Uno dei complessivamente quattro monti isolati è il cosiddetto Vogelbühel, un rifugio dove si trova pace e relax. Un luogo molto storico è invece la collina di Reifenstein, gli archeologi sono spesso attratti dal Kronbühel o Custozzabühel, mentre il Thumburger Bichl si mostra estremamente selvaggio.
Luoghi mistici in Alto Adige: I monti isolati nella palude di Vipiteno
Fino a circa 150 anni fa, l'area era ancora piuttosto temuta, poiché si doveva attraversare la zona paludosa per poter attraversare le Alpi. Non sorprende quindi che qui siano nati miti di draghi dormienti o vergini esiliate. Il Vogelbühel, che ha un altopiano relativamente pianeggiante, era abitato più di 3000 anni fa, oggi tuttavia solo frammenti di ceramica ricordano questa insediamento. Sotto San Zeno sono stati scoperti anche sarcofagi di legno nella palude, risalenti al tardo antico. Il luogo dove si trova la chiesa potrebbe essere stato anche un luogo sacro in passato, poiché intorno alla chiesa sono state trovate pietre a coppa scavate nella roccia.
Escursione da Vipiteno al Moos
Da Vipiteno si può fare un'escursione intorno al Moos di Vipiteno e scoprire diverse attrazioni: la piccola chiesa di San Zeno, il castello di Reifenstein, il santuario di Maria Trens, il castello di Sprechenstein e la riserva naturale Grante-Moos.
Astrid Amico e Martin Ruepp: Luoghi misteriosi in Alto Adige. Con un'introduzione alla magia dei luoghi di forza e numerosi suggerimenti per escursioni a diversi altopiani e punti panoramici. 328 pagine con più di 200 fotografie a colori.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
mese
Offerte vacanze
consigli