Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

GEOPARC Bletterbach vicino a Bolzano

La geologia può essere una cosa molto piacevole e interessante! Nel GEOPARC Bletterbach, nel cuore delle DOLOMITI, PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, esiste la prova: il Geoparc – circa 15 km a sud di Bolzano – è un´emozionante e affascinante combinazione di gole, parco divertimenti, riflessioni sulla natura e sentieri geologici apprenditivi!

Aldein 2
Aldein 2
Aldein 3
Aldein 3
Aldein 0
Aldein 0

Il risultato è la gola Bletterbach, dell´ultima era glaciale, circa 15.000 anni fa. Da allora, il Bletterbach ha una gola scavata nella roccia fra i paesini di Aldeno e Redagno, chiamata oggi il „Grand Canyon“ dell´Alto Adige. È lunga circa 8 km e profonda 400 m. Il torrente e l´erosione non formarono solo la gola, ma anche alcune facce e figure, a volte bizzarre, che ricordano formazioni rocciose. Questo processo ha eroso un totale di circa dieci miliardi di tonnellate di roccia, successivamente trasportata in Val d´Adige. In questo modo, il flusso ha esposto strato dopo strato le diverse epoche geologiche. I geologi possono cosi, dagli strati di roccia, trarre conclusioni sulla loro origine, ma anche sul clima e le condizioni ambientali dall´inizio della storia della Terra.


Numerosi fossili sono stati e vengono tuttora rinvenuti nella gola, molluschi, ammoniti, lumache e pesci, ma anche piante e impronte di dinosauri. Nel museo geologico nel paese di Redagno, sono esposti i più importanti fossili fino ad ora scoperti, mentre nel centro visitatori Geoparc Bletterbach – dall´altra parte del Bletterbach – sono messe in mostra le creazioni delle rocce della gola. Insieme formano un quadro vivido della geologia e dei processi geologi che hanno plasmato la gola.


Naturalmente si può attraversare la gola anche a piedi. Lungo il percorso geologico, sedici tavole diffondono informazioni interessanti sulla gola e sui diversi tipi di rocce, ognuna di colore divers Porfido Quarzifero di Bolzano, Arenaria della Val Gardena, strati di Bellerofonte, strati di Werfen e Sarl dolomitica. Il più antico è il Porfido Quarzifero di Bolzano, formato circa 260 milioni di anni fa; il Sarl dolomitico, lo strato più giovane, si è invece formato circa 240 milioni di anni fa. Guide esperte forniscono esperienze indimenticabili e un sacco d’informazioni su fatti interessanti, circa la formazione delle Dolomiti. Ci sono anche numerosi sentieri a tema, per esempio percorsi “Kneipp”, passeggiate fra orchidee, fra le erbe o leggendarie. C´è un po’ per tutti!
Intraprendete un fantastico viaggio nella storia della Terra nel Bletterbach! Video Film del Geoparc Bletterbach

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Naturidylle Geyrerhof

Soprabolzano / Renon ★★★

traditionale in famiglia Oasi della quiete per amanti della natura e gaudenti Per scegliere il luogo delle vostre vacanze vi orientate in base alle stelle? Allora siete al posto giusto in quanto l‘hotel di vino “idillio naturale Geyrerhof“, si trova ben nascosto sul Renon / Alto Adige a 1.330 m. d‘altezza, immerso in un‘oasi di quiete.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel romantici Icon Hotel gourmet

Pippo‘s Mountain Lodge

Soprabolzano

Ti diamo il benvenuto nel nostro angolo di paradiso a Soprabolzano, sull‘altopiano del Renon. Il luogo perfetto per tutti gli amanti di escursioni, relax e buona cucina!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18

★★★★Natz/Schabs

Nuova pubblicità - 03.06.2024 - 07:21:18
  • Scoprire i mondi acquatici
  • Raccogliere ore di sole
  • Vivere momenti di piacere
  • Fit & Attivo

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere