Il grembiule blu sembra essere un elemento indispensabile del mondo del lavoro tradizionale. "Un uomo senza grembiule è solo a metà vestito", recita un proverbio sudtirolese, e senza la classica camicia a quadri o bianca e il grembiule sopra, molti si sentono davvero "nudi". Solo nei fine settimana e nei giorni festivi il grembiule blu viene tolto, e in occasione di questi giorni si indossa l'abito festivo.
Il grembiule blu
I grembiuli sono diffusi nelle Alpi fin dal Medioevo. Proteggono l'abbigliamento sottostante e sono anche versatili, ad esempio come borsa, sacco per i semi o come asciugamano. I grembiuli non erano solo pratici, ma indicavano anche l'appartenenza a una determinata categoria professionale. In Alto Adige, fino al XIX secolo, erano comuni i grembiuli bianchi di lino, chiamati "Vortuch" o nel dialetto "Firtig", "Fürtig" o "Fürchta". Erano composti da un pettorale, il "Brüstl", e una parte inferiore rettangolare.
Dal 1900 il materiale predominante è stato il cotone e con esso anche il colore blu. Così il grembiule blu è diventato il simbolo della classe contadina. Il tono di blu è diverso a seconda della regione, quindi per l'esperto è già possibile riconoscere l'origine del portatore. Anche il modo in cui il grembiule viene legato è tipico della regione. Anche il "taglio" varia, ad esempio nella zona ladina si indossa solo un semplice grembiule senza pettorale. Nelle regioni di confine con la Svizzera e l'Austria, invece del grembiule è comune indossare una camicia blu.
Senza grembiule solo mezzo vestito
Il grembiule è l'abbigliamento quotidiano per gli uomini dell'Alto Adige dai 5 ai 65 anni. I ragazzi ricevono il loro primo grembiule per il primo giorno di scuola. Ancora oggi il grembiule blu viene spesso cucito a mano e decorato con i più svariati ricami. Anche le frasi sono spesso scritte su di esso, umoristiche, spiritose o sagge, o semplicemente la dichiarazione "Io sono un sudtirolese". Appena finito il lavoro, il lembo destro del grembiule viene alzato e avvolto nelle cinghie sulla schiena. In questo modo il portatore indica quando è finita la giornata lavorativa.
Dopo la divisione del Tirolo e soprattutto dopo la fine del fascismo, il grembiule blu è diventato anche un simbolo politico. Con esso si mostrava l'appartenenza al gruppo linguistico tedesco. Oggi questi conflitti sono stati risolti, e il grembiule è di nuovo abbigliamento da lavoro e tempo libero. Inoltre, è naturalmente un regalo popolare per tutti i turisti dell'Alto Adige e un ricordo bello e pratico allo stesso tempo. Acquista il grembiule da contadino: www.bauernschurz.com
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli