Da Matrei si raggiunge il Paradiso di Zedlach con un breve tragitto in auto sulla strada di Virgen. Subito dopo il ponte sul fiume Tauernbach, una stretta strada conduce circa 3 km fino al parcheggio di Zedlach. Qui, a circa 1.500 m di altitudine, si trova l'"ingresso" del paradiso, che si può esplorare in vari modi, a seconda del desiderio e dell'umore. È possibile fare una passeggiata tranquilla tra i vecchi larici così come un'escursione più estesa. Chi vuole, può ad esempio camminare fino alla malga Wodenalm (gestita) e godersi lì uno spuntino delizioso. Oppure si può fare una deviazione spontanea al Strumerhof, che vale la pena non solo per la vista mozzafiato su Matrei.
Zedlacher Paradies (Paradiso di Zedlacher)
Il sentiero naturalistico che attraversa il Paradiso di Zedlach offre diverse varianti. Pannelli informativi spiegano in sette stazioni l'ecosistema della foresta e le sue particolarità. Lungo il percorso ci sono anche grandi figure fiabesche, create dal fabbro artista di Matrei Erich Trost: per esempio, un orso forgiato alto 3 metri in cui si può arrampicare, formiche giganti, un picchio, gufi e molto altro ancora. Specialmente per i bambini queste figure sono affascinanti e invitano a soffermarsi e giocare.
Il vecchio bosco di larici è incredibilmente suggestivo. Impressionanti sono i tronchi dei potenti e contorti larici, che raggiungono fino a 7 metri di circonferenza. Con oltre 500 anni, gli alberi nel Paradiso di Zedlach non sono vecchi quanto i famosi larici millenari nella Val d'Ultimo in Alto Adige, stimati a 850 anni; ma hanno comunque già "vissuto" il viaggio di Colombo in America nel 1492 e tutta l'età moderna.
Il nostro consiglio:
Il Paradiso di Zedlach è una meta ideale per tutta la famiglia. Prendetevi il tempo necessario, perché soprattutto per i bambini c'è molto da scoprire.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli