'altro, la serra nel Giardino di Palme nel Burggarten di Vienna, la costruzione del fiume Wien nel parco cittadino di Vienna o l'Hotel Central a Praga. Ohmann ha progettato il grande Kursaal e la rotonda, regalando così a Merano forse il più bel palazzo liberty dell'arco alpino. I magnifici affreschi nel Kursaal sono opera del membro fondatore della Secessione viennese, Rudolf Jettmar, oltre che di Alexander Rothaug e Horazio Gaigher. I progetti originali di Ohmann prevedevano un edificio ancora più grande, ma lo scoppio della prima guerra mondiale ha impedito ulteriori lavori. Il 31 dicembre 1914 il Kurhaus di Merano fu inaugurato solennemente.
Negli anni '80 il Kurhaus è stato completamente ristrutturato, con l'aggiornamento delle tecnologie per la casa e gli eventi. Ora è disponibile per eventi di ogni tipo. Il programma va dai concerti ai balli, dai congressi e conferenze internazionali agli eventi culinari. Tra gli altri, qui si svolgono le Settimane Musicali di Merano e il Merano Wine Festival. In totale 13 sale, moderne e attrezzate, offrono spazio per un massimo di 1.000 persone a seconda delle esigenze. Il pezzo forte rimane il grande Kursaal con oltre 700 m² e un'acustica fantastica. Il Kurhaus di Merano è anche membro dell'"Historical Conference Centres of Europe" (HCCE-Historic Conference Centres of Europe), un'associazione dei più rinomati centri conferenze europei.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Merano
★★★★
L‘Hotel Wessobrunn sarà il vostro luogo di benessere, la vostra fonte di energia, il vostro paradiso con vista su Merano.
Merano
★★★★s
Nel cuore della rinomata cittadina termale di Merano, ricco di stile e di tradizione, raffinato ed unico,
Merano
★★★★
L‘elegante oasi di pace nel quartiere residenziale di Maia Alta a Merano, conquista per la posizione immersa nel verde, il servizio a conduzione familiare, l‘ambiente elegante, lo sfondo da sogno delle montagne circostanti e la vicinanza al centro storico di Merano.
Merano
★★★★★
In nessun altro posto al mondo vorremmo essere a casa se non a Merano. È una città unica, incomparabile, “un‘isola”, come amano definirla i nostri amici – e hanno ragione.