Lago di Obernberg
La valle di Obernberg, una valle laterale della valle di Wipptal vicino al confine austro-italiano al Brennero, è una delle valli più primitive del Tirolo. Una gita al meravigliosamente bello Lago di Obernberg è un'esperienza in ogni stagione.
Lago di Obernberg - Photo: NH53 - CC BY 2.0
Nel mezzo dell'area protetta delle Tribulaune, si trova a 1.594 m di altitudine il Lago Obernberger. Ha una superficie di circa 20 ettari ed è in realtà composto da due parti, separate da una frana in tempi preistorici. Solo in primavera, con un livello dell'acqua molto alto dopo lo scioglimento della neve, queste due parti sono collegate. Sull'istmo o penisola formati dalla frana si trova una cappella, accessibile tramite un pontile. La pittoresca chiesetta è dedicata a "Nostra Signora del Lago" ed è stata eretta nel 1935, nello stesso anno in cui il Lago Obernberger è stato dichiarato riserva naturale.
Il lago è alimentato sottoterra dal torrente Obernberger Seebach, che scorre anche sottoterra. Solo con un livello dell'acqua alto c'è anche uno scarico superficiale. Il Seebach ha costantemente una classe di qualità dell'acqua I e fornisce alla comunità di Obernberg acqua potabile.
Il Lago Obernberger è da sempre una meta escursionistica molto popolare. Idilliaco, circondato da foreste di abeti e larici ai piedi del Piccolo Tribulaun, lontano dalla frenesia e dallo stress quotidiano. Il paesaggio completamente naturale ha fascino in ogni stagione e colpisce per la sua bellezza primitiva. Alberi e montagne si riflettono nell'acqua limpida, che scintilla di un verde smeraldo sotto la luce del sole e brilla come un gioiello. Barche di legno invitano a un giro di canottaggio rilassante, e nella locanda con terrazza solarium direttamente sul lago si può godere di uno spuntino sostanzioso.
Anche l'imperatore Massimiliano I amava venire qui dalla sua residenza di Innsbruck per cacciare, e il lago era famoso fin da allora per la qualità delle sue trote. L'allevamento dei pesci era diventato il secondo pilastro economico della valle all'inizio dell'era moderna, dopo che l'estrazione del rame del tardo Medioevo dovette essere interrotta per mancanza di redditività. La protezione degli stock ittici è anche il motivo per cui il nuoto non è permesso, anche se l'acqua del lago di montagna è comunque di solito troppo fredda. Un sentiero percorre il lago e da qui si possono iniziare anche escursioni sulle vette circostanti. In inverno, l'area è ideale per le escursioni con le racchette da neve.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Seefeld in Tirol
★★★★
L‘hotel Hotel Seespitz-Zeit è circondato dalle imponenti Alpi tirolesi e boschi ombrosi sul soleggiato altopiano di Seefeld.
Racines
★
Benvenuti nella Vostra vacanza al Pichlerhof. Appartamenti a Racines.
Racines (CIN)CIN: IT021070A1NC28F6KM
★★★★
Staccare la spina per rigenerars in un ambiente dove l‘ospitalità è curata nel dettaglio e l‘atmosfera è comunque familiare!
Racines (CIN)CIN: IT021070A1QE7JUDTD
★★★★
Un cordiale benvenuto a casa nostra Offriamo ai nostri ospiti la possibilità di passare una vacanza in armonia con la natura e con un tocco in più.