Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Parco Naturale Gruppo di Tessa

Con oltre 33.000 ettari di superficie, il Parco Naturale Gruppo di Tessa è il più grande dei parchi naturali dell'Alto Adige. Nelle immediate vicinanze della città termale di Merano, il visitatore scopre qui tra la Val d'Adige, la Val Senales e la Val Passiria e la cresta principale delle Alpi un paesaggio montano di particolare fascino.

Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa - Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0

Il parco naturale di Texelgruppe è stato fondato nel 1976 e si estende nei comuni di Schnals, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano, San Martino e Moso in Passiria. Lo slogan del parco naturale è "Dall'acqua e dalla luce". Acqua e luce sono infatti gli elementi dominanti di questo paesaggio unico, che offre una straordinaria varietà di fauna e flora in un'area compresa tra circa 800 e 3.600 m. Quasi tutte le zone vegetazionali dell'Alto Adige sono rappresentate qui, dal bacino submediterraneo al limite delle nevi. La cima più alta è la Schwärze posteriore con 3.628 m, il ghiacciaio più grande è il Niederjochferner sul Similaun (3.599 m), dove è stata trovata anche la mummia del leggendario "Ötzi" su un ghiacciaio laterale.

Anche durante le ultime ere glaciali l'intera area del parco naturale era ghiacciata. Il ghiaccio glaciale e l'acqua in deflusso hanno modellato, arrotondato e levigato valli e pendii. Anche oggi l'acqua è una forza dominante. Nonostante le precipitazioni relativamente basse, l'area è molto ricca d'acqua, i circa venti laghi del parco naturale formano la più grande area lacustre alpina. Sono particolarmente famosi i laghi di Sopranes, forse il più bel gruppo di laghi dell'Alto Adige a un'altitudine compresa tra 2.300 e 2.500 m. Insieme ai circostanti maestosi tremila e alle verdi praterie più basse, formano un'immagine di straordinaria bellezza e sono quindi una meta di escursioni popolare e gratificante.

Dappertutto nel parco naturale l'acqua scorre in ruscelli allegramente gorgoglianti e cascate selvagge dai pendii alla valle. Una delle maggiori attrazioni della regione è la cascata di Parcines, una delle cascate più imponenti delle Alpi. Soprattutto durante il disgelo in primavera, le masse d'acqua fragorose che si lanciano ben oltre il bordo roccioso e poi cadono quasi 100 metri in profondità sono straordinariamente impressionanti.

Laghi e canali

L'acqua delle montagne è estremamente importante per le persone nella valle e per l'agricoltura nella Vinschgau a scarsa precipitazione. Già secoli fa si iniziò a sviluppare un sistema di canali di irrigazione, chiamati Waalen, che fornivano acqua ai campi. Oggi l'irrigazione avviene principalmente attraverso moderni impianti di irrigazione, ma i canali sono ancora presenti e i sentieri lungo i canali sono ora splendidi e popolari percorsi escursionistici.

La fauna e la flora nel parco naturale di Texelgruppe sono particolarmente variegate. Dalle foreste di abeti e larici, nelle aree più basse anche foreste miste di latifoglie fino alle praterie alpine, è rappresentato quasi l'intero spettro delle zone vegetazionali alpine. Un habitat molto speciale e affascinante si è sviluppato sulle pendici meridionali del Sonnenberg di Vinschgau. Grazie all'interazione di aridità, sole, disboscamento e pascolo, qui si è sviluppata una vegetazione steppica, in cui sono state trovate specie animali e vegetali altrimenti presenti solo nel bacino mediterraneo. Anche specie di rettili rare come la vipera aspis e il ramarro si trovano qui.

Scoprire la natura

Attraverso il parco naturale passa una moltitudine di sentieri escursionistici, percorsi in mountain bike e - in inverno - tour sciistici, che aprono questo fantastico territorio in tutta la sua bellezza. Uno dei sentieri escursionistici più conosciuti e amati è il Meraner Höhenweg, che circonda l'intera Texelgruppe. Assolutamente da visitare è la casa del parco naturale a Naturno. Qui si ottiene una panoramica approfondita sulla storia e le caratteristiche del parco naturale, nonché tutte le informazioni necessarie.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort

Naturno ★★★★★

Il DolceVita Resort Lindenhof Dolce Vita si trova in posizione privilegiata su un pendio soleggiato che domina un tranquillo paesaggio naturale.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel golf Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti

Hotel Hirzer

Saltusio ★★★s

Una vacanza tra amici, una vacanza all‘Hotel Hirzer. Benvenuti all‘Hotel Hirzer, il nostro hotel a conduzione familiare situato nei dintorni di Merano, all‘ingresso della Val Passiria. Circondato dalle zone escursionistiche dell‘Hirzer, di Merano 2000 e del Gruppo di Tessa, il nostro hotel si trova in una posizione ideale per una vacanza attiva tra i monti dell‘Alto Adige.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Hotel Pollinger

Merano ★★★★

Il lato mediterraneo dell‘Alto Adige: Benvenuti all‘Hotel Pollinger di Merano.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici

Hotel Adria

Merano ★★★★

L‘Hotel Adria - Merano 1885 è qualcosa di davvero speciale. L‘hotel sorge a Maia Alta, il tranquillo quartiere delle ville di Merano, ed è circondato da un giardino rigoglioso.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere