Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere
Wikipedia-User: Zairon - CC BY-SA 4.0

Lago di Vernago

Nella pittoresca Val Senales in Alto Adige, a ovest di Merano, si trova questo lago color smeraldo ad un'altitudine di oltre 1.600 metri e, insieme alle montagne innevate e ai boschi circostanti, forma una bellezza degna di una cartolina che incanta ogni visitatore.

Schnalstal Vernagt-Stausee
Schnalstal Vernagt-Stausee
Vernagter Stausee im Schnalstal
Vernagter Stausee im Schnalstal

Il villaggio sommerso

Tuttavia, questo lago alpino non è una creazione naturale: è stato creato artificialmente negli anni '50 come lago artificiale e ha una storia movimentata. Perché nelle sue profondità nasconde un segreto - un villaggio sommerso. Quando è stata costruita la diga alta 65 metri, diverse fattorie del paese di Vernagt sono affondate nelle acque in aumento. Anche il campanile è stato vittima delle inondazioni, e quando il livello dell'acqua è basso, potresti persino vedere la sua cima spuntare dal lago.

Il muro della diga è un punto di partenza popolare per gli escursionisti, che qui troveranno una varietà di meravigliosi sentieri. Si consiglia un percorso classico intorno al lago, attraverso i sentieri forestali e il ponte sospeso, sul quale si passa il torrente Schnalser Bach. Durante il percorso, potrete osservare con attenzione i pescatori al lavoro mentre tirano fuori dall'acqua magnifiche trote e lucci.
Ma non è tutto: l'area escursionistica si estende anche nella vicina Kurzras, dove si possono ammirare antiche fattorie in piedi da diverse centinaia di anni. A poca distanza c'è anche un luogo che è diventato famoso in tutto il mondo quando, all'inizio degli anni '90, è stata fatta una scoperta sensazionale che ha fatto battere il cuore agli archeologi. Il luogo in questione è il Tisenjoch. E il ritrovamento è l'uomo del Tisenjoch, meglio conosciuto come la mummia del ghiacciaio Ötzi. Un sentiero archeologico conduce al rifugio Similaun, a più di 3.000 metri di altitudine, e poco più avanti al luogo di ritrovamento dell'uomo di ghiaccio.

A causa della vicinanza ai ghiacciai, si può presumere che la temperatura dell'acqua sia più probabile che vi faccia rabbrividire, anche in estate. Tuttavia, potete lasciare a casa bikini e costumi da bagno, perché al lago di Vernagt non è consentito nuotare e fare il bagno.

Il lungo viaggio delle pecore

Un momento clou della regione si svolge comunque all'inizio dell'autunno, quando le pecore tornano dalla transumanza estiva. L'antica tradizione dei pastori non ha perso nulla della sua fascinazione neanche oggi. Oltre 40 chilometri vengono percorsi da pecore, pastori e i loro cani in due giorni e poi vengono accolti nel villaggio con una festa allegra. Non perdere questo!

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Genusshotel Goldene Rose

Silandro ★★★s

L‘Hotel Gourmet Goldene Rose, inserito nel cuore di Silandro, è la meta perfetta per gli amanti del gusto, del relax e dell‘avventura. Immersi tra le vette della Val Venosta, avrete una marea di attività da poter praticare, tra escursioni, tour in bici e mountainbike. Le avventure saranno all‘ordine del giorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Hotel Burgaunerhof

Val Martello ★★★s

“Tempo per me“ nell‘Hotel Burgaunerhof nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tempo è il nostro bene più prezioso – dovremmo farne buon uso! Seguendo il motto “Tempo per me vogliamo offrirvi dei momenti indimenticabili durante la vostra vacanza in Val Martello.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Residence Garni Weisskugel

Melag / Langtaufers – Curon Venosta ★★★

Situato in un posto silenzioso circondato da montagne maestose vi aspettano appartamenti arredati in uno stile tra modernità e tradizione alpina con una vista mozzafiato.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Anigglhof

Malles ★★★

Benvenuti nel paradiso naturale dell‘Alta Venosta, benvenuti all‘Anigglhof! Qui, a 1.750 metri nella tranquilla Val Slingia, la famiglia Patscheider vi accoglie e vi vizia con genuina ospitalità già da tre generazioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere