La viticoltura in Alto Adige ha una lunga e grande tradizione, le cui origini risalgono ai tempi pre-romani. La storia della viticoltura in Alto Adige è anche il tema del Museo del Vino a Caldaro, dove numerosi esemplari (attrezzi da lavoro, pressatoi, immagini, bicchieri...) rendono chiaramente visibile il lavoro e le tradizioni dei viticoltori e l'intera cultura del vino nel corso dei secoli. La Strada del Vino dell'Alto Adige si snoda in un paesaggio di particolare e affascinante bellezza. Inizia a Nalles e attraversa l'Oltradige, Bolzano e la Bassa Atesina fino a Salorno, al confine con il Trentino. Qui, in un clima mite e di influenza mediterranea, maturano le uve di numerosi vini famosi.
Circa 1800 ore di sole all'anno offrono le migliori condizioni affinché la vite si senta particolarmente a suo agio e produca raccolti meravigliosi e di alta qualità, anche a quote di 1000 metri sul livello del mare. Pinot bianco e grigio, Chardonnay, Müller Thurgau, Riesling, Blauburgunder, Merlot e Cabernet Sauvignon sono le varietà più importanti, ma vanno particolarmente menzionate le tre varietà di vite tipiche e originali dell'Alto Adige: il Gewürztraminer dal paese vinicolo di Termeno, un vino bianco secco, speziato-aromatico e corposo; il Vernatsch, da cui si ottiene il Kalterersee, un rosso chiaro, leggero e leggermente fruttato; e infine il Lagrein, un vino rosso scuro, secco, corposo e – a seconda dell'affinamento – molto robusto, intenso, con delicati aromi di violetta.
Potete degustare i vini presso le numerose cantine e enoteche lungo la Strada del Vino e durante le visite guidate alle cantine, che si svolgono ogni giorno in almeno uno dei paesi vinicoli. Vari eventi culturali e culinari, come seminari sul vino, degustazioni o escursioni guidate tra i vigneti, offrono ulteriori approfondimenti nel mondo del vino. Gli eventi clou sono ogni anno le Settimane della Strada del Vino e la Notte delle Cantine a maggio e giugno; e naturalmente la Strada del Vino è un'esperienza anche in autunno, durante il periodo della vendemmia e del Törggelen!