Il Puflatsch è un altopiano con diversi punti panoramici, tra cui il più spettacolare si trova vicino ai cosiddetti panchine delle streghe. Da lì si gode di una vista indimenticabile su circa novanta cime montuose, tra cui anche numerosi tremila.
Consigli segreti per l‘Alto Adige: Il Puflatsch
A differenza dell'Alpe di Siusi, che di solito è molto frequentata, qui gli escursionisti possono trovare pace e relax e lasciarsi affascinare dai luoghi mistici nascosti. Ad esempio, sul bordo occidentale del Puflatsch si trova il terreno delle streghe, dove si dice che in passato le streghe ballavano. Sul bordo della scogliera spuntano panchine di pietra, e ancora oggi ci si chiede come siano nate queste panchine delle streghe. Inoltre, il luogo ha un'energia molto forte e straordinaria, che si sente diversamente su ogni panchina.
Un altro monte delle streghe: Il Tschafon
Anche il Tschafon è considerato un monte delle streghe, dove secondo le leggende le streghe si incontravano con il diavolo durante la luna piena, ballavano, giocavano a carte e bevevano. Ancora oggi il Tschafon è un luogo molto selvaggio, dove si manifesta la forza degli elementi – ad esempio sotto forma di violenti temporali. Ma si dice anche che entità benevole abitino qui, come ad esempio un buon vecchio che ricorda ai contadini di iniziare i lavori nei campi in primavera. Il Tschafon è raggiungibile da Weisslahnbad a Tires, e il percorso attraversa un incantevole paesaggio di boschi, prati e calcare. Chi lo desidera, può anche visitare la piccola chiesa di San Sebastiano sopra Tires, costruita in mezzo all'isolamento, che si dice fosse un tempo un luogo di culto pagano.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte vacanze