Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Gli eventi culturali top dell‘Alto Adige

Pittoresche città con un'atmosfera meridionale, valli rustiche e la vista di un'impressionante montagna - questo è il programma che accompagna numerosi eventi culturali che si svolgono ogni anno in Alto Adige.

Fuoco del Sacro Cuore
Fuoco del Sacro Cuore - Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL

Se si tratti di gastronomia o tradizioni, arti visive, musica classica o semplicemente tradizione vissuta, gli abitanti e i turisti trovano una vasta gamma di eventi culturali nelle città e nei villaggi dell'Alto Adige.

Gassltörggelen

La deliziosa castagna è quasi un bene culturale culinario dell'Alto Adige. Durante il cosiddetto "Gassltörggelen" a Chiusa, tutto ruota intorno al frutto nocciolato e marrone chiaro. Perché in autunno inizia nella valle Isarco un periodo che gli abitanti chiamano volentieri "quinta stagione". Tuttavia, con l'espressione "Törggelen" non si intende la castagna stessa. Questo termine si riferisce alle tradizionali degustazioni di vino, organizzate per i commercianti di vino provenienti da altre parti dell'Alto Adige e dai paesi confinanti. Con i vini freschi venivano sempre serviti piatti robusti e speziati e non potevano mancare deliziose pietanze a base di castagne. Anche oggi, i vini di qualità dell'Alto Adige come il Sylvaner della valle Isarco o il Vernatsch giocano un ruolo importante nel "Törggelen". Nel contesto del "Gassltörggelen", che si svolge a Chiusa dalla fine di settembre all'inizio di ottobre, non solo viene incoronata la regina del "Törggelen", ma viene offerto anche un variegato programma di accompagnamento. Tutte le cantine e le strutture gastronomiche sono aperte, servendo piatti regionali robusti e dolci prelibatezze.

Anche al festival degli gnocchi dell'Alto Adige a Vipiteno si mangia deliziosamente. Gli gnocchi sono il piatto preferito degli abitanti dell'Alto Adige accanto alle castagne. All'inizio di settembre, gli organizzatori del festival degli gnocchi riuniscono gli amanti degli gnocchi locali e i turisti affamati intorno a un tavolo. Il centro storico, il quartiere nuovo e la piazza della città diventano un ristorante all'aperto sovradimensionato. Su circa 300 metri ci sono panche e tavoli che invitano a fermarsi e assaggiare. I gestori della regione preparano una vasta gamma di varianti di gnocchi: gnocchi al lardo, gnocchi verdi agli spinaci o insoliti gnocchi di pane nero. Le popolari "Kasnocken" non possono mancare nel menu. Una cosa è certa: c'è qualcosa per tutti i gusti, dal salato al dolce.

Transumanza „Giorno di San Bartolomeo“

Quando l'estate volge al termine, il bestiame deve essere riportato dall'alpeggio alla valle. Questo punto fisso nel ciclo annuale contadino viene tradizionalmente festeggiato con una grande festa. Uno dei più famosi eventi legati al ritorno dall'alpeggio si svolge a Renon il 24 agosto, il giorno di San Bartolomeo. In una colorata processione, i pastori portano i loro animali dall'alpeggio attraverso il paese fino alle fattorie. I pastori, chiamati "Saltner", sono coloro che assumono la responsabilità del bestiame al pascolo in montagna durante l'estate. L'entrata dei pastori è un grande trambusto: le fruste schioccano, si sentono i richiami dei pastori, le lunghe fruste schioccano nel cosiddetto "Goaßlschnölln", gli animali nitriscono e belano. Successivamente, il ritorno dall'alpeggio viene festeggiato con danze, musica e delizie culinarie fino a tarda notte.

Marmo e albicocche

Il marmo di Laas non è conosciuto solo a Laas, ma viene utilizzato in tutto il mondo. Questo grazie al suo bellissimo colore bianco e alla sua unica consistenza. Il marmo estratto a Laas è particolarmente puro e duro, ma si lascia comunque lavorare bene. Le strade lastricate con il marmo e le numerose sculture nel centro di Laas ne sono testimonianza. Una volta all'anno, ad agosto, la regione presenta i suoi tesori. L'evento "Marmo e albicocche" presenta prelibatezze culinarie preparate dai gestori con le dolci albicocche di Laas e opere d'arte in vero marmo di Laas.

Settimane Musicali Meranesi

Le settimane musicali di Merano sono un appuntamento fisso estivo per gli amanti della musica di tutto il mondo. Immersi nell'atmosfera mediterranea del centro storico di Merano, i visitatori godono per una settimana di concerti che si svolgono in luoghi insoliti ma tipici della città. Ad esempio, ci sono spettacoli nella sala dei cavalieri al Castel Tirolo, al teatro cittadino o all'aperto sulla piazza antistante le terme. Ogni anno, alla fine di agosto/inizio settembre, solisti e piccole formazioni, nonché rinomate orchestre, eseguono un repertorio prevalentemente classico, ma anche moderno e jazz. Un momento clou: il concerto notturno al Kursaal.

Festa del Sacro Cuore

Il tradizionale festival del Sacro Cuore è strettamente legato alla storia travagliata del paese e si svolge in tutto il Tirolo e l'Alto Adige la seconda domenica di giugno. In questa occasione, numerosi fuochi vengono accesi sulle montagne, che dovrebbero ricordare due eventi memorabili in cui gli abitanti del paese difesero la propria libertà. Nel 1796, le truppe francesi invasero e la popolazione voleva assicurarsi la benevolenza di Dio con l'aiuto dei fuochi. Il combattente per la libertà Andreas Hofer continuò questa tradizione, facendo accendere nel 1809 anche fuochi del Sacro Cuore come segno della vittoria sulle truppe di Napoleone. Durante la festa annuale, non solo si possono ammirare grandi falò, ma anche simboli come croci o cuori che bruciano sulle cime delle montagne.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti

Aktiv- und Wohlfühlhotel Das Mondschein

Ega ★★★★

Percepite l‘atmosfera DAS Mondschein. Voi, mille possibilità e le Dolomiti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Pensione Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti

Pension Weingarten

Lana ★★★

Una vacanza qui da noi a Lana significa relax e riposo immersi nella natura:

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Fameli

Valdaora ★★★★s

Ben arrivati! Entrate, coraggio! Un caloroso benvenuto al Famelí, l‘hotel per famiglie PER ECCELLENZA a Valdaora, ai piedi del Plan de Corones. Che cos‘è il Plan de Corones? Nientedimeno che il comprensorio sciistico più interessante dell‘intera area Dolomiti Superski, nonché l‘area vacanze più emozionante delle estati altoatesine! Ed è proprio per questo che vi invitiamo da noi, al FAMELÍ.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel romantici

Hotel Hirzer

Avelengo ★★★★s

Un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi... L‘hotel perfetto per chi sa godersi le vacanze!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Gli eventi culturali top dell‘Alto Adige
Pasqua a Imst
© Foto: Imst Tourismus (Abdruck honorarfrei)
Pasqua a Imst
Processione dell'asino di palma a Thaur
© Palmeselprozession in Thaur
Processione del Palmesello a Thaur
Il grembiule blu
© Südtirol Marketing/Stefano Scatà
Il grembiule blu
Imster Schemenlaufen
Photo: TVB Imst - Lizenz: CC BY-ND 2.0
Tradizione vissuta - Usanze uniche in Tirolo
Corsa dei Zussl a Prato
Foto: © carnivalkingofeurope.it
La corsa dei Zussl a Prato allo Stelvio
Doggln calzature tradizionali del Tirolo
© Alpbachtal Seenland Tourismus
Doggln - calzature tradizionali del Tirolo
Avvento nella regione dell'argento Karwendel
http://www.silberregion-karwendel.com
Avvento nella regione d‘argento Karwendel
Insegne di locanda in Tirolo e Alto Adige
Foto: © WanderGroschi & CGK
Insegna di locanda in Tirolo e Alto Adige
L'Orchestra Haydn
© Das Haydn Orchester
L‘Orchestra Haydn
Martini in Alto Adige
Foto: © Dieter Schütz - Pixelio.de
Martini in Alto Adige
Banda musicale
Kurverwaltung Meran - CC BY-SA 2.0
Musica di fiati tirolese
Bovini al pascolo
Photo: Madeleine Schäfer - GNU-FDL
Alpeggio in Tirolo e Alto Adige
Mercatino di Natale Bressanone
Tourismusverein Brixen
Natale medievale a Chiusa
Almabtrieb Kufstein
Photo: Wikipedia-User: Saharadesertfox - GFDL
Il rientro dalle malghe Alto Adige - Tirolo
Schützenkompanie
Photo: Wikipedia-User: Henryart - GFDL
Gli Schützen tirolesi
Sonnenuhr
Photo: flickr-User: digital cat - CC BY 2.0
Meridiane in Alto Adige
Tiroler Hut
Photo: Wikipedia-User: Axelator - Public Domain
Il cappello tirolese
Fuoco del Sacro Cuore
Photo: Wikipedia-User: Noclador - GFDL
Fuoco del Sacro Cuore in Tirolo
Fusione di campane in Tirolo
© Torsten Bolten CC BY-SA 3.0
Fusione di campane in Tirolo
“Auskehren“ in Imst

Oltre alla grande e colorata sfilata di maschere, un‘altra tradizione carnevalesca “classica“ gode di grande popolarità a Imst: la pulizia del Martedì Grasso.

di più Più informazioni…

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere