Il Krampus, la terrificante figura diabolica che accompagna sempre San Nicola, è noto in tutta la regione alpina. Il nome deriva dalla parola medio alta tedesca "Krampen" per "artiglio" o dal bavarese "Krampn", che significa qualcosa di inerte, secco o appassito. Oggi spesso la tradizione del Krampus si mescola con quella delle Perchten. Tuttavia, mentre queste ultime sono "a casa" durante le notti crudeli del cambio dell'anno, il Krampus è indissolubilmente legato alla tradizione dell'Avvento. Anche in Alto Adige, dove tali tradizioni sono curate con particolare attenzione, i Krampus sono popolari e temuti allo stesso tempo. Durante le corse dei Krampus intorno alla festa di San Nicola, appaiono in gran numero e diffondono paura e terrore.
Corsa del Krampus a Dobbiaco
Oggi, tuttavia, i Krampus non si accontentano più del ruolo di spaventosi accompagnatori di San Nicola. In molti luoghi organizzano già le loro sfilate - direttamente dall'inferno, per così dire. A Dobbiaco si svolge ogni anno il più grande di questi spettacoli. Circa 20 gruppi dall'Alto Adige, dall'Austria vicina e dalla Germania vi partecipano.
I Krampus indossano grandi maschere di legno intagliate artisticamente con volti terribili e veri corni di capra, stambecco o corna di montone intrecciate. Indossano anche pesanti costumi di pelliccia e campane, con le quali irrompono fragorosamente per le strade di Dobbiaco. I bambini cattivi, ma anche gli adulti, non dovrebbero più avventurarsi troppo lontano, perché nessuno è al sicuro dai diabolici compagni senza una coscienza pulita.
Essere buoni paga
Quando il tumulto dei Krampus si placa dopo circa due ore, anche San Nicola fa la sua comparsa. I bambini coraggiosi - e soprattutto buoni - che non si sono lasciati scoraggiare dallo spettacolo infernale, ricevono ora in piazza principale a Dobbiaco un piccolo regalo da San Nicola. In seguito, si scatena una festa calda dei Krampus nel tendone per diavoli veri e mascherati. Per tutti coloro che hanno bisogno di un po' di riposo dal trambusto, c'è una zona "libera dai Krampus".
A proposito, anche in uno dei prossimi episodi di "Un passo dal cielo", la popolare serie televisiva italiana con protagonista Terence Hill, la corsa dei Krampus di Dobbiaco potrebbe giocare un ruolo. La nuova stagione è stata girata quest'anno in Alta Pusteria, e si dice che durante il più bel tardo estate, San Nicola e diversi Krampus abbiano fatto la loro apparizione. Non vediamo l'ora di scoprire cosa ci aspetta.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli