visualizzare la mappa

Il museo dei fabbri a Fulpmes Tirolo

  • Schmiedemuseum in Fulpmes Stubaital

Come tante altre regioni del Tirolo, anche la Stubaital è stata per lungo tempo dominato dalle miniere. Qui si estraeva il ferro, depositato sotto il fango, veniva raccolto e lavorato proprio qui a Fulpmes.

Specialmente nel Medioevo, fino al 16° secolo, veniva estratto il ferro, dove oggi si trova uno dei più grandi, moderni e divertenti comprensori sciistici tirolesi. Lungo il torrente c´erano le botteghe dei fabbri, dove si lavorava il ferro e si producevano le armi. Nel 17° secolo ci furono nella Stubaital 45 fabbri, i cui prodotti erano ben conosciuti e apprezzati oltre i confini del Tirolo. Nel 1897 le fabbriche di Fulpmes furono chiuse e unite a una cooperativa, che continuò fino al 1960. Ancor oggi produce tutti i tipi di strumenti di altissima qualità dei fabbri della Stubaital: una vasta gamma di armi di alta qualità, dai coltelli, ai mestoli, fino alle tenaglie e ai cacciaviti. Inoltre, viene usato materiale d´alta qualità, estratto delle regioni alpine e di fama internazionale.

Il museo di Fulpmes è dedicato alla storia dei fabbri della Stubaital e all´evoluzione di quest´arte.
Il museo si trova all´interno della casa Riedl, una delle vecchie botteghe lungo il fiume. Oltre a numerosi documenti e atti, vengono mostrati alcuni esempi di produzione degli strumenti di allora e originali del 19° secolo. Le più grandi attrazioni del museo sono gli strumenti originali di prima del 19° secolo: una rettificatrice del 1812 e un martello da forgiatura del 1836! I quattro potenti martelli vengono messi in movimento da un grande legno, che a sua volta viene azionato dall' energia idroelettrica data dal torrente. Il martello è ancora conservato allo stato originale ed è ancora operativo! Infine, al museo è anche possibile osservare la „Schmied von Fulpmes“,una bellissima scultura in legno dello scultore tirolrese del 1916.

Il museo è aperto solo in estate (da giugno a settembre), ogni mercoledì dalle 14 alle 17 o su richiesta! 

Alloggio consigliato

Aktiv Hotel Zur Rose

4 StelleSteinach am Brenner
dettagli
Circondati dal paesaggio alpino mozzafiato della valle Wipptal, potrete trascorrere una bellissima vacanza nell'atmosfera familiare e accogliente del nostro hotel. A soli 20 km dalla città alpina di Innsbruck, l’Aktiv Hotel zur Rose a 4 stelle gestito con tanta cura, invita al riposo ed è, tra ...

Hotel Cappella

4 StelleNeustift/Stubaital
dettagli
Circondato dalle maestose Alpi dello Stubai, l’hotel 4 stelle Cappella a Neustift vi offre una vacanza all’insegna dello sport, della buona tavola e del relax. Godetevi il meraviglioso panorama: in qualunque stagione, questo è il punto di partenza ideale per fantastiche escursioni o tour sugli ...
Offerte vacanze
I migliori consigli
Facebook
Facebook
Hotel
Informazioni
Il piacere culinario
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione e per l'analisi statistica. Ulteriori informazioni OK