In Alto Adige, le malghe rappresentano il 34% dell'intera superficie terrestre, in Tirolo addirittura il 47% - solo questi dati percentuali mostrano l'importanza dell'alpeggio. In Alto Adige si trova anche la più grande alpe d'Europa, la Seiser Alm, con una superficie di 57 km². Circa 95.000 capi di bestiame in Alto Adige e 190.000 in Tirolo - tra cui mucche, capre, pecore e cavalli - trovano cibo sulle malghe durante l'estate, e questo rappresenta un fattore economico molto significativo. Se gli animali rimanessero in valle, gli agricoltori dovrebbero acquistare enormi quantità di mangime.
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige
Non solo: la composizione del foraggio e il movimento naturale degli animali sulle malghe influiscono in modo estremamente positivo sulla qualità del latte di malga. Oltre a un maggiore contenuto di grassi e proteine, è anche dimostrabile un maggiore contenuto soprattutto di vitamina A e D e di acidi grassi insaturi. La maggior parte della produzione di latte va alle latterie in valle, ma una parte viene anche trasformata in formaggio e burro sulle malghe stesse o venduta direttamente.
L'alpeggio è naturalmente di grande importanza anche per il turismo. I prati alpini curati con amore e grande impegno sono spesso utilizzati anche per scopi turistici e come aree ricreative. Sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, ma anche piste da sci, impianti di risalita o piste da fondo in inverno attraversano le malghe. A ciò si aggiunge la produzione e commercializzazione di prodotti naturali e infine l'ospitalità e l'alimentazione degli escursionisti nelle malghe e nelle stazioni di ristoro. L'esperienza delle malghe è semplicemente parte integrante delle vacanze nelle Alpi.
Naturalmente, la vita in malga è cambiata notevolmente negli ultimi decenni. Anche qui, la tecnologia moderna e i metodi di lavoro hanno fatto il loro ingresso. Tuttavia, rimane ancora necessario svolgere molto lavoro fisico duro per gestire le malghe nelle spesso impervie regioni di montagna.
Importanza ecologica
Le malghe sono anche molto importanti per il bilancio idrico e per la protezione dall'erosione. Il terreno ricoperto di vegetazione delle malghe riduce il deflusso superficiale e può assorbire e trattenere grandi quantità di acqua. Questo riduce notevolmente il rischio di erosione e le malghe svolgono una funzione protettiva essenziale contro i pericoli naturali come inondazioni o frane, che diventano sempre più importanti in tempi di frequenti tempeste in montagna.
In generale, la biodiversità della flora e della fauna nelle zone alpine è straordinariamente elevata e viene anche promossa dalla gestione. Le malghe in Tirolo e Alto Adige sono quindi un bell'esempio di come sostenibilità, ecologia, tradizione e molteplici benefici economici possano essere meravigliosamente combinati.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Offerte vacanze