Ovest del Tirolo
Nella rubrica del Tiroler Oberland vi presentiamo i grandi centri del turismo Arlberg, Paznaun, Kaunertal e Landeck, che si trovano a ovest del Tirolo.
Arlberg e Stanzertal
Nella zona di confine verso il Bundesland Vorarlberg all’ovest, si trova la zona famosa dell’Arlberg. Nella parte del Tirolo, troviamo le popolari zone turistiche St. Anton am Arlberg e St. Christoph am Arlberg. Fino a 1.793 metri di altezza si deve salire per il passo Arlberg e insieme con le strade dell’Arlberg, ovvero il tunnel per i treni, fa parte delle più importanti coincidenze tra est e ovest nell’Austria. Con 2.808 metri di altezza, la Valluga predomina la bellissima scenografia di montagne.
Sapevate che l’Arlberg è “la culla dello sci alpino”? L’impianto sciistico al Top della classifica collega St. Anton con St. Christoph all’Arlberg. Questo impianto sciistico è famoso anche per le sue leggendarie gare della coppa del mondo. Con 280 km di piste perfettamente preparate, che possono essere trattate anche con neve artificiale e con più di 85 seggiovie, questa zona fa battere il cuore di tutti i sciatori e Snowboarder. La zona dell’Arlberg è anche famosa per le sue condizioni fantastiche al di fuori delle piste – un sogno per i freak della neve profonda, che possono bilanciare bene i rischi e pericoli. A causa delle sue condizioni geografiche, d’inverno è pieno di neve. Sulle stazioni in cima alle montagne, le precipitazioni di neve arrivano a 2,50 m!
La valle Stanzertal porta da St. Anton verso est fino a Stanz e finisce nella conca della località Landeck. Le attraenti località di Schnann, Flirsch, Pettneu e Strengen invitano a essere attivi nello sport, rigenerare le forze, rilassare e riprendere. Le molteplici possibilità per occupare il tempo libero, sicuramente non annoiano. St. Anton am Arlberg è proprio adatta per fare delle escursioni e tour lunghissimi in montagna. Gli amici dello sport di montagna trovano tante baite e cime di montagna imponenti, che riescono a soddisfare anche le pretese più alte. È possibile scoprire la zona anche in bici o Mountainbike. Le famiglie preferiscono la nuova pista ciclabile della valle Stanzertal lungo la Rosanna sotto alberi che regalano ombra. Nell’alta via di St. Anton o nella ferrata della Schanner Klamm trovate ottime condizioni per arrampicate indimenticabili.
Le acque limpide del Tiroler Oberland garantiscono pura tensione. Secondo l’entusiasmo, gli organizzatori offrono dei tour per famiglie, per professionisti e anche tour estremi. Agli ospiti che hanno invece voglia di osservare il mondo delle montagne dall’alto, si consiglia un indimenticabile volo Tandem con il paracadute. Per riposo e benessere, invece, si presta il parco Wellness Alberg-Stanzertal, che con una piscina interna, sauna finlandese, la grotta con il ghiaccio, bagno turco aromatico, Solarium, Sanarium, pedicure, massaggi e un grande prato offre tutto quello che si desidera.
Schloss Landeck - © Tirol West - Gapp Rupert
St. Anton, ein Dorado für Mountainbiker - (c) TVB St. Anton am Arlberg - Wolfgang Ehn
Wanderparadies St. Anton: Konstanzer Hütte, im Hintergrund der Patteriol - (c) TVB St. Anton am Arlberg - Wolfgang Burger
Klettern im Paznaun - © Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Bergwanderer im Paznaun - © Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Schloss Landeck - © Tirol West - Gapp Rupert
Mountainbiker in den Bergen - © Tourismusverband Paznaun - Ischgl
St. Anton im Winter - (c) TVB St. Anton am Arlberg - Friedrich Schmidt
Varianten-Skifahrer - © Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Schloss im Winter - © Tirol West - Gapp Rupert
Tiefschneefahrer in Ischgl - © Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Jumps im Skiparadies Ischgl - © Tourismusverband Paznaun - Ischgl
Skispaß in St. Anton am Arlberg - (c) TVB St. Anton am Arlberg - Josef Mallaun
6er-Sesselbahn Valfager - (c) TVB St. Anton am Arlberg - Georg Gindl
Variantenfahrer - (c) TVB St. Anton am Arlberg - Josef Mallaun
Paznaun
Iniziando a Pians (vicino a Landeck), la valle si dilunga per 30 km verso sudovest fino a Silvretta. Questa zona, in origine molto contadina, si è trasformata in una località turistica famosa nell’ambiente internazionale, soprattutto Ischgl con quasi 11.000 posti letto, d’inverno è molto richiesta. Tanto sport, divertimento e movimento offrono i quattro impianti sciistici Ischgl, Kappl, See e Galtür. Ischgl, il capoluogo famoso nel Paznaun, circondato dalle montagne, è definito il Mekka per gli acrobati della neve. Più di 40 impianti e circa 200 km di piste perfettamente preparate, trasformano la vacanza sciistica a Ischgl in un Highlight per i Snowboarder e Carver. Il godimento sugli sci è sicuro in questa zona, perché di neve si trova qui da novembre a maggio. Ischgl è il posto giusto per gli amanti dei Party.
Gli amici dello sport apprezzano la valle Paznaunertal d’estate per le sue diverse possibilità per fare escursioni e arrampicate. Una fitta rete di percorsi alpini, tanti tour per i Mountainbiker, ferrate per avventure, piscine, e possibilità per Rafting sono soltanto alcuni punti di forza d’estate.
Kaunertal
A Prutz, nella alta valle Inntal, la valle Kaunertal si diparte verso sud al Gepatschferner, uno dei ghiacciai più alti dell’Austria. La valle Kauntertal è protetta come parco nazionale. La famosa e obbligatoria al pagamento strada del ghiacciaio della valle Kaunertal, vi porta attraverso la zona alpina, passando il lago Gepatsch, fino a quando arrivate su 2.750 metri di altezza al ghiacciaio Weißseeferner. Sul ghiacciaio, sciatori e Snowboarder trovano ottime condizioni da ottobre fino a giugno. Le piste larghe e non molto popolate, lasciano spazio a grandi curve – ideale per i carver!
La varietà di montagne e valli, ghiacciai e laghi alpini, bellissimi paesi e tanta natura inalterata nella valle del Kaunertal, attira tanti ospiti anche d’estate. Godete di guide gratuite con un esperto del posto da luglio fino a settembre e osservate il paesaggio alpino della natura su uno dei tanti percorsi per le escursioni.
Corte di alto grado (Oberes Gericht)
Da Landeck fino all’Engadina in Svizzera (passo Finstermünz), la valle dell’alta Inntal (Oberinntal) è chiamata la corte di alto grado (Oberes Gericht). In questa zona della valle predominano burroni e parti della strada molto strette. La famosa strada alpina di Ried dell’alta Inntal (Oberinntal) qui porta nella zona sciistica per famiglie “Fiss – Ladies – Serfaus”. Più avanti verso sudovest, si trova la località Pfunds, dalla quale poi si può prendere la strada per andare nell’Engadina in Svizzera. Rimanendo sulla strada Reschenbund, si arriva a Nauders e proseguendo poi ci si trova al passo Resia che porta in Alto Adige.
Circo di sci
Sull’altopiano esposto al sole del “Fiss – Ladies – Serfaus”, principianti, famiglie e professionisti trovano tanto spazio, per godere l’inverno in tutte le sue bellezze. Sapete che Serfaus insieme a Vienna è l’unica località in Austria con una apposita linea metropolitana? Grazie a questa metropolitana, Serfaus è una zona libera dal traffico – un invito convincente. Nauders è parte del paradiso per lo sci del passo Resia in questa regione, dove confinano i tre stati Austria, Italia e Svizzera. Le tre zone sciistiche di Belpiano, Heideralm e Nauders possono essere scoperte con soltanto uno skipass. Amici dello sport invernale si divertono da dicembre fino alla fine di aprile in una zona con tanta neve tra 1.400 e 2.850 metri di altezza.
La zona offre però anche d’estate un sacco di possibilità per trascorrere il tempo libero. Vi aspetta una grandissima zona per fare escursioni, tour in montagna, arrampicate e ferrate per arrampicate, tour in Mountainbike, campi da tennis, tour con il Rafting e Canyoning, paracadute, ippica e insegnamento di ippica, pesca e tante altre attività. Anche Nauders ha tanto da offrire. Più di 300 km di percorsi per escursioni ben contrassegnati, 750 km di strade per ciclisti e Mountainbiker, vi portano ai laghi romantici in montagna, a curiose formazioni di grotte e malghe pittoresche di Nauders.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!