Il Lago Nero presso Nauders Tirolo
Con una piacevole e non troppo faticosa passeggiata si raggiunge il lago nero da Nauders in poco meno di un'ora.
Il lago nero presso Nauders
Questo lago di torbiera giace oscuro e misterioso, circondato da foreste di abeti e cembri tra il Großer e il Kleiner Mutzkopf a oltre 1.700 m di altitudine vicino al confine con la Svizzera. A causa della sua flora e fauna estremamente ricche di specie, è considerato un monumento naturale del Tirolo e dal 1968 è sotto speciale protezione.
Il Schwarze See è un gioiello naturale di fascino unico. Si trova in una zona di torbiera - palude di pino mugo a nord, prato oscillante e palude piatta a sud - con una fauna e flora molto specifiche e ricche di specie. Qui sono autoctoni gli anatroccoli e gli anatroccoli reali, che nidificano e si riproducono. Non ci sono pesci nel lago, poiché non potrebbero sopravvivere nell'acqua povera di ossigeno. Invece, ci sono rane, rospi, libellule e molti altri insetti rari.
Nella zona costiera si trovano diverse piante palustri, erbe, rododendri alpini, mirtilli e mirtilli rossi. Soprattutto, colpiscono le molte ninfee che prosperano in questa altitudine in una densità unica e trasformano il lago in un mare di fiori. Anche dal punto di vista della storia della vegetazione, le paludi circostanti sono di grande interesse per la scienza. Nel terreno della torbiera, le sostanze organiche sono ben conservate, quindi i campioni estratti forniscono informazioni sulla vegetazione fin dall'ultima era glaciale, circa 10.000 anni fa.
Nel corso della storia, alcune ferite sono state già inflitte al gioiello naturale dall'uomo. Così, nel XIX secolo, veniva estratta la torba per il riscaldamento e l'acqua del lago veniva deviata attraverso i canali verso i prati coltivati vicino a Nauders. Negli anni '60 c'erano piani per trasformarlo in un lago balneabile, per il quale era già stato scavato un vasca per non nuotatori. Tuttavia, fortunatamente, il fondo della torbiera profondo un metro ha reso questo progetto impossibile e nel frattempo la natura si è rigenerata.
La regione è oggi una bellissima e popolare area escursionistica. Dal fiabesco Schwarze See si può proseguire verso il più alto Grüner See, che si distingue per la sua ricchezza di pesci e anch'esso è sotto protezione ambientale. Da qui parte un sentiero non troppo difficile che porta al Großer Mutzkopf alto 1.978 m. Il vicino Kleiner Mutzkopf (1.812 m) è anche facilmente accessibile con la seggiovia. Per i mountain biker, c'è anche un percorso che parte da Nauders ai due laghi.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Fiss
★★★★
Siete alla ricerca da tempo della sistemazione perfetta per la vostra vacanza in quad o in moto? L‘Apart Auriga è il punto di partenza perfetto.
Landeck
★★★★
Una cosa è chiara fin dall‘inizio: con attrazioni Hotel Enzian a Landeck non è avaro.
Serfaus
★★★
Sentirsi a proprio agio – Godersi la tranquillità – Lasciarsi viziare nel nostro piccolo hotel in una posizione centrale e tranquilla.
Kaunertal
★★★★
Uno degli hotel per motociclisti più popolari delle Alpi. Da più di 20 anni viviamo e amiamo la passione per il motociclismo e vogliamo condividerla nel nostro hotel per motociclisti in Val di Kaunertal in Tirolo insieme a voi.