Anche se il torrente può sembrare piuttosto tranquillo in molti punti al giorno d'oggi, presenta comunque alcune sezioni in cui mostra apertamente la sua selvaggia forza vitale. E una prova della sua potenza si manifesta soprattutto nella gola di Novella, dove l'acqua si è aperta un passaggio attraverso rocce di porfido, fillite e dolomia sin dalla glaciazione, creando un impressionante canyon.
Gola di Novella in Trentino
Iniziate il vostro tour nel paese di Fondo, raggiungibile tramite il Passo della Mendola, dove c'è un parcheggio disponibile presso il Lago Smeraldo. Seguite il sentiero “Sentiero Mondino” che vi porterà in profondità - iniziate l'escursione nella parte superiore della gola, attraversate boschi ombrosi e un sentiero pavimentato che scende sempre più verso il fondo della gola.
Ora seguite la direzione verso monte, che vi porterà oltre i resti della vecchia centrale elettrica fino a un ponte di legno. Attraversate il fiume che scorre sotto di voi e camminate lungo il lato opposto per un tratto. Presto vi troverete di fronte a una breve ma ripida salita, che segna l'inizio del cosiddetto Gamsband. Cavi di sicurezza e una caratteristica scala vi porteranno lungo un sentiero roccioso fino al villaggio di Dovena a oltre 1.000 metri sul livello del mare, che non ha nulla da invidiare alla tradizione regionale con i suoi deliziosi meli.
Torna al burrone
Come prossimo punto di riferimento, spicca il Castello di Castelfondo (presumibilmente di origine romana) - ben segnalato con relativi cartelli. Il sentiero ora scende nuovamente. Passate per la collina del castello e di nuovo nella gola di Novella, che ora si stringe sempre di più e riduce la larghezza del sentiero a soli due metri, ma offre viste affascinanti sulle rocce di diversi colori e sul vertiginoso abisso. Proseguite verso Fondo, attraversate il paese e seguite le indicazioni per un'ulteriore gola naturale (“Orrido”) - la gola del Rio Sass (elmetti protettivi sono forniti in loco). Qui camminerete verso monte, oltre a un vecchio mulino e infine attraverso un passaggio angusto spettacolare di nuovo al Lago Smeraldo.
Un tour con molti volti
A causa delle ripide salite, questo tour è classificato come medio difficile. Tuttavia, offre molta varietà (fiume, bosco, rocce, villaggio) e sprigiona nel cuore della gola un atmosfera archeologica con un pizzico di primitività e avventura. Pianificate tra 3,5 e 4 ore.
Come nella maggior parte delle gole, anche qui è necessario essere sicuri di camminare. La gola offre alcuni posti tranquilli per riposare. A Fondo e intorno al Lago Smeraldo troverete alcuni ottimi ristoranti, locande e trattorie, che garantiscono una deliziosa degustazione di pane, risotto, pasta e ravioli e naturalmente fresche specialità di mele. L'escursione si svolge nell'area del parco fluviale "Parco Fluviale Novella".
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli