Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Axel Flumm - GFDL

Gita al Lago di Garda

Ai margini delle Alpi, in un paesaggio di unica bellezza, si trova il più grande lago d'Italia, il Lago di Garda, in italiano Lago di Garda o Benaco. A nord, le montagne ancora oltre 2.000 m di altezza stanno vicino alla riva, nel sud si apre già ampiamente la pianura del Po.

Panorama del Lago di Garda
Panorama del Lago di Garda - Danny S. - CC BY-SA 3.0

"Magnifica patria", la "splendida patria" chiamavano i veneziani questa meravigliosa regione, e anche molti poeti hanno cantato il mare e il paesaggio. Il nome antico (latino) del Lago di Garda era Lacus Benacus, che dovrebbe derivare da un'antica divinità chiamata Benacus. Il lago si è formato durante l'ultima era glaciale grazie all'enorme ghiacciaio dell'Etsch, che ha modellato il bacino lungo 25 km e largo da 2,4 a 17 km. Il Lago di Garda è grande circa 370 km² e profondo fino a 346 m; è alimentato da nord dai fiumi Sarca, Ponale e Campione, che lo lasciano a sud come Mincio e si uniscono al Po.

Sulla sponda meridionale troviamo anche le più antiche tracce di insediamenti, resti di palafitte dell'età del bronzo (ca. 2.000 a.C.). Liguri, Veneti, Etruschi e persino Galli si insediarono qui, prima che i Romani sottomettessero la regione e la sviluppassero in modo sistematico. Nel Medioevo i signori della regione cambiarono frequentemente, diventando importanti soprattutto gli Scaligeri di Verona, che fecero costruire numerosi castelli intorno al lago, e i Visconti di Milano. Nel 1405 i veneziani conquistarono Verona e il Lago di Garda, portando alla regione un periodo di quasi 400 anni di fiorente commercio e prosperità. Dopo le guerre napoleoniche, gli Asburgo dominarono il Lago di Garda fino al 1866, quando passò al neonato Regno d'Italia e solo la sponda settentrionale rimase sotto il dominio austriaco. Dopo la Prima Guerra Mondiale, l'intera regione passò all'Italia. Oggi il lago è diviso tra Brescia, Verona e Trento, tre province piuttosto diverse.

A causa del suo fascino paesaggistico, delle graziose città e località sulle sue rive con le loro attrazioni culturali e non da ultimo a causa dell'ampia e variegata offerta sportiva, il Lago di Garda è una meta popolare sia per le escursioni di un giorno che per soggiorni più lunghi. Di conseguenza, l'offerta di alloggi, campeggi, appartamenti e hotel è molto ricca. Che si preferisca una sistemazione con un'atmosfera familiare o un moderno hotel benessere, un antico palazzo di charme o un design hotel alla moda: gli hotel sulle rive del Lago di Garda soddisfano le esigenze più elevate e offrono la sistemazione adatta a ogni desiderio di vacanza.

Il clima sul Lago di Garda è mite, quasi sub-mediterraneo con estati calde e inverni miti e poco piovosi. Le Dolomiti proteggono il lago dalle correnti d'aria fredde provenienti da nord, mentre la valle si apre verso il soleggiato sud. Questo clima piacevole rende il Lago di Garda ideale per una vacanza di relax o benessere. Piante mediterranee e subtropicali crescono qui splendidamente, fichi, viti e ulivi vengono coltivati, e occasionalmente anche limoni. Palme, oleandri, bougainvillee, ibisco e acacie adornano i giardini e i parchi, conferendo alle località intorno al lago il loro incantevole fascino.

Il Lago di Garda è un vero e proprio paradiso all'aperto e può essere giustamente definito il più grande centro sportivo d'Europa. L'offerta di vacanze e tempo libero comprende naturalmente soprattutto tutti i tipi di sport acquatici: nuoto, vela, surf, pesca, ma anche nuovi sport di tendenza come wakeboard o kitesurf praticabili qui nelle migliori condizioni. Gli appassionati di pesca devono tenere presente che le normative sulla pesca nelle tre regioni del Lago di Garda sono diverse! Anche per le immersioni il Lago di Garda è estremamente interessante, i suoi paesaggi subacquei variati e la ricca fauna rendono ogni immersione un'esperienza unica.

Le montagne circostanti offrono molte possibilità per escursioni e mountain bike. In particolare, le montagne sulla sponda nord intorno alle località turistiche di Riva, Arco e Torbole sono popolari tra i ciclisti. Che siate principianti o professionisti: tutti i percorsi entusiasmano per il paesaggio naturale mozzafiato e il panorama fantastico. Nordic Walking, equitazione, tennis e arrampicata sono disponibili così come gli sport avventurosi come canyoning, rafting o parapendio. Per gli amanti del golf ci sono diversi campi meravigliosi, soprattutto sulla sponda meridionale del lago. Anche in inverno è possibile trascorrere attivamente le vacanze al Lago di Garda, dato che nelle vicinanze e più lontano si trovano numerose attraenti aree sciistiche e di sci di fondo. Molti hotel intorno al Lago di Garda sono specializzati in particolare sugli sportivi. Hotel per mountain bike, hotel per golfisti o hotel per velisti e surfisti offrono ciascuno un servizio speciale e attrezzature adeguate, in modo che non manchi nulla nella vacanza attiva.

Il Lago di Garda ospita cinque isole, la più grande è l'Isola del Garda vicino a Salò. È di proprietà della famiglia Borghese-Cavazza, l'imponente castello, la Villa Borghese, e il magnifico parco sono visitabili. Leggermente a sud si trova l'Isola San Biagio - anche chiamata Isola dei Cipressi - nella baia di Manerba. È una meta popolare e così vicina alla riva che si può attraversare a piedi. Di tanto in tanto si tengono concerti jazz anche a San Biagio. Le altre isole sono l'Isola del Sogno nella splendida baia di Val di Sogno, l'Isola "fortezza" di Trimelone con i resti di una fortezza della Prima Guerra Mondiale e l'Isola degli Olivi di fronte a Malescine.

La principale località sulla stretta sponda nord del Lago di Garda è Riva del Garda. Il piccolo paese è riuscito a conservare il fascino e l'atmosfera del suo centro medievale nonostante la crescita e la presenza di molti hotel. La principale attrazione è il castello d'acqua costruito dagli Scaligeri, che ospita il Museo Civico. A 3 km da Riva si trova la famosa cascata del Varone, che precipita spettacolarmente per circa 100 m in un imbuto roccioso percorribile.

La vicina Torbole, dove nel 1786 Goethe fece tappa nel suo viaggio in Italia, è un centro per gli sport del surf. I venti costanti qui offrono condizioni ideali per il surf e attirano ogni anno migliaia di surfers nella località balneare.

Garda, sulla sponda est del lago, è famosa per la generosa vegetazione mediterranea. La località turistica molto popolare è caratterizzata dal pittoresco porto e dalla bella passeggiata sul lungolago.

A pochi chilometri a sud di Garda si trova Bardolino, centro dell'omonima famosa zona vinicola. Degne di nota sono soprattutto le due chiese di San Severo e San Zeno. Quest'ultima è stata costruita intorno all'anno 807 ed è uno dei rari esempi di architettura carolingia nell'alto Italia, mentre la basilica di San Severo colpisce con affreschi romanici molto interessanti e una cripta longobarda.

Sirmione è sicuramente una delle località turistiche più affascinanti e frequentate del Lago di Garda. Il centro storico si trova pittorescamente sulla penisola che si protende nel lago, l'accesso è custodito dal Castello Scaligero, considerato il più bel castello d'acqua d'Italia. Le calde sorgenti termali di Boiola, Virgilio e Catullo ricche di zolfo, bromo e iodio erano già note ai Romani e hanno reso Sirmione uno dei più importanti centri termali nell'alto Italia. All'estremità settentrionale della penisola di Sirmione si trovano i resti di una sontuosa villa romana con impianti termali chiamata "Grotte di Catullo", il più grande sito archeologico della regione.

Desenzano è la più grande città sul Lago di Garda ed è relativamente meno influenzata dal turismo. Degno di nota è il suggestivo centro storico con il vecchio porto. Anche qui, nel mezzo della città, ci sono i resti di una villa romana con notevoli mosaici.

Salò sulla sponda occidentale del lago non è solo una rinomata località balneare, ma anche un centro commerciale. Il piuttosto modesto esterno del Duomo di Santa Maria Annunziata è un importante esempio di architettura tardo-gotica e sorprende per l'estremamente sontuosa decorazione interna. Un brillante esempio di stile Liberty nell'alto Italia è la "Villa Laurin", che ospita un esclusivo hotel romantico.

