Le Doggln vengono ancora oggi fabbricate a mano secondo la tradizione antica e sono un prodotto completamente naturale. Ciò che si è dimostrato efficace per secoli – sia nella calda stube sia in ogni tempo all'aperto – deve avere le sue qualità.
Doggln - calzature tradizionali del Tirolo
Il segreto delle Doggln è il loro materiale: per la maggior parte Loden e tessuti Walk, ovvero pura lana vergine. Poiché la lana è una vera "stoffa miracolosa". Tiene caldo, ma non sigilla ermeticamente, permettendo invece uno scambio d'aria piacevole. La lana non si sporca facilmente e al tempo stesso è facile da pulire con l'acqua. Anche agli odori la lana è resistente, mentre si neutralizza in termini di odore all'aria aperta in breve tempo. In una scarpa di Loden non si avranno mai piedi sudati, la lana semplicemente non lo permette. Infine, le Doggln sono anche estremamente robuste e durevoli; il Loden è un materiale quasi indistruttibile.
Le vere Doggln sono composte da quattro o cinque strati di tessuto: prima un tessuto Walk, poi uno strato di cotone, di nuovo tessuto Walk e infine un tessuto di Loden di alta qualità, che può variare a seconda del gusto e delle esigenze. Gli strati sono incollati insieme con una sorta di colla fatta di farina di segale e acqua – il cosiddetto "Roggnpapp" – che dà anche forma alla scarpa. Infine, le linguette vengono tagliate e il bordo per lo più nero e lo scudo vengono cuciti a mano. In ogni Doggl finito ci sono almeno tre ore di lavoro. Successivamente, le scarpe devono anche asciugare per bene due giorni.
Comode e indistruttibili
La conoscenza dell'antico mestiere, dei materiali, dei tipi di suole e delle proprietà adesive viene ancora trasmessa per lo più in piccole imprese familiari. Non si diventa ricchi con la produzione, ma la domanda di Doggln è in aumento. Anche l'immagine da nonna delle Doggln è ormai superata. Oggi vengono prodotte in design decisamente alla moda e su richiesta anche completamente personalizzate. Nella scena dello snowboard le Doggln hanno ormai raggiunto lo status di culto e sono considerate un pezzo mega cool. E persino il Papa indossa privatamente Doggln – nel suo colore preferito porpora.
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli