Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Photo: Wikipedia-User: AlMare - CC BY-SA 3.0

Castel Castelbello

Il Castello di Castelbello si trova in modo pittoresco su un blocco di roccia sulla riva sinistra dell'Adige nella soleggiata Val Venosta. Il Castello di Castelbello è menzionato per la prima volta in un documento del 1238, ma la storia del castello potrebbe risalire ancora più indietro.

Castello di Castelbello
Castello di Castelbello
Castello di Castelbello con vista sul villaggio
Castello di Castelbello con vista sul villaggio

Il Castello di Castelbello fu originariamente costruito dai Signori di Montalban. Questa famiglia era una volta molto potente e quindi entrò in competizione con i Conti del Tirolo. Durante questi conflitti, il Castello di Castelbello passò in possesso dei principi territoriali. Da circa il 1300, Castelbello fu anche sede di una giurisdizione.

Dopo diversi cambi di proprietà, nel 1531 la famiglia Hendl ricevette il castello come feudo. Gli Hendl provenivano dalla Svizzera e all'inizio del XIV secolo arrivarono in Tirolo, dove si guadagnarono una posizione come ministeriali nell'amministrazione territoriale e infine nel 1697 furono elevati al rango di conti. Gli Hendl modificarono e ampliarono notevolmente il Castello di Castelbello. Sia le fortificazioni verso la montagna sia l'area residenziale furono ampliate più volte. Tuttavia, all'inizio del XIX secolo, il complesso fu quasi completamente distrutto dal fuoco due volte - nel 1813 e nel 1824.

Solo una parte degli edifici fu ricostruita per scopi abitativi, il resto cadde in rovina - poiché la situazione economica dei conti era notevolmente peggiorata. L'ultimo membro maschile della famiglia, il Conte Siegmund von Hendl, morì nel 1949. Sua figlia, la Contessa Elvira von Hendl, vendette il Castello di Castelbello allo Stato Italiano nel 1956, ma continuò a viverci fino alla sua morte nel 1998. Oggi il castello è gestito dal comune di Castelbello-Ciardes e da un comitato di gestione ed è una suggestiva location per mostre, letture e concerti. Il Castello di Castelbello colpisce non solo per la sua posizione, ma anche per i tesori storico-culturali.

Così, il portale del castello è di origine romanica e poté essere restaurato al suo stato originale durante i lavori di ristrutturazione. Degni di nota sono anche i vari ambienti, in particolare la cucina del castello, le stanze con le finestre a bovindo e gli spazi abitativi nel palazzo. L'attrazione principale è sicuramente la cappella del castello. In questa piccola stanza semplice, che risale alla prima fase di costruzione del castello, troviamo affreschi meravigliosamente colorati e vivaci della romanica e del XVI secolo.

Il Castello di Castelbello è aperto ai visitatori dalla metà di aprile fino alla fine di ottobre e può essere visitato durante un tour guidato del castello.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Castel Mareccio
Foto: Wikipedia-User: Vollmond11 - CC BY-SA 3.0
Castello Mareccio
Castello di Welsperg
Photo: Wolfgang Sauber - GNU-FDL
Castello di Welsperg
Haderburg
Photo: Wikipedia-User: Unterillertaler - GNU-FDL
Il Castello di Haderburg
Castello Reifenstein
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Castello di Reifenstein
Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Castello Boymont
Castel Juval
Photo: F Delventhal - CC BY 2.0
Museo della Montagna Messner al Castello di Juval
Castello di Thurn
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Castel Tor: Museo Ladin
Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto Adige
Kloster Säben
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto Adige
Schloss Tirol und Dorf Tirol
Photo: Wikipedia-User: Tappeiner - Copyleft
Castel Tirolo - Alto Adige

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere