Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Lago di Dobbiaco

Alcune frane sono responsabili per l'origine di questo piccolo lago alpino nella valle di Landro vicino a Dobbiaco. Nel corso degli anni, ha guadagnato il riconoscimento di monumento naturale e riposa pacificamente tra il parco naturale Fanes-Sennes-Braies e il parco naturale delle Dolomiti di Sesto.

Lago di Dobbiaco
Lago di Dobbiaco
Capanna dei pescatori al Lago di Dobbiaco
Capanna dei pescatori al Lago di Dobbiaco

Sulla stessa lunghezza d'onda degli uccelli migratori

Quando arriva l'estate, gli escursionisti si dirigono verso le barche. È possibile esplorare tutti i luoghi nascosti del lago e godersi la varietà di specie di uccelli che si sentono a casa qui. Non è un caso che il lago di Dobbiaco sia conosciuto e amato da tutti gli osservatori di uccelli della regione. Soprattutto in primavera e in autunno aumenta il numero di avvistamenti, poiché il lago si trova lungo una rotta molto frequentata da molti uccelli migratori. E alcuni di loro si fanno vedere solo raramente.

Essendo consapevoli dell'importanza del lago per il turismo escursionistico, nel 2000 è stato creato un sentiero naturalistico che circonda il lago in circa due ore e presenta su diverse tavole informative fatti affascinanti sul paesaggio naturale locale. Potrete imparare molto sugli animali, le piante e le formazioni rocciose che si possono scoprire intorno al lago.

E mentre si fa il giro, di tanto in tanto si incontrano tracce di un passato oscuro. Non lontano dall'acqua ci sono cinque bunker costruiti alla fine degli anni '30 su ordine del dittatore italiano Benito Mussolini. Facevano parte della Linea Alpina in Alto Adige e dovevano proteggere il confine italiano dalla Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, quindi stranamente dal principale alleato di Mussolini all'epoca. Dopo un intervento personale di Hitler e proteste tedesche, i lavori furono infine interrotti. Comunque, le strutture non furono mai attaccate e costituiscono ancora oggi una testimonianza ben conservata degli anni di guerra.

Un'offerta sportiva ripida

A più di 1.100 metri sul livello del mare ci sono naturalmente anche percorsi perfetti per i mountain biker e vie ferrate per alpinisti dilettanti ed esperti. Con le maestose cime delle Dolomiti sempre in vista, è possibile ottenere prestazioni sportive eccezionali in un ambiente particolarmente suggestivo.

Piantare aringhe e godere delle trote

Chi vuole stabilirsi qui per un po' di tempo può farlo letteralmente, perché nelle vicinanze un campeggio apre le sue porte tutto l'anno per gli amanti della natura. In linea con l'eco-campeggio, si pone grande attenzione alla protezione dell'ambiente. Tuttavia, questo non significa che si debba rinunciare a qualsiasi comfort. Un edificio con docce spaziose è disponibile, così come servizi igienici privati noleggiabili, lavatrice, asciugatrice e Wi-Fi.

Una selezione di ristoranti garantisce il benessere culinario - che si tratti di specialità italiane, prelibatezze alla griglia, piatti tipici dell'Alto Adige come i tradizionali schlutzkrapfen o trote appena pescate dal lago di Dobbiaco.
E quando lo stomaco è soddisfatto, anche l'anima si rasserena - e questo è uno degli obiettivi più importanti in vacanza, non è vero?

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Agriturismo

Gstattlhof

Prags ★★

Il nostro maso è situato a San Vito verso l‘ incantevole lago di Braies.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori Icon Hotel per conferenze Icon Hotel lusso

Sport & Kurhotel Bad Moos

Sesto ★★★★s

All‘imbocco della Val Fiscalina, sotto lo sguardo imponente delle Dolomiti di Sesto, Patrimonio Naturale dell‘Umanità Unesco, sorge il Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Perfettamente inserito nell‘ambiente naturale circostante, il nostro resort si presenta completamente rivestito in legno con grandi e possenti travi in larice. Ambienti ampi e luminosi, arredi eleganti e di charme caratterizzano gli interni, impreziositi da particolari ricercati; le grandi vetrate danno la sensazione ...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare

Alpenwellnesshotel St. Veit

Sesto ★★★★

Una vacanza all‘Alpenwellness Hotel St. Veit nella zona delle Tre Cime riempie di gioia il cuore di chi ama il wellness, la gastronomia e le attività. Con infinita passione e cuore, la famiglia Karadar si occupa personalmente delle esigenze dei suoi ospiti, garantendo, come membro dei Vitalpina Hotels Alto Adige, una qualità eccellente in ogni ambito.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Offerte vacanze

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Top Hotel


Chiudere
Chiudere