Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

L‘Abbazia di Marienberg

L'abbazia di Marienberg è visibile da lontano sui pendii sopra Burgusio in Val Venosta. Da oltre 850 anni, i monaci vivono e lavorano qui secondo le regole di San Benedetto da Norcia.

Abbazia di Marienberg
Abbazia di Marienberg

Fu fondata Marienberg dai signori feudali di Tarsap. Originariamente desideravano probabilmente un monastero vicino al loro castello di Tarsap vicino a Schuls nell'Engadina. Tuttavia, questa prima fondazione del monastero non fu benedetta con fortuna, una forte resistenza nella popolazione e un incendio portarono infine al trasferimento nella vicina Val Venosta. Nel 1149 il monastero fu trasferito nella sua posizione attuale, la maggior parte dei materiali da costruzione proveniva dal vicino castello di Kastellaz. Anche questo era di proprietà dei signori di Tarsap, che lo fecero demolire a favore del monastero. Situato a 1.340 m sul livello del mare, Marienberg è e rimane il monastero benedettino più alto d'Europa.

I primi monaci arrivarono dal monastero benedettino bavarese di Ottobeuern a Marienberg. La parte più antica del complesso monastico è la cripta, consacrata nel 1156; la chiesa del monastero fu consacrata nel 1201. Nei secoli successivi il monastero fu spesso in conflitto con i signori secolari e con il vescovado di Coira, anche la guerra dell'Engadina e le rivolte contadine all'inizio del XVI secolo colpirono l'abbazia. Solo nel XVII secolo l'abate Matthias Lang avviò un periodo di prosperità con riforme interne e interventi edilizi. La chiesa romanica fu trasformata in stile barocco e a Merano fu istituito un ginnasio umanistico. Marienberg divenne così il centro spirituale e culturale della Val Venosta.

Questo periodo di prosperità durò fino alla fine del XVIII secolo. La chiusura da parte dell'imperatore Giuseppe I fu evitata solo grazie al ginnasio di Merano. Tuttavia, durante i tumultuosi tempi napoleonici, non si poté fare nulla e nel 1807 il monastero fu soppresso dal governo bavarese e parte delle proprietà fu venduta. Solo nel 1816 l'abbazia poté essere restaurata.

Cripta con affreschi romanici

Oggi Marienberg è ancora il centro spirituale dell'alta Val Venosta ed è aperto anche ai visitatori. Degna di nota è soprattutto la cripta con i suoi unici affreschi romanici. Le pitture risalgono al 1175 circa e sono di straordinaria qualità ed espressività. Nell'ex edificio agricolo dell'abbazia è stato allestito un museo che mostra oggetti sulla storia e la vita quotidiana del monastero, nonché una collezione di minerali impressionante. Nel negozio del monastero è possibile acquistare artigianato e prelibatezze regionali.

Orari di apertura museo e negozio del monastero:

Gennaio - Marzo
Lunedì - Sabato 13:00 - 16:00

Aprile - Ottobre
Lunedì - Sabato 10:00 - 17:00

Informazioni su www.marienberg.it

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Kastellatz

Malles ★★★s

Puro relax, paesaggi montani mozzafiato, aria fresca e natura incontaminata: all‘Hotel Kastellatz troverete il giusto mix tra sport, relax e divertimento per tutta la famiglia. Situati ai piedi dell‘area sciistica Sci e montagna Watles, il nostro hotel sarà il vostro punto di partenza per esplorare la Val Venosta.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici

Hotel Traube Post

Curon ★★★★

Benvenuti al Traube Post, il vostro hotel ***s in Alto Adige per escursionisti e motociclisti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Seehotel

Resia al lago ★★★★

Benvenuti al 4 Stelle Seehotel di Resia, in Alto Adige il vostro hotel per il relax, lo sport e la cultura sul Lago di Resia. L‘hotel della famiglia Folie si adagia sulla riva del Lago di Resia, specchio d‘acqua da cui emerge come per incanto il campanile di Curon. In Val Venosta, è possibile perdere la cognizione del tempo durante un giro in barca a vela, esplorare paesaggi di alta montagna in sella a una bici, intraprendere escursioni alla scoperta di caratteristiche malghe e vivere un ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Burgaunerhof

Val Martello ★★★s

“Tempo per me“ nell‘Hotel Burgaunerhof nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tempo è il nostro bene più prezioso – dovremmo farne buon uso! Seguendo il motto “Tempo per me vogliamo offrirvi dei momenti indimenticabili durante la vostra vacanza in Val Martello.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Castel Mareccio
Foto: Wikipedia-User: Vollmond11 - CC BY-SA 3.0
Castello Mareccio
Castello di Welsperg
Photo: Wolfgang Sauber - GNU-FDL
Castello di Welsperg
Haderburg
Photo: Wikipedia-User: Unterillertaler - GNU-FDL
Il Castello di Haderburg
Castello Reifenstein
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Castello di Reifenstein
Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Castello Boymont
Castel Juval
Photo: F Delventhal - CC BY 2.0
Museo della Montagna Messner al Castello di Juval
Castello di Thurn
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Castel Tor: Museo Ladin
Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto Adige
Kloster Säben
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto Adige
Schloss Tirol und Dorf Tirol
Photo: Wikipedia-User: Tappeiner - Copyleft
Castel Tirolo - Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere