Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

I Laghi di Saldur

In una conca montana alta sopra la fine della valle di Matsch in Val Venosta, ci sono sette laghi. Circondati dalle cime delle montagne di Saldura, questi laghi sono un gioiello naturale di bellezza unica. Ciò che rende i laghi di Saldura così speciali è la diversa qualità dell'acqua.

I Laghi di Saldura
I Laghi di Saldura

Alcuni sono alimentati da fonti, altri sono laghi glaciali. Così, ogni lago ha il suo colore e atmosfera caratteristici. La gamma va da cristallino e blu brillante a torbido e verdastro, con cui la natura ha dipinto qui in modo così fantasioso.

Unico è anche il panorama delle cime delle montagne che circondano i laghi. Nelle loro acque si riflettono le rocce delle Alpi Venoste e i ghiacciai di Saldur e Lazaun. A ciò si aggiunge il cielo azzurro sopra la Val Venosta, una delle regioni più soleggiate delle Alpi. 300 giorni di sole all'anno sono qui del tutto normali, così che si possono godere le bellezze paesaggistiche della zona senza alcuna nuvola.

Il punto di partenza per l'escursione ai Laghi di Saldur è il Glieshof a 1.810 m di altitudine alla fine della valle di Mazia, che da Malles conduce verso la cresta di Salorno. Il Glieshof è raggiungibile attraverso la strada dalla Val Venosta. Da qui si raggiungono i due laghi inferiori a 2.747 m di altitudine in circa 2,5 ore tramite l'Alpe di Mazia Interna e il sentiero n. 4, e in altri 30 minuti anche gli altri laghi. Come alternativa al percorso diretto di andata e ritorno, si può fare un bel giro ad anello. Si cammina prima verso il Rifugio Oberettes (2.670 m), che si raggiunge in poco meno di 2,5 ore. Dalla capanna ci sono poi due varianti di sentiero che portano fino a una sella anonima a circa 3.000 m di altezza, dove si apre un meraviglioso panorama. È anche possibile una deviazione di circa 30 minuti al Giogo di Mazia (3.117 m). Dal sentiero n. 4 si scende dalla sella fino al gruppo di laghi, che si può presto ammirare in tutta la loro bellezza. Il gioco di colori dei laghi di montagna è sempre affascinante e dona al luogo una magia tutta sua. Dai laghi si torna poi al Glieshof. Tempo totale di percorrenza circa 7 ore.

Sotto i primi due Laghi di Saldur, si trovano tra l'altro misteriosi resti di mura. Si tratta di muri di protezione risalenti al XIX secolo. A quel tempo il ghiacciaio di Saldur era molto più grande, e si verificavano frequentemente crolli di ghiaccio nei laghi, che provocavano pericolose onde di piena. Nel 1834 Mazia fu sommersa da un'onda di piena, e in seguito si cercò di prevenire il pericolo costruendo muri di protezione.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Appartamenti vacanze Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per motociclisti

Residence Garni Weisskugel

Melag / Langtaufers – Curon Venosta ★★★

Situato in un posto silenzioso circondato da montagne maestose vi aspettano appartamenti arredati in uno stile tra modernità e tradizione alpina con una vista mozzafiato.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Anigglhof

Malles ★★★

Benvenuti nel paradiso naturale dell‘Alta Venosta, benvenuti all‘Anigglhof! Qui, a 1.750 metri nella tranquilla Val Slingia, la famiglia Patscheider vi accoglie e vi vizia con genuina ospitalità già da tre generazioni.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per motociclisti Icon Hotel romantici

Hotel Traube Post

Curon ★★★★

Benvenuti al Traube Post, il vostro hotel ***s in Alto Adige per escursionisti e motociclisti.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel gourmet

Genusshotel Goldene Rose

Silandro ★★★s

L‘Hotel Gourmet Goldene Rose, inserito nel cuore di Silandro, è la meta perfetta per gli amanti del gusto, del relax e dell‘avventura. Immersi tra le vette della Val Venosta, avrete una marea di attività da poter praticare, tra escursioni, tour in bici e mountainbike. Le avventure saranno all‘ordine del giorno.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere