Museo dei presepi di Fulpmes valle di stubai
La scultura è una lunga tradizione nella Valle dello Stubai. Dal 1909, Fulpmes è considerato il paese dei presepi: esiste da quel momento, infatti, il “club dei amici dei presepi di Fulpmes”, l' associazione che nel 2008 si occupò dell' inaugurazione del museo. Il museo dei presepi offre numerose mostre ed una visione molto interessante della storia del presepe, nella tradizione e nella cultura popolare, e le diverse tecniche dei presepi.
I presepi di oggi assomigliano ai presepi del primo cristianesimo. Una delle più antiche rappresentazioni della nascita di Cristo la ritroviamo nella cappella tardo romantica di Appiano, nei pressi di Bolzano; questi affreschi sono datati 1200. Quasi nello stesso periodo, nel 1223, Francesco da Assisi presentò a Greccio la storia di Natale con animali vivi e uomini. Come primo presepe, in senso moderno, vale quello del 1562, che si trova oggi a Praga. Presto la presentazione dei presepi venne adottata nelle chiese (cattoliche) come prestigio, e, a successivamente, portò questa pratica anche nelle case private. Fino al 19. secolo, quando l' albero di Natale non era ancora cosi diffuso, era proprio il presepe il punto fermo del Natale per le famiglie cattoliche.
Ancora oggi, il presepe è uno degli oggetti più importanti del Natale. Sono disponibili in diversi materiali e disegni. Nel museo di Fulpmes si possono contare innumerevoli esemplari di presepi provenienti da tutto il mondo, preziosi ed antichi maestri ed artisti e creazioni degli “Amici del Presepe” fino alla famosa „Gucklock-Krippen“ e il presepe labirinto. Una magnifica passeggiata attraverso il presepio deve essere un' esperienza indimenticabile!
Non solo l' altissimo numero degli spettatori è entusiasta del grande museo, ma anche il dipartimento culturale tirolese è convinto della sua qualità e ha eletto museo del mese di Ottobe 2010!
Ancora un piccolo suggerimento: solo tre case più aventi si può trovare il museo delle bambole e dei giocattoli di Fulpmer, anch' esso una bellissima esperienza per grandi e per piccini!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze