Ricerca Navigation Map
Search
Navigation Map IT
DE   IT   EN   Chiudere

Lago di Obernberg

La valle di Obernberg, una valle laterale della valle di Wipptal vicino al confine austro-italiano al Brennero, è una delle valli più primitive del Tirolo. Una gita al meravigliosamente bello Lago di Obernberg è un'esperienza in ogni stagione.

Lago di Obernberg
Lago di Obernberg - Photo: NH53 - CC BY 2.0

Nel mezzo dell'area protetta delle Tribulaune, si trova a 1.594 m di altitudine il Lago Obernberger. Ha una superficie di circa 20 ettari ed è in realtà composto da due parti, separate da una frana in tempi preistorici. Solo in primavera, con un livello dell'acqua molto alto dopo lo scioglimento della neve, queste due parti sono collegate. Sull'istmo o penisola formati dalla frana si trova una cappella, accessibile tramite un pontile. La pittoresca chiesetta è dedicata a "Nostra Signora del Lago" ed è stata eretta nel 1935, nello stesso anno in cui il Lago Obernberger è stato dichiarato riserva naturale.

Il lago è alimentato sottoterra dal torrente Obernberger Seebach, che scorre anche sottoterra. Solo con un livello dell'acqua alto c'è anche uno scarico superficiale. Il Seebach ha costantemente una classe di qualità dell'acqua I e fornisce alla comunità di Obernberg acqua potabile.

Il Lago Obernberger è da sempre una meta escursionistica molto popolare. Idilliaco, circondato da foreste di abeti e larici ai piedi del Piccolo Tribulaun, lontano dalla frenesia e dallo stress quotidiano. Il paesaggio completamente naturale ha fascino in ogni stagione e colpisce per la sua bellezza primitiva. Alberi e montagne si riflettono nell'acqua limpida, che scintilla di un verde smeraldo sotto la luce del sole e brilla come un gioiello. Barche di legno invitano a un giro di canottaggio rilassante, e nella locanda con terrazza solarium direttamente sul lago si può godere di uno spuntino sostanzioso.

Anche l'imperatore Massimiliano I amava venire qui dalla sua residenza di Innsbruck per cacciare, e il lago era famoso fin da allora per la qualità delle sue trote. L'allevamento dei pesci era diventato il secondo pilastro economico della valle all'inizio dell'era moderna, dopo che l'estrazione del rame del tardo Medioevo dovette essere interrotta per mancanza di redditività. La protezione degli stock ittici è anche il motivo per cui il nuoto non è permesso, anche se l'acqua del lago di montagna è comunque di solito troppo fredda. Un sentiero percorre il lago e da qui si possono iniziare anche escursioni sulle vette circostanti. In inverno, l'area è ideale per le escursioni con le racchette da neve.

Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!

Alloggi consigliati

Icon Hotel benessere Icon Hotel per soli adulti Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Sonnenhotel Adler

Villandro ★★★★

La conduzione familiare Sonnenhotel Adler è un luogo con vista mozzafiato sulle Dolomiti ed è il punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni in Alto Adige. Vanta un eccellente cucina gourmet del giovane titolare Reinhold con prodotti del suo stesso maso, un‘escursione settimanale sulla baita di proprietà con grigliata e molto altro Vi aspetta!

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Bacherhof

Maranza ★★★★

D‘estate o d‘inverno, il Bacherhof è il luogo ideale sia per chi ha voglia di darsi ad avventure, sia per chi cerca pace e tranquillità. Situato nel paesino di Maranza, a 1 350 metri sul livello del mare, l‘hotel a gestione familiare vi conquisterà grazie alla vista, al wellness e alle tante attività che potrete svolgere nella zona di Rio di Pusteria.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel benessere Icon Hotel per famiglie Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per ciclisti Icon Hotel per sciatori

Panoramahotel Huberhof

Maranza ★★★★

La posizione libera e soleggiata della nostra struttura offre una vista panoramica grandiosa sul mondo montano delle Dolomiti! 27 metri per nuotare in hotel: infinitypool in Alto Adige, 5 saune e molto altro...

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Icon Hotel per escursionisti Icon Hotel per sciatori

Hotel Panorama

Fleres/Colle Isarco ★★★

L‘Hotel Panorama, immerso in una natura incontaminata nella pittoresca Val di Fleres, vi dà il suo caloroso benvenuto.

Richiesta   Dettagli

Homepage   Icona a forma di cuore notare
Hotel del
mese
Hotel Plunhof

★★★★sAlto Adige

Hotel Plunhof
  • l'hotel benessere più familiare
  • Spa Miniera
  • Acqua Miniera
  • Profumati prati alpini
  • vini speziati
  • essere attivi insieme

Top Hotel

I migliori
consigli
Per saperne di più
Rastenbachklamm
Foto: Luca Lorenzi - GFDL
Gola di Rastenbach
Burkhardklamm nella Valle di Ridanna
Foto: Hermann Hammer - Public Domain
Burkhardklamm
Tierwelt-Rainguthof-im-Sommer.jpg
(c) Tierwelt Rainguthof
Mondo animale Rainguthof
Am Sonnenberg
© Flyout-Wikipedia
Al Monte del Sole
La Gola del Gaul
© Die Gaulschlucht
La Gola di Gaul
Lago di Obernberg
Photo: NH53 - CC BY 2.0
Lago di Obernberg
Spronser Seen: Grünsee - Parco Naturale Gruppo di Tessa
Photo: Wikipedia-User: Noclador - CC BY-SA 3.0
Parco Naturale Gruppo di Tessa
Ultner Urlärchen
Photo: Wikipedia-User: CSI:Nürnberg - Copyleft
Le larici ancestrali della Val d‘Ultimo

Offerte vacanze


Chiudere
Chiudere