Ogni paese ha le sue celebrazioni tradizionali, che spesso rappresentano un mix riuscito di tradizione e modernità e trasmettono una sensazione di vita molto speciale. Questo è anche il caso del Tirolo, dove durante tutto l'anno si celebrano numerose feste in mezzo a uno scenario naturale pittoresco.
Tradizione vissuta - Usanze uniche in Tirolo
Ad esempio, è molto conosciuto l'Imster Schemenlaufen, che si tiene ogni quattro anni e rappresenta il culmine del Carnevale. Le radici dell'evento risalgono al XVI secolo e rappresentano il trionfo della primavera sullo inverno. La corsa inizia con una messa di Carnevale, e poi a mezzogiorno in punto le varie maschere come orsi, Sackner, streghe o Kübelemaje e i più grandi "Aufzugswagelen" si formano in corteo tradizionale, dove solo gli uomini sono ammessi a partecipare. La fine dell'inverno è salutata anche con la tradizione del Grasausläuten, che di solito si svolge alla fine di aprile dopo la domenica di Pasqua. Poi, i giovani uomini in alcune comunità del Tirolo percorrono le strade e mettono in pratica il detto "Si sente crescere l'erba". Infatti, hanno campane rumorose legate intorno alla loro vita, con le quali vogliono far crescere l'erba. Si fermano anche nelle case e nelle fattorie, dove ricevono ciambelle o una piccola donazione per il loro suono.
Punto culminante tradizionale
Un'altra attrazione speciale è la tradizionale festa di Gauder, che si tiene ogni anno nel primo fine settimana di maggio a Zell am Ziller. Questa festa è nata dal Gauder Kirchtag, che fu menzionato già nel 1428. "Gauder" deriva dal cosiddetto "Gauderlehen", una proprietà della birreria Zillertal Bier, dove originariamente si teneva la festa. Oggi, l'evento attira ogni anno migliaia di spettatori, che si aspettano soprattutto la più grande sfilata di costumi tradizionali dell'Austria e il "Ranggeln" - una lotta tra due uomini.
Sinergia vivace di profumi e colori
Si festeggia anche il ritorno al pascolo, uno spettacolo colorato in cui gli animali vengono riportati alle fattorie di origine. Le mucche vengono poi decorate con fiori, nastri e campane, si possono assaggiare specialità tirolesi in numerosi stand e molti gruppi folcloristici accolgono i "ritornati" con grande entusiasmo.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli