La pista ciclabile della Drava, che passa direttamente qui, diventa qui più ricca di un'attrazione, perché qui è stato allestito un impressionante parco avventura sull'acqua, che offre il posto giusto per sostare ai bambini, agli sportivi e a tutti coloro che cercano semplicemente relax. L'ingresso è dato dal percorso panoramico sull'acqua. Qui si entra nel regno dell'acqua, si cammina su formazioni rocciose e lungo spettacolari ponti di legno sempre più alti. Attraverso il bosco e sopra il torrente impetuoso con le sue cascate fragorose. Un'esperienza spettacolare per piccoli e grandi avventurieri.
Galitzenklamm
Presto potrete sentire il rumore delle ruote del cosiddetto mulino a pietre sferiche, mosso dalla forza dell'acqua e che giorno dopo giorno svolge il suo servizio. E questo consiste nel levigare le pietre naturali che si trovano nel letto del torrente, per trasformarle in sfere tonde. In passato questa costruzione serviva per la produzione di proiettili di cannone. Oggi le sfere così ottenute vengono messe in vendita - un souvenir unico che si adatta bene nel giardino anteriore o sulla scrivania. In ogni caso, la natura qui mostra in modo assolutamente impressionante il suo potenziale di ammorbidimento della pietra. Inoltre, questo è l'unico mulino a pietre sferiche nel sud dell'Austria.
Arrampicata per buongustai e masochisti
Naturalmente, le imponenti formazioni rocciose e la vista insuperabile delle Dolomiti di Lienz invitano anche a una scalata. E questa opportunità è possibile, a prescindere dal livello di arrampicata che preferite. I livelli di difficoltà delle vie ferrate locali vanno da facile a livello professionale. Una delle vie ferrate più difficili dell'Austria (grado E) aspetta di farvi salire l'adrenalina. Il "Götterquergang" (gradi C e D) con una vista mozzafiato su tutte le cascate della Galitzenklamm, così come il passaggio roccioso parzialmente in aggetto, che con il suo nome "Il Masochista" lascia intendere in modo inequivocabile (gradi C, D e parzialmente E) si sono specializzati anch'essi nel far bollire il sangue degli scalatori.
Più alto degli gnomi della foresta
Chi preferisce gli alberi e il bosco alle rocce troverà il suo regno nel parco avventura sugli alberi. Anche qui ci sono percorsi di diversa difficoltà che attraversano le cime degli alberi. Corde, scale di legno, travi traballanti e supporti sospesi devono essere superati qui senza paura dell'altezza. E alla fine c'è un Flying Fox lungo 25 metri che aspetta di far provare ai piccoli avventurieri la sensazione di volare.
Qualcosa di più tranquillo, ma non meno divertente, si trova al parco giochi sull'acqua. Qui i bambini possono sfogarsi e rinfrescarsi - perché l'elemento acqua è naturalmente anche qui al centro dell'attenzione. Che si tratti della traversata con la zattera, del labirinto giochi d'acqua, del ponte oscillante o della pozza di fango - qui dominano risate sincere dei bambini e allegria vissuta.
E poiché tanta attività inevitabilmente attira l'appetito, il pittoresco chiosco ai piedi del parco avventura sugli alberi tiene aperti i suoi cancelli al giardino per gli ospiti e alla sala accogliente. Dalla cucina arriva già un profumo invitante, e dopo tanta azione e attività fisica, è più che legittimo rifornirsi in modo piacevole.
La Galitzenklamm dista solo pochi minuti d'auto dal centro di Lienz e, grazie alla pista ciclabile, è naturalmente facilmente raggiungibile anche in bicicletta. È disponibile un parcheggio per i visitatori. Il parco avventura sull'acqua è di solito aperto da maggio a ottobre.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze