Su una pianura soleggiata sopra la valle dell' Oberinn si trova la magica località di Fiss. Le case tradizionali in pietra nel centro della città sono un ricordo del passato romanico. Non senza ragione - perché la prima strada romana che attraversava il villaggio era la famosa "Via Claudia Augusta", che collegava il sud della Germania al nord Italia.
Fiss
Un comprensorio sciistico che non conosce limiti
Per lo sport invernale Fiss ha unito le forze con i comuni limitrofi della zona, Serfaus e Ladis per creare una singola “regione sciistica”, con 70 impianti di risalita e più di 200 chilometri di piste per il divertimento di sciatori e snowboarder. Per i fondisti sono disponibili anche 135 km di piste battute.
E per gli amanti dell'azione l' altalena "Skyswing" e il famoso "Flyer Fiss" – un deltaplano su corde che arriva fino a 47 metri di altezza con una velocità di 80 chilometri all'ora. La cosa giusta per gli amanti dell'adrenalina.
Un'altra attrazione per l’inverno è il Segway trekking nella neve, è un percorso separato costruito dal centro sociale di Fisser.
Quando l'inverno volge quasi il termine,gli abitanti hanno l’usanza del "Fisser Blochziehen" – è una festa tradizionale in stile carnevalesco, che ha come scopo quello di scacciare la stagione fredda e per alcuni è addirittura patrimonio culturale dell' UNESCO.
Un tronco lungo ben 35mt viene trainato per tutto il paese su una slitta decorata e simboleggia un aratro che rende i campi pronti per la semina.
È accompagnata da un diavolo e alcune streghe aiutanti, che con maschere spaventose e grida selvagge tentano di bloccare il percorso dell'aratro, sono demoni malvagi che simboleggiano l'inverno. Ma non preoccupatevi, l'estate vince sempre.
E anche nella stagione calda a Fiss non ci si riposa: tour in canoa tra cascate e gole mozzafiato fanno ribollire il sangue fino a Wallen, come un giro sul "Fisser Flitzer" - una monorotaia per slittini estiva che porta attraverso una grotta di ghiaccio, un fienile in fiamme, una nave pirata, la tana di un dinosauro, e un villaggio indiano.
Per piccole aventure
Un altro modo per ber far brillare gli occhi dei propri bambini sono le montagne avventurose dell'amato scrittore di libri per bambini Thomas Brezina. Dotato di una bussola e binocolo, si attraversa un percorso avventuroso, con molti enigmi da risolvere. La casa rovesciata di una strega, il relitto abbandonato di un aereo, animali di grandi dimensioni e una misteriosa casa-albero aiuteranno i detective con i loro indizi.
Più tranquilla è sicuramente la "Fisser Gonde" - un percorso ludico interattivo a stazioni. Il percorso che un tempo utilizzavano gli agricoltori nel loro cammino verso i prati alpini al di sopra della linea del Möseralm, oggi dispone di 25 postazioni per giocare. Con lavagne gioco, una casa sull'albero e l'occasione di conoscere alcuni animali della zona.
Allievi piloti possono praticare sul campo di volo per aeromodelli del Schönjoch a più di 2.000 metri piroette e acrobazie.
E per gli affamati dell'inverno c'è un'attrazione speciale: la neve in estate! Il mondo innevato d'estate della Moseralm vi invita anche nelle stagioni più calde ad una bella lotta a palle di neve. Inoltre c'è un igloo e una giostra di neve per una sensazione polare, anche quando la colonnina di mercurio sale sopra i 30 gradi.
Il mondo della neve fa parte del parco estivo-fun park di Fiss, che comprende anche un trampolino. Sette, dieci o tredici metri per affrontare il tuffo nel vuoto, per poi essere poi accolti gentilmente nel cuscino ad aria gigante.
Vi piace il contenuto di questa pagina?
Dateci il vostro feedback!
mese
Offerte vacanze
consigli