Piazza Walther è indubbiamente oggi la piazza centrale di Bolzano e, tra l'altro, anche la più grande piazza della città vecchia. Ha sempre giocato un ruolo importante nella storia, i rispettivi sovrani - l'imperatore austriaco così come Benito Mussolini - lo hanno utilizzato per le loro apparizioni, e gli eserciti dell'Impero austro-ungarico e dell'Italia hanno marciato qui.
Tuttavia, è anche la piazza più giovane del centro, perché fino all'inizio del XIX secolo c'erano ancora viti qui - nelle immediate vicinanze del Duomo. Il vigneto era di proprietà del re di Baviera. Nel 1808, il re Massimiliano I. Giuseppe vendette la vigna per 3000 fiorini alla città di Bolzano con l'obbligo di costruire una piazza.
I padri della città si attennero all'accordo e, di conseguenza, la nuova piazza fu chiamata "Piazza Massimiliano" inizialmente. In seguito fu ribattezzata "Piazza Giovanni" in onore del popolare arciduca austriaco Giovanni. Nel 1889, su iniziativa della borghesia nazional-liberale di lingua tedesca, fu eretta la statua del leggendario poeta Walther von der Vogelweide, realizzata dall'artista valtellinese Heinrich Natter in marmo bianco di Laas. E nel 1901 la piazza prese il nome attuale: Piazza Walther.
Il monumento a Walther era nato in risposta al monumento a Dante eretto poco prima a Trento. Entrambe le opere erano motivate politicamente e simboleggiavano rispettivamente le pretese dei nazionalisti tedeschi e italiani alla supremazia nella regione. Quando il Sudtirolo passò all'Italia dopo la Prima Guerra Mondiale, anche la statua di Walther finì nel mirino dei fascisti. Nel 1935 il monumento fu spostato nella meno centrale Piazza Rosegger. Solo nel 1981 - dopo un'altra guerra mondiale, numerose dispute politiche e uno statuto di autonomia - la statua di Walther poté tornare al suo luogo d'origine.
Vale la pena notare che né Dante aveva a che fare con Trento, né Walther von der Vogelweide con Bolzano. A quest'ultimo è stato attribuito per lungo tempo il comune sudtirolese di Laion come luogo di nascita, ma questa ipotesi è ormai considerata smentita. Oggi rimane poco di queste lunghe dispute. Piazza Walther è sede di numerosi eventi, mercati ed eventi. In particolare, il suggestivo mercatino di Natale attira ogni anno migliaia di visitatori nel centro di Bolzano. In passato, dalla Piazza Walther partiva addirittura un treno per Gries e sul Renon. L'ultima azione che ha messo in risalto la Piazza Walther è stata del tutto innocua: quattro alberi di tromba che costeggiano la piazza dovevano essere rimossi all'inizio del 2012 e sostituiti con magnolie più robuste.