Probabilmente ha servito come luogo di culto già in tempi pre-cristiani. Il cristianesimo ha sempre approfittato di tali luoghi di potere, numerose chiese, in particolare quelle di pellegrinaggio, sono state costruite su santuari più antichi. Anche a Seefeld la chiesa parrocchiale si trova vicino all'antico luogo di culto. Quando il cosiddetto miracolo dell'ostia si verificò il Giovedì Santo del 1376, Seefeld divenne anche una meta per pellegrini e viaggiatori. Nel 1516, l'imperatore Massimiliano I fondò un monastero in questo luogo, che oggi è da tempo abbandonato. L'ex chiesa del monastero di San Osvaldo è ora la chiesa parrocchiale di Seefeld.
L'idea di dare una nuova forma al luogo di potere sul Kirchbichl esisteva da tempo. L'architetto di Seefeld Michael Prachensky ha sviluppato un concetto per un cerchio di pietre ispirato ai monumenti della cultura megalitica, come il famoso Stonehenge. Il cerchio di pietre non solo rende visibile l'energia del luogo, ma è anche un punto d'incontro e un luogo di incontro pacifico delle religioni mondiali. Alla fine del millennio, si è iniziato a realizzare questo ambizioso progetto, e il 21 giugno dell'anno 2000, il giorno del solstizio, il cerchio di pietre è stato finalmente completato.
12 stele formano il cerchio, che è allineato con la costellazione delle stelle del 21 giugno 2000. Le stele pesano fino a 23 tonnellate e simboleggiano allo stesso tempo i 12 apostoli, i cui nomi sono incisi nelle pietre. Il modo migliore per raggiungere il cerchio di pietre è attraverso la Via Crucis, che inizia presso la chiesa parrocchiale di San Osvaldo e conduce in una spirale sulla collina. Questa Via Crucis, anch'essa di recente design, è stata inaugurata nel 2007. La XIV e ultima stazione della Via Crucis si trova esattamente al centro del cerchio di pietre. Pannelli informativi sul Kirchbichl forniscono informazioni sulla concezione dell'impianto, i suoi retroscena e il profondo simbolismo del cerchio di pietre e della Via Crucis.
L'idea del punto d'incontro pacifico delle religioni mondiali ha sviluppato una dinamica straordinaria: migliaia di persone di tutte le religioni hanno già visitato questo luogo, e l'afflusso continua senza sosta.