La località turistica di Gardone Riviera, a pochi chilometri a nord di Salò, si trova nel centro della "Riviera dei limoni". Qui si trova "Il Vittoriale", la monumentale villa del poeta italiano Gabriele d'Annunzio, che la abitò dal 1921 fino alla sua morte nel 1938. Oggi, nel vasto parco di 9 ettari, si trovano un museo della guerra e un teatro all'aperto, ma anche le stanze e il mausoleo possono essere visitati.

Molte altre località turistiche, per lo più più piccole, come ad esempio Gargnano, Malescine, Torri del Benaco, Lazise o Toscolano-Maderno, si trovano intorno al Lago di Garda. Anche queste sono tutte mete di vacanza o escursioni meritevoli, soprattutto se in vacanza si dà più importanza al relax, al riposo e al benessere.

Non da ultimo, il Lago di Garda ha anche il vantaggio della vicinanza alle grandi città di Brescia e Verona, con la loro ampia offerta di cultura, attrazioni, teatri, ristoranti e possibilità di shopping.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Lago di Radl e Rifugio Radlseehütte, visti dalla cima Königsanger.
Photo: Wikipedia-User: Svickova - Public Domain
Sudtirolo leggendario: il Lago di Rodella
Orso
Foto Alpenzoo
Alpenzoo Innsbruck
Falco di torre
(c) Titus Oberhammer
Parco dei Rapaci Telfes
Funivia del Ghiacciaio di Pitztal
Copyright: Pitztaler Gletscherbahn
Wildspitzbahn - La funivia più alta dell‘Austria
Geschichtliches Dampfbad Salurner Straße
Photo: Wikipedia-User: Kluibi - GFDL
Historisches Dampfbad a Innsbruck
Certosa in Val Senales
Photo: Wikipedia-User: Whgler - GNU-FDL
Certosa - un luogo che sorge su un monastero.
Cappella di Volderwildbad
Wikipedia-User: Haneburger - Public Domain
Volderwildbad
Cerchio di pietre di Seefeld
Photo: Leo-setä - CC BY 2.0
Il cerchio di pietre a Seefeld
Abfaltersbach in Osttirol
Photo: Wikipedia-User: Simfunkel - GFDL
Il bagno Aigner Abfaltersbach Tirolo
Touristenzug der Zillertalbahn mit Lok 3
Photo: flickr-User:trams aux fils - CC BY 2.0
La ferrovia della Zillertal in Tirolo
Panorama del Lago di Garda
Danny S. - CC BY-SA 3.0
Gita al Lago di Garda
Vicolo nel centro storico di Hall
Mathias Bigge - GFDL
Centro storico di Hall in Tirolo
Kuchelen Castelfeder, resti del periodo bizantino
Photo: Wikipedia-User: Plentn - Public Domain
Castelfeder
Sguardo nelle profondità dello spazio
NASA/JPL-Caltech/M. Povich (Penn State Univ.) - Public Domain
Planetario Schwaz, così vicino alle stelle
Muthöhfe auf der Mutspitze
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
“Muthöfe” vicino a Tirolo Alto Adige
Museumsfriedhof Kramsach
Foto: Pirchner Hof - CC BY-SA 2.0
Il Museo del cimitero a Kramsach Tirolo
Il Tetto d'Oro, il simbolo della città
(c) Innsbruck Tourismus
Das Goldene Dachl (Il Tetto d‘Oro)
Eisenbahnviadukt zwischen Marling und Töll
Photo: Wikipedia-User: Marc28 - GFDL
Il mondo ferroviario in miniatura a Rablà in Alto Adige
Ellmi‘s Zauberwelt Ellmau

Goblin, spiriti del bosco e fate si nascondono nella foresta incantata mistica. Chi si mette alla ricerca di loro, farà conoscenza con molte altre figure leggendarie e vivrà momenti magici.

di più Più informazioni…

Centro di Cura per l‘Avifauna Castel Tirolo

Un grande cuore per i nostri amici piumati dimostrano i custodi degli animali nel centro per uccelli sotto il castello di Tirolo.

di più Più informazioni…

Top Hotel


Chiudere
Chiudere