Questa razza nacque nel 19° secolo dall´accoppiamento di uno stallone orientale con una cavalla della Galizia. Il magnifico stallone, che nacque invece nel 1874, una volpe rosse con ben 249 nomi – dopo il suo allevatore, proveniente e da Sluderno in Val Venosta – diventò il capostipite della nuova razza. Viene descritto come “pacchetto muscolare con nobiltà araba“, una miscela quasi perfetta di cavallo da montagna e da galoppo. Tutte le linee di sangue dell´odierna razza Avelignese vengono fatte risalire a quello stallone. In un paese montuoso come l´Alto Adige, la richiesta di un cavallo forte, agile nelle salite strette e sicuro era molto grande. I contadini di Avelengo (Tschöggelberg vicino a Meran) furono i primi a possedere questi nuovi piccoli cavalli, perciò venne dato loro il nome di Avelignesi. Solo nel 1898 venne finalmente dichiarata una vera e propria razza.
Naturalmente, l´aspetto caratteristico e attraente degli Avelignesi, il loro mantello color castagno e la bionda criniera, hanno contribuito molto alla sua popolarità. Anche un laico riconoscerebbe un cavallo Avelignese al primo sguardo. In primo luogo, il successo mondiale degli Avelignesi è dato dalle sue caratteristiche costantemente positive. Perseveranza, impegno e affidabilità sono le sue caratteristiche più sorprendenti. Hanno anche sviluppato uno stretto rapporto con le persone e, con un corretto allevamento, sono assolutamente dei partner perfetti. Gli Avelignesi non sono solo dei cavalli da tiro e da lavoro, ma si lascia cavalcare alla perfezione. Nel dressage e nel salto a ostacoli, gli Avelignesi sono magnifici, e sono l´ideale per il vaulting e l´equitazione terapeutica. Tutto ció rende gli Avelignesi un cavallo perfetto sia per grandi che per piccini.
» avanti Alto Adige patria degli Avelignesi
in Alto Adige, la patria degli Avelignesi, ci sono moltissime opportunità per gli sport equestri o per cavalcate giornaliere. Gli Avelignesi sono i cavalli per eccellenza. In ogni regione turistica si trovano delle stalle, dove è possibile prenotare lezioni di equitazione, fare cavalcate western o trekking a cavallo. La strada Avelignese altoatesina offre inoltre una rete di luoghi storicamente significativi, stalle e aziende agricole importanti per questa razza. La Strada Avelignese conduce da Brunico in Val Pusteria attraverso le Alpi di Siusi, San Genesio, Avelengo, Merano e Lasa, fino a Sluderno, luogo di nascita degli Avelignesi. Tutti i membri hanno standard di altissima qualitá e approvati dalle Associazioni dei Cavalli Avelignesi Altoatesine. Uno dei piú importanti allevatori di Avelignesi é il famoso Norbert Rier, cantante e leader dei leggendari “Kastelruther Spatzen“!
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze