In uno dei comuni più grandi dell‘ Alto Adige a Racines (ted. Ratschings) ci sono tre bellissime vallate, che fanno battere all‘ impazzata il cuore agli amanti della natura. In Val Giovo, Val Racines e in Val Ridanna, su un‘ altitudine di circa 976 metri si sono stabiliti 4500 abitanti. Per i turisti c‘ è un panorama mozzafiato, che entusiasta sia in estate che in inverno. Nei mesi freddi dell‘ anno tutto gira intorno allo sci e agli sport invernali. Ce n‘ è davvero per tutti i gusti: divertimento sulle piste o tranquille passeggiate invernali. Il primo indirizzo in ogni caso è il comprensorio Racines- Giovo. Un primo assaggio si ha salendo a monte con la nuovissima cabinovia a 8 posti. A monte Vi aspettano piste perfettamente preparate con differenti gradi di difficoltà inserite in un paesaggio alpino paradisiaco.
Hotels e Alberghi Racines
Il turismo
A Racines e nelle sue vallate non solo si svaga la mente, ma allo stesso tempo si fa qualcosa per l‘ ambiente. La regione vacanziera è parte dell‘ associazione „Alpine Pearls“, che si occupa di rendere il viaggio al luogo di vacanza il più confortevole possibile. Cosi anche il traffico fa una pausa. Ci sono soluzioni molto intelligenti per non danneggiare l‘ ambiente, come i taxi ecologici, i servizi navetta (per esempio dalla stazione all‘ hotel) oppure le stazioni in cui si possono noleggiare le E-Bikes.
Chi ha lasciato le chiavi della macchina, può scoprire le bellezza dell‘ ambiente circostantre a piedi. Oltre ai „normali“ sentieri, ci sono percorsi avventurosi molto particolari. Bisogna dimostrare la propria abilità a calpestare l‘ acqua e a gestire un pezzo di strada a piedi nudi. Altamente raccomandati sono le via delle malghe di Racines, il sentiero Pfeifer Huisele e il sentiero natura e acqua.
Divertimento per tutta la famiglia
„Cosa facciamo domani?“ dedcisione davvero difficile. Assolutamente imperdibile è una visita alle Cascate „ dell‘ Orrido“. La stretta gola, che porta anche il nome di „Cascate Kaiser-Franz-Josef“, è bella ed emozionante allo stesso tempo. Durante la camminata attraverso le cascate si può sperimentare a stretto contatto come il Rio Racines si fa strada tra le rocce e come le cascate si incontrano sul luccicante marmo bianco. Un highlight estivo da non perdere: le fiaccolate guidate attraverso la gola.
Chi vuole avere maggiori informazioni sulla storia della cultura mineraria tirolese, deve dare un‘ occhiata alle Miniere di Monteneve a Ridannan. Le guide si svolgono tra 1400 e 2700 metri! Il ritorno dai pascoli del bestiame alla fine dell‘ estate non si può perdere. Contadini, casari e pastori festeggiano la chiusura della stagione ai pascoli – naturalmente non possono mancare musica e specialità culinarie regionali.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Offerte a pacchetto
Temi Vacanze estive
Offerte vacanze