Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

La Gola di Gaul

Direttamente dal centro di Lana, un viale conduce alla ruvida e affascinante Gola del Gaul, che durante il calore estivo è anche un rifugio piacevolmente fresco.

La Gola del Gaul
La Gola del Gaul - © Die Gaulschlucht

Il torrente Falschauer si è scavato profondamente nella roccia all'ingresso della Val d'Ultimo, creando così una spettacolare gola nel corso dei secoli. I raggi del sole fanno fatica a penetrare nella gola di Gaul, tanto sono strette le pareti rocciose. Pertanto, qui regna tutto l'anno un clima fresco e umido, che permette a molte piante di prosperare rigogliosamente. Una vera e propria piccola giungla si è diffusa ai lati delle acque tumultuose della gola di Gaul.

Attraverso rocce e passerelle di legno si entra nella gola, ponti sospesi attraversano il Falschauer, e si devono anche attraversare tunnel quando non c'è altra via da seguire. Il Falschauer scorre spesso in modo seducente e tranquillo, ma per motivi di sicurezza non si dovrebbe mai scendere nel letto del torrente. Più a monte, il Falschauer viene sbarrato più volte per la produzione di energia elettrica; quando vengono aperte le chiuse delle piccole centrali elettriche, il livello dell'acqua nella gola sale improvvisamente e trascina via con forza tutto ciò che si oppone.

Non solo per i geologi sono interessanti i diversi tipi di rocce completamente differenti che si possono scoprire nella gola che diventa sempre più stretta. Porfido quarzifero e gneiss e tra di loro una striscia di granito formano le ripide pareti rocciose su entrambi i lati, sulle quali l'umidità riflette scintillanti i singoli raggi di sole. La passeggiata termina dopo circa 20 minuti di cammino presso una cascata nel mezzo della gola.

Fresco rifugio dal caldo estivo

Il punto di partenza per questa suggestiva escursione nella romantica gola di Gaul si trova praticamente nel centro di Lana. Seguendo il cartello "Gaulpromenade", si arriva presto alla gola. In direzione opposta, il sentiero porta a valle fino al biotopo del delta del Falschauer, un'oasi naturale protetta e habitat per numerose specie di animali e piante. Qui inizia anche il sentiero delle sculture, realizzato da vari artisti nazionali e internazionali.

Sopra l'ingresso alla gola di Gaul si erge il Castello di Braunsberg, che sorveglia l'entrata della Val d'Ultimo. Proprio all'inizio della gola di Gaul si trova anche il "Prato", un'area relativamente ampia e aperta, utilizzata per eventi. Feste e concerti si svolgono qui in un'atmosfera straordinariamente suggestiva, e il "Prato" serve anche come luogo per gli spettacoli all'aperto estivi di Lana.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Boutique Hotel Zum Rosenbaum

Nalles ★★★★

TRADIZIONE, GASTRONOMIA, ARTE E ARCHITETTURA DELL‘ALTO ADIGE. Il tutto in 26 camere dal carattere unico. Come il nostro Hotel: minuto, personale e curato nei minimi dettagli.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Golserhof

Tirolo ★★★★s

Al Golserhof, il più piccolo hotel 4 stelle superior di Merano e dintorni, vi attendono un‘ospitalità genuina, raffinate prelibatezze culinarie, un wellness esclusivo e indimenticabili esperienze in montagna. Tutte le camere dell‘hotel sono state arredate in modo personalizzato e, alla stessa maniera della nostra nuova terrazza panoramica con tre vasche idromassaggio, regalano una vista spettacolare sulle montagne circostanti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti

Hotel Theresia

S. Leonardo in Passiria ★★★

L‘hotel a 3 stelle Theresia si trova nel centro di San Leonardo in Passiria ed è una casa accogliente, dove è possibile lasciarsi alle spalle le preoccupazioni per un pó di tempo. Qui gli ospiti potranno soggiornare in ampie camere doppie o appartamenti, dove un sacco di legno crea un‘atmosfera molto accogliente.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per enoturismo

Hotel Residence Johanneshof

Cermes ★★★s

Il Johanneshof, circondato dai propri frutteti e vigneti. Il giardino mediterraneo, le palme, cipressi, l‘ampia piscina.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere