La capitale Innsbruck, sita al centro del Nordtirolo, conta all' incirca 120.000 abitanti ed è la quinta delle città austriache in ordine di grandezza. Circa 190.000 persone vivono nel bacino di Innsbruck, vi si aggiungano poi circa 30.000 studenti ed altri possessori di un secondo domicilio. A nord la città confina con la stupenda catena settentrionale del gruppo del Karwendel. Il monte per così dire di casa si chiama Patscherkofel, ha una cima arrotondata e brulla, ed è il rilievo montuoso più suggestivo nel sud della città. Nel 1964 e 1976 Innsbruck ha ospitato i giochi olimpici invernali, ed è pertanto l' unica città al mondo che li abbia organizzati ben due volte nel solo giro di 12 anni.
Innsbruck saluta i suoi ospiti d' albergo
Gli hotel di Innsbruck vi offrono un servizio impeccabile, squisite specialità della cucina regionale, un' affabile ospitalità e sempre più spesso anche trattamenti wellness, che non lasciano nulla a desiderare. Oltre al fitto cartellone culturale e alle tante manifestazioni, questa città ammirabile si distingue anche grazie alle eccellenti possibilità di shopping e all' interessante vita notturna, ravvivata soprattutto dalla scena studentesca.
Innsbruck è una meta popolare tra i turisti di tutto il mondo, perché la vasta offerta sportiva, la splendida posizione al centro dei monti tirolesi e gli edifici risalenti al tempo dell' imperatore Massimiliano rendono la città particolarmente attraente per i vacanzieri. Manifestazioni ormai ricorrenti, quali l?estate di ballo, il festival Musica Antica e i concerti al castello di Ambras, attirano anno per anno i turisti come per ''magia''.
Innsbruck e dintorni
Inverno
Quasi tutti conoscono il famoso ''Goldene Dachl'' (lett. tettuccio d' oro) nel centro storico. Ma si consiglia anche caldamente di visitare la chiesa Schwarzmanderkirche, con le sue 28 statue bronzee di grandezza superiore al naturale, lo stupefacente dipinto rotondo in grandi dimensioni con scene tratte dalla leggendaria terza battaglia sul colle di Bergisel, ed il castello Ambras, sede dislocata del Museo storico-artistico di Vienna.
Una volta ben sistemati in un albergo di Innsbruck, e se avete qualche giorno a disposizione anche per i ''sightseeing'', potrete scoprire ancora tanti altri aspetti interessanti. La nuova funicolare terrestre Hungerburg, inaugurata nel dicembre 2007, vi trasporta all' omonimo quartiere anche detto ''Hoch-Innsbruck'' (lett. alta Innsbruck). Sul tragitto che dal Palazzo dei congressi porta alla stazione a monte Hungerburg, dovreste davvero fare una sosta all' ammirevole zoo delle Alpi di Innsbruck., che ospita più di 2000 animali di 150 diverse specie. Lo zoo delle Alpi di Innsbruck è sito a 750 m d' altitudine ed è lo zoo più alto d' Europa.
Da Hungerburg una moderna funivia porta, passando da Seegrube, verso la catena settentrionale alla stazione a monte Hafelekar. A quota 2.269 potrete spaziare lo sguardo su una stupefacente visuale che abbraccia la città, la Valle dell?Inn e il Karwendel. D' inverno in funivia si raggiunge il comprensorio sciistico di Seegrube, prediletto dagli snowboardisti ed in primavera anche da chi ama sciare sul firn.
Famoso è anche il trampolino di salto con gli sci del colle di Bergisel, progettato da Zaha Hadid, eminente architetta iraco-brittanica. La costruzione è nota a tanti grazie al ''torneo dei quattro trampolini'', che annualmente fa tappa anche al Bergisel di Innsbruck. La torre ospita un ristorante ed una piattaforma belvedere, che possono esser visitati (eccetto se sono in corso delle gare).
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
Alloggi consigliati
Destinazioni
Offerte vacanze