Musica di fiati tirolese
„Le persone malvagie non hanno canzoni“, dice il proverbio. Non sorprende quindi che in „Terra Santa“ del Tirolo la musica abbia una tradizione molto particolare.
Banda musicale - Kurverwaltung Meran - CC BY-SA 2.0
La banda musicale di Lagundo sotto la direzione di Christian Laimer è tra le più note bande musicali dell‘Alto Adige e quest‘anno celebra il suo 175° anniversario - Foto: Christian Gufler
La banda musicale di Parcines è una delle più antiche bande dell‘Alto Adige. È stata menzionata per la prima volta in un documento nel 1818 e oggi conta circa 60 membri attivi. - Foto: MK Partschins
L‘originale musica dei Kaiserjäger tirolese con il direttore della banda militare Hannes Apfolterer - Foto: Reinhard Wieser
Banda musicale di Ainet al concerto primaverile 2012 nella sala comunale - Foto: Putzhuber Productions
Banda musicale di Huben in Tirolo Orientale 2012. Presidente: Unterlercher Adolf, Direttore: Warscher Sebastian, Contatto: www.mk-huben.at - Foto: Lindsberger Silvester
Foto di gruppo della banda musicale di Molini di Tures - (c) MK Mühlen in Taufers
Banda musicale di Imst Corpus Domini 2012 - Foto: Thomas Böhm
Foto di gruppo banda musicale di Riscone - (c) MK Reischach
Banda musicale di Cortina sulla Strada del Vino - Foto: Udo Giacomozzi
Questa tradizione viene ancora amorevolmente coltivata. Ogni villaggio dell'Alto Adige e del Tirolo che si rispetti ha la propria banda musicale, e suonare insieme è un elemento essenziale della struttura sociale. Le bande suonano in tutte le occasioni festive, nelle feste della chiesa, nei mercati e nelle sfilate. Svolgono molte importanti funzioni che vanno ben oltre la musica. Nei loro tipici costumi, sono un elemento di coesione e identità.
Le bande musicali rappresentano anche il luogo all'esterno. Attraverso inviti reciproci a concerti e festival musicali, le bande suonano spesso al di fuori dei propri confini e persino all'estero. Così le bande musicali del Tirolo e dell'Alto Adige diventano ambasciatrici dello stile di vita e della cultura tirolese.
Le bande musicali hanno in genere origine dalle musiche parrocchiali. A partire dal XVIII secolo, da queste si sviluppano le bande civili, spesso chiamate "Musica turca", che si organizzano in associazioni. Rimangono comunque strettamente legate alla chiesa, suonando nelle processioni, nelle messe e nelle solenni funzioni. In rari casi, la fondazione delle bande musicali è anche legata alle compagnie di tiratori.
Verso il 1870, il legame delle bande musicali con la chiesa venne notevolmente limitato dal movimento riformista del Cecilianesimo. Le bande potevano suonare solo nelle processioni e non più durante la messa. Erano quindi costrette a cercare nuovi compiti e opportunità di esibizione, trovandoli in concerti all'aperto, feste, sfilate e eventi di danza. Il repertorio delle bande doveva essere composto principalmente da marce, valzer e polke - quindi dalla musica da ballo dell'epoca - così come da arrangiamenti di opere e operette e potpourri, ma già si stavano creando anche composizioni originali.
Oggi la gamma è molto più ampia. Oltre al classico repertorio boemo e moravo, hanno fatto ingresso anche jazz, pop, latin, canzoni e musical. Con entusiasmo si prova sempre qualcosa di nuovo per arricchire i programmi.
Tradizione viva
Il Consorzio delle bande musicali del Tirolo conta 303 bande musicali. Più di 15.650 membri sono attivi in queste bande musicali. Attualmente nel Consorzio delle bande musicali dell'Alto Adige sono organizzate 211 bande musicali con circa 9.350 musicisti. Gli enti hanno l'obiettivo di continuare a coltivare e diffondere la musica bandistica a un alto livello, e si occupano di una formazione continua e approfondita dei musicisti. Inoltre, organizzano una serie di eventi come feste musicali regionali e locali, concerti e concorsi.
La tradizione musicale è molto viva, come dimostra il fatto che più di un quarto dei membri ha meno di 20 anni, mentre un altro quarto ha tra i 20 e i 30 anni. Il futuro della musica bandistica è quindi garantito.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!