visualizzare la mappa

La funicolare del nord Innsbruck Tirolo

  • Nordkettenbahnen

Una delle più belle funivia al mondo, la funicolare del nord, si trova a Innsbruck, la capitale del Tirolo.

In nessun’ altra città urbana, in mezzo ad impervie montagne cosi vicine l’ una all’ altra come qui, l’ ovovia dista dal centro della città solo 20 minuti di macchina e porta sulle montagne del nord ad un livello sopra il mare di 2.256.
La funicolare del nord era in programma già dagli inizi del 20. secolo, ma solo nel 1920 poterono iniziare i lavori. Progettata dall’ architetto tirolese Franz Baumann, la funivia fu costruita in due sezioni ed, infine, aperta al pubblico nel 1928. La funicolare stava rapidamente divenendo il nuovo simbolo moderno della città dello sport di Innsbruck ed un attrazione turistica molto popolare. Nel 1950, per la prima volta, furono necessarie modifiche sostanziali e lavori di ristrutturazione e tecnici per aumentarne la capacità. Una completa ristrutturazione della linea fu invece richiesta all’ inizio del 21. secolo. Grazie ad un concorso internazionale nel 2004, il progetto dell’ architetto iracheno Zaha Hadid, che già aveva progettato la nuova Bergisel-Schanze, vinse l’ appalto.
Completamente ristrutturata la vecchia “Hungerburgbahn“, che conduceva direttamente alla sezione I del Congresso di Innsbruck nel centro storico alla stazione a valle di Innsruck. Lo spettacolare edifico progettato da Zaha Hadid è un grandioso capolavoro di architettura moderna ed attira l’ attenzione di tutto il mondo. Solo di recente, la notizia data dal portale del turismo internazionale „tourism-review.com“ del 3. posto nella classifica delle stazioni ferroviarie più affascinanti al mondo della nuova “Hungerburgbahn”: un grande onore per l’ architettura e per la funicolare di Innsbruck! Per la modernizzazione della ferrovia dal “Hungerburg“ fino alla stazione a monte dell’ Hafelekar sono stati considerati anche molti aspetti di tutela di patrimonio culturale. Gli interventi sono stati realizzati con molta attenzione conservando l’ edifico progettato da Franz Baumann nel 1920. Gli impianti tecnici, tuttavia, furono completamente sostituiti e la funicolare è cosi diventata una moderna macchina panoramica di altissimo livello tecnico con una capacità di circa 800 persona all’ ora nella sezione II (Hungerburg – Seegrube) e 620 persone all’ ora nella sezione III (Seegrube – Hafelekar).
Fantastica è la prospettiva dalla stazione a monte, di Innsbruck e della valle dell'Inn, dello Stubai e delle Alpi Ziller fino al confine italiano. Ma non solo il panorama è unico, la funicolare offre inoltre una vasta gamma di sport. In inverno presso la stazione Seegrube, uno piccolo comprensorio sciistico, è presente il "Nitro Skyline Park” per snowboarder e freestyler. In estate, la funivia porta ad una fantastica zona escursionistica nel Karwendel. Un nuovissimo highlight è il “flying fox”, proprio accanto alla stazione Seegrube, che offre ai coraggiosi ospiti un'esperienza unica di volo e di adrenalina pura.
Ai piedi della funicolare c' è inoltre lo zoo alpino di Innsbruck a Tirolo, in cui sono presenti oltre 2.000 animali e 150 specie diverse, da sempre una grande attrazione per grandi e piccini.
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK