In mezzora la ferrovia della Zillertal percorre tutto il tratto Jenbach – Mayrhofen e porta cosi, insieme al bus di linea, gli ospiti alla destinazione desiderata in maniera economica e biologica. Inoltre, questa ferrovia è un’ esperienza di viaggio molto speciale ed è una grande attrattiva per tutta la famiglia!
La ferrovia era prevista nel 1860. Il motivo della sua costruzione fu il cattivo stato delle strade, fatte di curve strettissime e sconnesse, a tratti paludosi, dove anche per le carrozze, il passaggio era difficoltoso. Dall’ attuazione dei piani fino alla realizzazione vera e propria della ferrovia, passarono molti anni, ma solo nel 1902 iniziò la piena operatività fino a Mayrhofen.
Fu costruita una ferrovia lunga 32 km. Sotto più di 35 ponti passa la linea ferroviaria ad una velocità moderna per poter contemplare e godere con calma del bellissimo paesaggio e delle cittadine della valle come Fügen, Kaltenbach, Aschau, Schwendau, Zell am Ziller e Mayrhofen.
Dal 1928 al 1976 la ferrovia della Zillertal fu un mezzo di trasporto importante per la miniera di magnesite (oggi inattiva), ma anche per la costruzione della centrale di stoccaggio ebbe un ruolo ben importante. Tutt’ oggi il trenino è molto importante e ben funzionante per il trasporto pubblico.
La ferrovia della Zillertal in Tirolo
Nel 1956 il nome fu cambiato in „Zillertaler Verkehrsbetriebe AG“, perché da quel momento fu mantenuto anche il bus di linea. Il risultato fu una moderna rete di trasporto pubblico, che soddisfò le esigenze dello sviluppo del traffico odierno. L’ azienda dei trasporti Zillertal è anche una società ad azioni e la maggioranza di proprietà del comune della Zillertal. Garantisce l’ interesse dalla popolazione e della regione, e la Zillertal è giustamente orgogliosa della sua ferrovia.
I trenini, moderne motrici, viaggiano tutto il giorno in mezzora ed offrono un’ ottimo collegamento. Nel 2007 il percorso fu stato allungato. Vicino alla linea ferroviaria sono tuttora presenti 30 autobus, che garantiscono quotidianamente un’ ottimo servizio per tutte le destinazione in valle. Una particolare attrazione per tutta la famiglia sono i “treni nostalgia”, che viaggiano ogni giorno, uno a vapore la mattina ed uno a vapore il pomeriggio, con una reale locomotiva a vapore e vagoni d’ epoca! Inoltre sono presenti moltissime altri trenini, come il “treno hobby”, in cui tutti possono divertirsi e cimentarsi come piloti dilettanti, oppure il “treno Silvestro”. Per eventi speciali, come compleanni o anniversari, c’ è il “vagone cristallo”, decorato con circa 62.000 cristalli Swarowski, che offre un viaggio davvero frizzante.
Forza, salite! Un viaggio su questa ferrovia è da sempre un’ esperienza unica!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli