I Laghi di Saldur
In una conca montana alta sopra la fine della valle di Matsch in Val Venosta, ci sono sette laghi. Circondati dalle cime delle montagne di Saldura, questi laghi sono un gioiello naturale di bellezza unica. Ciò che rende i laghi di Saldura così speciali è la diversa qualità dell'acqua.
Alcuni sono alimentati da fonti, altri sono laghi glaciali. Così, ogni lago ha il suo colore e atmosfera caratteristici. La gamma va da cristallino e blu brillante a torbido e verdastro, con cui la natura ha dipinto qui in modo così fantasioso.
Unico è anche il panorama delle cime delle montagne che circondano i laghi. Nelle loro acque si riflettono le rocce delle Alpi Venoste e i ghiacciai di Saldur e Lazaun. A ciò si aggiunge il cielo azzurro sopra la Val Venosta, una delle regioni più soleggiate delle Alpi. 300 giorni di sole all'anno sono qui del tutto normali, così che si possono godere le bellezze paesaggistiche della zona senza alcuna nuvola.
Il punto di partenza per l'escursione ai Laghi di Saldur è il Glieshof a 1.810 m di altitudine alla fine della valle di Mazia, che da Malles conduce verso la cresta di Salorno. Il Glieshof è raggiungibile attraverso la strada dalla Val Venosta. Da qui si raggiungono i due laghi inferiori a 2.747 m di altitudine in circa 2,5 ore tramite l'Alpe di Mazia Interna e il sentiero n. 4, e in altri 30 minuti anche gli altri laghi. Come alternativa al percorso diretto di andata e ritorno, si può fare un bel giro ad anello. Si cammina prima verso il Rifugio Oberettes (2.670 m), che si raggiunge in poco meno di 2,5 ore. Dalla capanna ci sono poi due varianti di sentiero che portano fino a una sella anonima a circa 3.000 m di altezza, dove si apre un meraviglioso panorama. È anche possibile una deviazione di circa 30 minuti al Giogo di Mazia (3.117 m). Dal sentiero n. 4 si scende dalla sella fino al gruppo di laghi, che si può presto ammirare in tutta la loro bellezza. Il gioco di colori dei laghi di montagna è sempre affascinante e dona al luogo una magia tutta sua. Dai laghi si torna poi al Glieshof. Tempo totale di percorrenza circa 7 ore.
Sotto i primi due Laghi di Saldur, si trovano tra l'altro misteriosi resti di mura. Si tratta di muri di protezione risalenti al XIX secolo. A quel tempo il ghiacciaio di Saldur era molto più grande, e si verificavano frequentemente crolli di ghiaccio nei laghi, che provocavano pericolose onde di piena. Nel 1834 Mazia fu sommersa da un'onda di piena, e in seguito si cercò di prevenire il pericolo costruendo muri di protezione.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Vezzano
★★★s
Un cordiale benvenuto all‘Hotel Vinschgerhof!
Laces (CIN)CIN: IT021037B4UYOTO6Y9 IT021037B4PO5CVP5O IT021037B4R
★★★
Benvenuti al Residence Montani, un angolo di paradiso nel cuore della Val Venosta. Immerso tra le mele sudtirolesi e la maestosa catena montuosa, questo rifugio moderno offre appartamenti spaziosi e completamente attrezzati, in grado di ospitare fino a 8 persone. Ogni unità è pensata per offrire il massimo del comfort, con cucina attrezzata, ampie camere e soggiorni luminosi. Il wellness center, con sauna, piscina e zona relax, ti permetterà di vivere una vacanza all‘insegna del relax totale, ...
Malles (CIN)CIN: IT021046A1T7YSKZP5
★★★
Benvenuti nel paradiso naturale dell‘Alta Venosta, benvenuti all‘Anigglhof! Qui, a 1.750 metri nella tranquilla Val Slingia, la famiglia Patscheider vi accoglie e vi vizia con genuina ospitalità già da tre generazioni.
Val Martello
★★★s
“Tempo per me“ nell‘Hotel Burgaunerhof nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tempo è il nostro bene più prezioso – dovremmo farne buon uso! Seguendo il motto “Tempo per me vogliamo offrirvi dei momenti indimenticabili durante la vostra vacanza in Val Martello.