Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Parco Naturale Gruppo di Tessa

Con oltre 33.000 ettari di superficie, il Parco Naturale Gruppo di Tessa è il più grande dei parchi naturali dell'Alto Adige. Nelle immediate vicinanze della città termale di Merano, il visitatore scopre qui tra la Val d'Adige, la Val Senales e la Val Passiria e la cresta principale delle Alpi un paesaggio montano di particolare fascino.

Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa - Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0

Il parco naturale di Texelgruppe è stato fondato nel 1976 e si estende nei comuni di Schnals, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano, San Martino e Moso in Passiria. Lo slogan del parco naturale è "Dall'acqua e dalla luce". Acqua e luce sono infatti gli elementi dominanti di questo paesaggio unico, che offre una straordinaria varietà di fauna e flora in un'area compresa tra circa 800 e 3.600 m. Quasi tutte le zone vegetazionali dell'Alto Adige sono rappresentate qui, dal bacino submediterraneo al limite delle nevi. La cima più alta è la Schwärze posteriore con 3.628 m, il ghiacciaio più grande è il Niederjochferner sul Similaun (3.599 m), dove è stata trovata anche la mummia del leggendario "Ötzi" su un ghiacciaio laterale.

Anche durante le ultime ere glaciali l'intera area del parco naturale era ghiacciata. Il ghiaccio glaciale e l'acqua in deflusso hanno modellato, arrotondato e levigato valli e pendii. Anche oggi l'acqua è una forza dominante. Nonostante le precipitazioni relativamente basse, l'area è molto ricca d'acqua, i circa venti laghi del parco naturale formano la più grande area lacustre alpina. Sono particolarmente famosi i laghi di Sopranes, forse il più bel gruppo di laghi dell'Alto Adige a un'altitudine compresa tra 2.300 e 2.500 m. Insieme ai circostanti maestosi tremila e alle verdi praterie più basse, formano un'immagine di straordinaria bellezza e sono quindi una meta di escursioni popolare e gratificante.

Dappertutto nel parco naturale l'acqua scorre in ruscelli allegramente gorgoglianti e cascate selvagge dai pendii alla valle. Una delle maggiori attrazioni della regione è la cascata di Parcines, una delle cascate più imponenti delle Alpi. Soprattutto durante il disgelo in primavera, le masse d'acqua fragorose che si lanciano ben oltre il bordo roccioso e poi cadono quasi 100 metri in profondità sono straordinariamente impressionanti.

Laghi e canali

L'acqua delle montagne è estremamente importante per le persone nella valle e per l'agricoltura nella Vinschgau a scarsa precipitazione. Già secoli fa si iniziò a sviluppare un sistema di canali di irrigazione, chiamati Waalen, che fornivano acqua ai campi. Oggi l'irrigazione avviene principalmente attraverso moderni impianti di irrigazione, ma i canali sono ancora presenti e i sentieri lungo i canali sono ora splendidi e popolari percorsi escursionistici.

La fauna e la flora nel parco naturale di Texelgruppe sono particolarmente variegate. Dalle foreste di abeti e larici, nelle aree più basse anche foreste miste di latifoglie fino alle praterie alpine, è rappresentato quasi l'intero spettro delle zone vegetazionali alpine. Un habitat molto speciale e affascinante si è sviluppato sulle pendici meridionali del Sonnenberg di Vinschgau. Grazie all'interazione di aridità, sole, disboscamento e pascolo, qui si è sviluppata una vegetazione steppica, in cui sono state trovate specie animali e vegetali altrimenti presenti solo nel bacino mediterraneo. Anche specie di rettili rare come la vipera aspis e il ramarro si trovano qui.

Scoprire la natura

Attraverso il parco naturale passa una moltitudine di sentieri escursionistici, percorsi in mountain bike e - in inverno - tour sciistici, che aprono questo fantastico territorio in tutta la sua bellezza. Uno dei sentieri escursionistici più conosciuti e amati è il Meraner Höhenweg, che circonda l'intera Texelgruppe. Assolutamente da visitare è la casa del parco naturale a Naturno. Qui si ottiene una panoramica approfondita sulla storia e le caratteristiche del parco naturale, nonché tutte le informazioni necessarie.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Appartamenti vacanze

Residence Mignon

Rifiano ★★★

Una nuova giornata soleggiata inizia sui grandi balconi soleggiati della Residence Mignon, dove potete godere una vista meravigliosa in tutte le direzioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel gourmet

Hotel Am Sonneck

Lagundo ★★★s

Un caloroso benvenuto - Hotel “Am Sonneck“ Il Vs. Hotel Lagundo! La migliore prospettiva per fantastiche ferie è nel nostro nuovo hotel a Lagundo.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Residence-Hotel Bad Fallenbach

S. Leonardo in Passiria ★★★★

L‘Hotel 4 stelle Bad Fallenbach è situato a San Leonardo in Passiria, a soli 20 chilometri dalla città termale di Merano. Da qui si offre un panorama spettacolare della Valtina e della Val Passiria. L‘hotel è dotato di esclusivi appartamenti di varie dimensioni, che hanno anche ampie terrazze.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel gourmet Icon Hotel lusso

Panorama Hotel Rimmele

Tirolo ★★★★

Questo 4 stelle superiore First Class Wellnesshotel sorge a Tirolo, in un‘incantevole posizione panoramica rivolta a sud,

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere