Gli eventi culturali top dell‘Alto Adige
Pittoresche città con un'atmosfera meridionale, valli rustiche e la vista di un'impressionante montagna - questo è il programma che accompagna numerosi eventi culturali che si svolgono ogni anno in Alto Adige.
Fuoco del Sacro Cuore - Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Se si tratti di gastronomia o tradizioni, arti visive, musica classica o semplicemente tradizione vissuta, gli abitanti e i turisti trovano una vasta gamma di eventi culturali nelle città e nei villaggi dell'Alto Adige.
Gassltörggelen
La deliziosa castagna è quasi un bene culturale culinario dell'Alto Adige. Durante il cosiddetto "Gassltörggelen" a Chiusa, tutto ruota intorno al frutto nocciolato e marrone chiaro. Perché in autunno inizia nella valle Isarco un periodo che gli abitanti chiamano volentieri "quinta stagione". Tuttavia, con l'espressione "Törggelen" non si intende la castagna stessa. Questo termine si riferisce alle tradizionali degustazioni di vino, organizzate per i commercianti di vino provenienti da altre parti dell'Alto Adige e dai paesi confinanti. Con i vini freschi venivano sempre serviti piatti robusti e speziati e non potevano mancare deliziose pietanze a base di castagne. Anche oggi, i vini di qualità dell'Alto Adige come il Sylvaner della valle Isarco o il Vernatsch giocano un ruolo importante nel "Törggelen". Nel contesto del "Gassltörggelen", che si svolge a Chiusa dalla fine di settembre all'inizio di ottobre, non solo viene incoronata la regina del "Törggelen", ma viene offerto anche un variegato programma di accompagnamento. Tutte le cantine e le strutture gastronomiche sono aperte, servendo piatti regionali robusti e dolci prelibatezze.
Anche al festival degli gnocchi dell'Alto Adige a Vipiteno si mangia deliziosamente. Gli gnocchi sono il piatto preferito degli abitanti dell'Alto Adige accanto alle castagne. All'inizio di settembre, gli organizzatori del festival degli gnocchi riuniscono gli amanti degli gnocchi locali e i turisti affamati intorno a un tavolo. Il centro storico, il quartiere nuovo e la piazza della città diventano un ristorante all'aperto sovradimensionato. Su circa 300 metri ci sono panche e tavoli che invitano a fermarsi e assaggiare. I gestori della regione preparano una vasta gamma di varianti di gnocchi: gnocchi al lardo, gnocchi verdi agli spinaci o insoliti gnocchi di pane nero. Le popolari "Kasnocken" non possono mancare nel menu. Una cosa è certa: c'è qualcosa per tutti i gusti, dal salato al dolce.
Transumanza „Giorno di San Bartolomeo“
Quando l'estate volge al termine, il bestiame deve essere riportato dall'alpeggio alla valle. Questo punto fisso nel ciclo annuale contadino viene tradizionalmente festeggiato con una grande festa. Uno dei più famosi eventi legati al ritorno dall'alpeggio si svolge a Renon il 24 agosto, il giorno di San Bartolomeo. In una colorata processione, i pastori portano i loro animali dall'alpeggio attraverso il paese fino alle fattorie. I pastori, chiamati "Saltner", sono coloro che assumono la responsabilità del bestiame al pascolo in montagna durante l'estate. L'entrata dei pastori è un grande trambusto: le fruste schioccano, si sentono i richiami dei pastori, le lunghe fruste schioccano nel cosiddetto "Goaßlschnölln", gli animali nitriscono e belano. Successivamente, il ritorno dall'alpeggio viene festeggiato con danze, musica e delizie culinarie fino a tarda notte.
Marmo e albicocche
Il marmo di Laas non è conosciuto solo a Laas, ma viene utilizzato in tutto il mondo. Questo grazie al suo bellissimo colore bianco e alla sua unica consistenza. Il marmo estratto a Laas è particolarmente puro e duro, ma si lascia comunque lavorare bene. Le strade lastricate con il marmo e le numerose sculture nel centro di Laas ne sono testimonianza. Una volta all'anno, ad agosto, la regione presenta i suoi tesori. L'evento "Marmo e albicocche" presenta prelibatezze culinarie preparate dai gestori con le dolci albicocche di Laas e opere d'arte in vero marmo di Laas.
Settimane Musicali Meranesi
Le settimane musicali di Merano sono un appuntamento fisso estivo per gli amanti della musica di tutto il mondo. Immersi nell'atmosfera mediterranea del centro storico di Merano, i visitatori godono per una settimana di concerti che si svolgono in luoghi insoliti ma tipici della città. Ad esempio, ci sono spettacoli nella sala dei cavalieri al Castel Tirolo, al teatro cittadino o all'aperto sulla piazza antistante le terme. Ogni anno, alla fine di agosto/inizio settembre, solisti e piccole formazioni, nonché rinomate orchestre, eseguono un repertorio prevalentemente classico, ma anche moderno e jazz. Un momento clou: il concerto notturno al Kursaal.
Festa del Sacro Cuore
Il tradizionale festival del Sacro Cuore è strettamente legato alla storia travagliata del paese e si svolge in tutto il Tirolo e l'Alto Adige la seconda domenica di giugno. In questa occasione, numerosi fuochi vengono accesi sulle montagne, che dovrebbero ricordare due eventi memorabili in cui gli abitanti del paese difesero la propria libertà. Nel 1796, le truppe francesi invasero e la popolazione voleva assicurarsi la benevolenza di Dio con l'aiuto dei fuochi. Il combattente per la libertà Andreas Hofer continuò questa tradizione, facendo accendere nel 1809 anche fuochi del Sacro Cuore come segno della vittoria sulle truppe di Napoleone. Durante la festa annuale, non solo si possono ammirare grandi falò, ma anche simboli come croci o cuori che bruciano sulle cime delle montagne.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Tirolo (CIN)CIN: IT021101A1OBKAGLK9
★★★
Sente i caldi raggi del sole sulla Sua pelle e si immagina di godersi l‘inconfondibile profumo del cappuccino sulla terrazza panoramica dell‘Hotel Karin o nella Sua mente respira già la saporita aria di montagna delle malghe altoatesine?Su tale altezza Lei si trova davvero al disopra della vita quotidiana.
Racines (CIN)CIN: IT021070A1QE7JUDTD
★★★★
Un cordiale benvenuto a casa nostra Offriamo ai nostri ospiti la possibilità di passare una vacanza in armonia con la natura e con un tocco in più.
Tesido - Monguelfo (CIN)CIN: IT021052A1ORMAPKJV
★★★★
Lei è alla ricerca di relax, svago e benessere?
Noi, la Famiglia Stoll, siamo a Vostra disposizione. Vuol dire: più rilassamento, più ferie.
Ambiente
Sentirsi ben accolti in un ambiente esclusivo e familiare conduce al vero benessere.
Romantico, rilassante, armonioso e sereno, da solo, in due, con la famiglia ed amici; un brindisi con vino e birra selezionati. Ogni singolo ospite è il NOSTRO OSPITE!
La famiglia Stoll e il team di Tirolerhof sono lì per voi.
Selva di Val Gardena
★★★★s
L‘hotel 4 stelle superior e spa Savoj si trova a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti. Qui gli ospiti possono rilassarsi in camere e suite confortevoli che combinano con successo lusso e fascino altoatesino. Momenti sensuali possono essere vissuti anche nell‘area spa e beauty, dove trattamenti di lusso e prodotti alpini attendono chi è in cerca di relax.