Chi è alla ricerca di un rifugio molto speciale, allora deve venire in Val di Fleres, al confine con l‘ Austria. Qui si incontrano davvero pochissimi turisti. La valle si allunga per circa 16 km in direzione Alpi dello Stubai, circondata da cime alte tra i due e i tremila metri.
Sant‘ Antonio, il paese principale della valle, si trova a 1250 metri d‘ altitudine e offre piccole ma interessanti alloggi per grandi e piccini. Ci sono per la maggior parte pensioncine e piccoli alberghi a conduzione familiare che accolgono i loro ospiti con attenzione e prudenza. La Val di Fleres è davvero lunga ma scarsamente popolata e molte volte non si incontra anima viva per ore. Come si nota dal paese principale ci sono alcuni singoli insediamenti e masi sparpagliati in tutta la valle.
Qui si ci può riprendere dal trambusto e dalla frenesia della vita quotidiana e godere in tranquillità della bellezza dei dintorni. Soprattutto per gli amanti della natura la Val di Fleres si rivela un paradis per le passeggiate in montagna di tutti i generi.
Val di Fleres
La Silbertal
La Val di Fleres è spesso chiamata „Silbertal“ – un nome che fa riferimento alla storia della valle. Nel 15. e nel 16. secolo venivano eseguite estrazioni attive e di successo; la popolazione poteva cosi garantirsi il sostentamento. Un paio di ricordi di quel tempo ci sono oggi sotto forma di gallerie in disuso. Un consiglio: se volete scoprire la valle, si può contare su mezzi di trasporto particolarmente convenienti. Dove la Val di Fleres si ramifica, si trova il pese di Colle Isarco e qui si possono noleggiare divertenti mountaincarts. Si tratta di un compagno su tre ruote, che ricordano un pò i gokarts, ma sono più tranquilli e sicuri. Basta scegliere rapidamente la dimensione (small, medium o large) e partire.
C‘ è davvero molto da vivere e scoprire, ci sono numerosi sentieri che circondano la valle. Tranquille escursioni ideali per tutta la famiglia oppure arrampicate impegnative, lo scenario è perfetto per tutti i tipi di attività all‘ aria aperta. Soprattutto gli amanti dello sport possono optare per un tour in mountain bike o una salita al Ghiacciaio Feuerstein. I bambini gioiscono per una passeggiata delle tre malghe Monte Cavallo- Ladurns – Allriss- Dolomieu. Qui troverete un sentiero naturaale fatto con grande amore, che aiuta a conoscere ancora meglio la flora e la fauna del paesaggio alpino.
Divertimento sugli sci in inverno
La Val di Fleres è una delle regioni più innevate dell‘ Alto Adige. La stagione comincia relativamente presto, perchè già ad ottobre può cominciare a nevicare. Il manto bianco rimane poi fino ad aprile o più a lungo. Nel comprensorio sciistico di Ladurns- Colle Isarco gli sciatori appassionati trovano tutto ciò di cui hanno bisogno. Piste gestibili, piste di fondo curate e due piste di slittino naturali. La sera ci si può rafforzare in una delle accogliente locand e, esausti ma felici, si può andare a letto. Questo si che è puro divertimento invernale.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Temi Vacanze invernali
Offerte vacanze