Una roccia ancora esistente oggi, che si distingue nettamente dalle altre, doveva essere il fulcro della loro attività: il cosiddetto "forno delle streghe". Da lì, le spaventose figure sarebbero partite per rapire i bambini che si aggiravano ancora di notte per le strade del villaggio sottostante. Naturalmente, oggi non c'è più bisogno di preoccuparsi per i bambini. Anzi, una passeggiata alla Gola di Salvesen è perfetta per una gita in famiglia. Sentieri facilmente accessibili caratterizzano il sentiero della gola sopra Tarrenz nel distretto tirolese di Imst.
Salvesenklamm
Il nome del comune deriva dall'italiano "torrente", che significa cascata. È un termine che si riferisce al torrente Salvesen. Questo ha scavato con grande pazienza una gola profonda nelle rocce per migliaia di anni. Quanto profondamente si è scavato, si può vedere soprattutto guardando dal ponte al "Hohen Übergang". Qui si scende 40 metri e a tratti molto in profondità. Anche se il ponte è ben fissato, può far correre un brivido lungo la schiena quando si guarda in quella gola eternamente profonda.
Segui sempre la piccola strega
Ma tutto in ordine: l'escursione inizia alla fine del parcheggio presso la chiesa parrocchiale di Tarrenz. A proposito, qui è possibile parcheggiare gratuitamente. Ora si passa vicino a un serbatoio di raccolta e si sale attraverso il bosco. Un percorso didattico per bambini offre interessanti informazioni e storie spaventose sulle streghe su diverse tavole didattiche. La piccola strega Salvesia pone qui alcune domande sulla natura della regione e sulle figure spaventose che, si dice, volavano sui loro manici di scopa attraverso i cieli. Una deviazione porta al già menzionato forno delle streghe: è solo una breve deviazione e non ve ne pentirete se farete una breve visita al luogo di culto delle streghe e sentirete la magia che emana da questo straordinario masso di pietra.
Un'area di sosta che suscita dolci pensieri
Dopodiché si torna indietro lungo lo stesso percorso e si prosegue con la salita lungo il percorso didattico, che presto si trasforma in un sentiero delle sculture. Il suo bordo è fiancheggiato da artistiche sculture in cemento. Dopo un po' si raggiunge il luogo di Gugelhupf, che fa parte anche del sentiero delle sculture e lo arricchisce con gugelhupf di cemento. Poi ancora oltre il castello d'acqua, e si è già arrivati all'Hohen Übergang con il vertiginoso ponte di acciaio che attraversa la gola. Dopo il ponte, un sentiero a gradini porta più in alto. Si arriva su una strada forestale che passa davanti alla stazione a monte della seggiovia. Proseguite seguendo le indicazioni per Tarrenz. Un piccolo sentiero di montagna vi riporta al punto di partenza.
Con una lunghezza di poco più di 4 chilometri, per questo percorso circolare ci vogliono circa 1,5-2 ore. Durante l'escursione potrete ammirare lo sguardo sul passo del Senso e sul possente Tschirgant, il cui massiccio rappresenta già un'estremità della catena del Mieminger e che veglia silenzioso sulla valle del Gurgl. Forse troverete anche qualche segno delle streghe se osservate attentamente.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze