Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Castello di Welsperg

Sopra una roccia sopra il paese di Monguelfo, si erge il castello dei Signori di Welsperg con la sua torre alta e distintiva.

Castello di Welsperg
Castello di Welsperg - Photo: Wolfgang Sauber - GNU-FDL

I signori di Welsperg appartenevano alle più importanti famiglie nobili del Tirolo. Secondo le loro dichiarazioni, discendevano dai Guelfi e ottennero grande influenza attraverso politiche abili di matrimonio e di patrimonio. Nel 1362 furono elevati al rango di conti dall'imperatore Leopoldo I.

Il Castello di Welsperg fu costruito dai fratelli Schwikher e Otto di Welsperg a metà del XII secolo ed è quindi il più antico castello della Val Pusteria. Si tratta di un complesso piuttosto insolito, raramente riscontrabile. Nel linguaggio specialistico dei castelli, questo tipo è chiamato "castello nucleo". La parte più antica è senza dubbio l'alta e slanciata torre del mastio, costruita tra il 1126 e il 1140. Con un'altezza di 34,4 m, fungeva contemporaneamente da posto di osservazione e baluardo difensivo. Intorno a questa torre del mastio furono successivamente costruiti un palazzo residenziale, una cappella e degli edifici economici. Nei secoli XV e XVI, il castello fu ulteriormente ampliato e reso più abitabile. Il Castello di Welsperg è rimasto per 800 anni di proprietà della famiglia e fu un importante centro di giustizia e amministrazione nella Val Pusteria. Solo nel XX secolo fu acquisito dallo stato e ora è gestito dal "Curatorium Castello di Welsperg".

Anche il Castello di Thun, situato di fronte al Castello di Welsperg, fu costruito dai Welsperg. Più tardi passò ai signori di Füllein, imparentati con i Welsperg. Nel 1359 fu riacquistato da Georg di Welsperg. Nel maggio del 1765, un incendio devastante distrusse il Castello di Thun, che da allora cadde in rovina. Questo incendio causò anche enormi danni al Castello di Welsperg. A differenza del Castello di Thun, tuttavia, fu in gran parte ricostruito. L'ultimo piano del palazzo residenziale dovette essere demolito e la struttura del tetto fu abbassata al livello attuale.

Serate concertistiche suggestive nel castello

Il Castello di Welsperg può ovviamente essere visitato. Da Welsberg è raggiungibile tramite un sentiero didattico o il "Grande Giro del Castello". Questo giro, che corre lungo il fragoroso torrente di Gsies e porta anche alle rovine di Thun, è un'escursione avventurosa per tutta la famiglia nel Medioevo. In estate, inoltre, nel suggestivo ambiente del Castello di Welsperg si svolgono regolarmente concerti di alto livello, letture, rappresentazioni teatrali e mostre.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel gourmet

Hotel Tirolerhof

Tesido - Monguelfo ★★★★

Lei è alla ricerca di relax, svago e benessere? Noi, la Famiglia Stoll, siamo a Vostra disposizione. Vuol dire: più rilassamento, più ferie. Ambiente Sentirsi ben accolti in un ambiente esclusivo e familiare conduce al vero benessere. Romantico, rilassante, armonioso e sereno, da solo, in due, con la famiglia ed amici; un brindisi con vino e birra selezionati. Ogni singolo ospite è il NOSTRO OSPITE! La famiglia Stoll e il team di Tirolerhof sono lì per voi.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Castel Mareccio
Foto: Wikipedia-User: Vollmond11 - CC BY-SA 3.0
Castello Mareccio
Castello di Welsperg
Photo: Wolfgang Sauber - GNU-FDL
Castello di Welsperg
Haderburg
Photo: Wikipedia-User: Unterillertaler - GNU-FDL
Il Castello di Haderburg
Castello Reifenstein
Photo: suedtirol.com - Licence: CC BY 2.0 - Source: flickr.com
Castello di Reifenstein
Castello di Boymont, la rovina sopra Missian (Eppan)
Photo: Wikipedia-User: Thesurvived99 - CC BY-SA 3.0
Castello Boymont
Castel Juval
Photo: F Delventhal - CC BY 2.0
Museo della Montagna Messner al Castello di Juval
Castello di Thurn
Photo: Luca Lorenzi - GFDL
Castel Tor: Museo Ladin
Trostburg
Photo: Wolfgang Moroder - GFDL
Trostburg in valle isarco Alto Adige
Kloster Säben
Photo: Wikipedia-User: Papanugue - GNU-FDL
Monastero di Sabiona Chiusa Alto Adige
Schloss Tirol und Dorf Tirol
Photo: Wikipedia-User: Tappeiner - Copyleft
Castel Tirolo - Alto Adige

Top Hotel


Chiudere
Chiudere