La processione va da Thaur al comune vicino di Rum e poi torna indietro. Rum faceva parte della parrocchia di Thaur, ma ora è diventata una parrocchia indipendente. La processione della Domenica delle Palme viene comunque ancora celebrata secondo l'antica tradizione.
Processione del Palmesello a Thaur
Al centro di questa processione si trova il Thaurer Palmesel, un asino di legno intagliato su cui siede una figura di Cristo a grandezza quasi naturale, anch'essa intagliata nel legno e risalente a oltre 240 anni fa. Entrambi sono in piedi su un carro a quattro ruote trainato dai servitori dell'altare. Cristo tiene un ramo di palma nella mano sinistra, mentre la mano destra è alzata in segno di benedizione. Tra l'altro, gli arti della figura sono mobili. È vestita con una veste rosso scuro e un mantello scarlatto.
La processione inizia a mezzogiorno davanti alla chiesa parrocchiale di Thaur e si sposta verso la chiesa di Romedikirchl e poi verso Rum. I bambini e i chierichetti portano cespugli di palme, bastoni di palma elaborati e asinelli intagliati nel legno, mentre la banda suona le canzoni della processione. Dopo un servizio di preghiera davanti alla chiesa parrocchiale di Rum, la processione torna a Thaur lungo le strade di campagna.
La processione della Domenica delle Palme è uno dei riti più antichi del cristianesimo e risale probabilmente a prima della consacrazione delle palme. L'ingresso di Gesù a Gerusalemme doveva essere rievocato nel modo più festoso possibile e, a partire dal XIII secolo, era consuetudine portare un asino di palma su cui sedeva una statua di Cristo. Spesso il clero stesso si sedeva sull'asino, seguendo le orme di Cristo. Gli arcivescovi di Salisburgo, ad esempio, facevano una cavalcata della palma sul Nonnberg, non su un normale asino, ma su un nobile cavallo bianco.
Un'usanza quasi estinta
Le processioni degli asini di palme erano diffuse alla fine del medioevo in tutta la regione di lingua tedesca, ma anche nei Paesi Bassi e nell'attuale Belgio. La Riforma nel 16° secolo e, 250 anni dopo, l'Illuminismo, hanno però messo fine a questa tradizione in molte aree. Oggi ci sono solo pochi luoghi in cui si tiene una processione degli asini di palme, Thaur è l'unico luogo in Tirolo dove questa tradizione è ancora viva.
Il Venerdì Santo a Thaur c'è un'altra processione, in cui un corpo di Cristo a grandezza naturale viene portato attraverso il villaggio al suono delle marce funebri suonate dalla banda e durante la recita del rosario doloroso. Infine, il corpo di Cristo viene posto nella chiesa in una grande "Santa Sepoltura" che riempie tutto lo spazio dell'altare e rimane lì fino alla Domenica di Pasqua.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze