Il comune di Funes si trova nella bellissima Val di Funes e comprende le località di San Pietro, Santa Maddalena, San Valentino, San Giacomo, Colle e Tiso. La Val di Funes si snoda per 24 km, dalle maestose vette del Gruppo delle Odle fino ai vigneti della Valle Isarco, dalle quale viene chiusa a nord. Abitata da circa 2.500 persone, Funes è una “Perla delle Alpi”, soprattuto per il gruppo delle Odle, che è veramente impressionante e unico. Il gruppo delle Odle è anche presente nello stemma del comune ed è l’emblema della zona. Impressionante è anche il massiccio montano, che va fino alla Val Gardena. In mezzo c’è anche il Sass Rigais con 3025 metri di altezza, che è la cima più meravigliosa del Gruppo delle Odle. Le altre cime sono il Wasserkofel (2942m), la Furchetta (3025m), Odla di Valdussa (2936m), Odla di Funes (2800m), il Grande Fermeda (2873m) e il Piccolo Fermeda (2873m). Il Gruppo delle Odle è veramente un paradiso per alpinisti, escursionisti e vacanzieri attivi. Già all’arrivo lo sguardo è catturato dalle vette del Gruppo delle Odle che è stato dichiarato patrimonio naturale UNESCO.
Funes
Avventura – parco naturale
A Funes si trova il cuore della zona, quasi direttamente davanti alla porta di casa, il parco naturale Puez Odle. Per questo i paesi nella Valle sono un punto di partenza ideale per appassionanti camminate e emozionanti ore nella riserva naturale. Complessivamente il parco comprende un’area di 10.200 ettari. In tanti luoghi la magnifica zona di ricreazione è anche nota come „cantiere delle Dolomiti“. Questa definizione può essere ricondotta alla configurazione geologica del parco. Si possono scoprire informazioni sulle pietre, sedimentazioni e impronte di degradi, che sono rappresentativi per le Dolomiti.
Un suggerimento: chi vuole passare le sue vacanze a Funes, deve assolutamente visitare la casa del parco naturale Puez-Odle nel paese di Santa Maddalena. C’è tanta scelta sia per i grandi, che per i più piccoli. Inoltre c’è anche la possibilità di conoscere la riserva naturale nel Gruppo delle Odle in modo giocoso. I visitatori più piccoli del parco naturale possono fare i primi passi su un’aerofotografia agibile, mentre i più grandi possono esplorare nella camera dei miracoli nidi d’uccelli, corni e tante altre cose. Gli adulti si godono nel frattempo ore rilassanti nel cinema montano, che offre una vasta scelta d’interessanti e istruttivi film sul parco naturale e le Dolomiti. Chi ne sa abbastanza di teoria, può vivere in diretta il parco naturale uscendo da Santa Maddalena. Numerosi sentieri conducono attraverso zone, ricche di vegetazione alpina, laghi chiari e prati verdi. Per i vacanzieri più in forma è adatta l’Alta Via delle Dolomiti, che attraversa la riserva naturale.
Godersi l‘ambiente
Nella Val di Funes è molto importante la cultura, l’usanza e soprattutto la tradizione. L’iniziativa “la montagna bolle” invita a un viaggio culinario straordinario, dove baite su diverse malghe offrono specialità regionali. Per esempio nel Rifugio Genova si può mangiare una minestra speciale “per gli alpinisti”, all’Alpe di Zannes è famoso il pane fatto “dalla nonna” e sulla malga delle Odle si possono assaggiare ricette tipiche. Un’esperienza fantastica e unica, con camminate guidate e visite sui masi.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli