Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Illustration von Dall·e

Museo dei presepi di Fulpmes valle di stubai

Nel mezzo della bella Valle dello Stubai, a Fulpmes, si può visitare “il museo dei presepi di Fulpmes”. Esso è stato portato nella cinquecentesca „Platzwirt-Haus“, ed, in particolare durante l' Avvento ed il periodo Natalizio, è una grande attrazione per tutta la famiglia.

La scultura è una lunga tradizione nella Valle dello Stubai. Dal 1909, Fulpmes è considerato il paese dei presepi: esiste da quel momento, infatti, il “club dei amici dei presepi di Fulpmes”, l' associazione che nel 2008 si occupò dell' inaugurazione del museo. Il museo dei presepi offre numerose mostre ed una visione molto interessante della storia del presepe, nella tradizione e nella cultura popolare, e le diverse tecniche dei presepi.
I presepi di oggi assomigliano ai presepi del primo cristianesimo. Una delle più antiche rappresentazioni della nascita di Cristo la ritroviamo nella cappella tardo romantica di Appiano, nei pressi di Bolzano; questi affreschi sono datati 1200. Quasi nello stesso periodo, nel 1223, Francesco da Assisi presentò a Greccio la storia di Natale con animali vivi e uomini. Come primo presepe, in senso moderno, vale quello del 1562, che si trova oggi a Praga. Presto la presentazione dei presepi venne adottata nelle chiese (cattoliche) come prestigio, e, a successivamente, portò questa pratica anche nelle case private. Fino al 19. secolo, quando l' albero di Natale non era ancora cosi diffuso, era proprio il presepe il punto fermo del Natale per le famiglie cattoliche.
Ancora oggi, il presepe è uno degli oggetti più importanti del Natale. Sono disponibili in diversi materiali e disegni. Nel museo di Fulpmes si possono contare innumerevoli esemplari di presepi provenienti da tutto il mondo, preziosi ed antichi maestri ed artisti e creazioni degli “Amici del Presepe” fino alla famosa „Gucklock-Krippen“ e il presepe labirinto. Una magnifica passeggiata attraverso il presepio deve essere un' esperienza indimenticabile!
Non solo l' altissimo numero degli spettatori è entusiasta del grande museo, ma anche il dipartimento culturale tirolese è convinto della sua qualità e ha eletto museo del mese di Ottobe 2010!
Ancora un piccolo suggerimento: solo tre case più aventi si può trovare il museo delle bambole e dei giocattoli di Fulpmer, anch' esso una bellissima esperienza per grandi e per piccini!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Aktiv Hotel Zur Rose

Steinach am Brenner ★★★★

Circondati dal paesaggio alpino mozzafiato della valle Wipptal, potrete trascorrere una bellissima vacanza nell‘atmosfera familiare e accogliente del nostro hotel.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Gruppo nel bosco
(c) Ötzi-Dorf/Umhausen
Ötzidorf Umhausen
Panorama del Tirolo interno
Wikipedia-User: RoscoDon - CC BY-SA 4.0
TIROL PANORAMA
Il Museo di Arte Popolare del Tirolo
© Daderot-Public Domain
Tiroler Volkskunstmuseum
Casa Kandahar
© TVB St. Anton am Arlberg / Patrick Säly
Arlberg-Kandahar-Haus a St. Anton
Museo nel Ballhaus Imst
© Imst Tourismus
Museo nella Ballhaus Imst
Museo nell'Armeria di Innsbruck
© Kluibi CC BY-SA 3.0 at
Zeughaus Innsbruck
Schmiedemuseum in Fulpmes Stubaital
© Tourismusverband Stubai Tirol
Il museo dei fabbri a Fulpmes Tirolo
Gold Nugget
Photo: Wikipedia-User Gump Stump - GFDL
La miniera d‘oro di Hainzenberg, Zell am Ziller
Zunftmuseum Bichlbach in Tirol
© Bbb at wikivoyage shared-CC BY-SA 3-0
Il museo dell artigianato a Bichlbach in Tirolo
Fusione di campane in Tirolo
© Torsten Bolten CC BY-SA 3.0
Fusione di campane in Tirolo
Museo dei presepi di Fulpmes valle di stubai

Nel mezzo della bella Valle dello Stubai, a Fulpmes, si può visitare “il museo dei presepi di Fulpmes”. Esso è stato portato nella cinquecentesca „Platzwirt-Haus“, ed, in particolare durante l‘ Avvento ed il periodo Natalizio, è una grande attrazione per tutta la famiglia.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere